Frecce Tricolori: la tradizione continua
È già da qualche mese che gli abitanti del codroipese e gli automobilisti che transitano sulla Pontebbana, vedono volteggiare nei cieli di Rivolto degli aerei nuovi…
È già da qualche mese che gli abitanti del codroipese e gli automobilisti che transitano sulla Pontebbana, vedono volteggiare nei cieli di Rivolto degli aerei nuovi…
“Pronti con i freni…..via!”. È questo il comando con cui Pony 1, il capo formazione delle Frecce Tricolori, dà via radio l’ordine di partenza ai 10 MB-339 PAN, schierati sulla pista per iniziare la corsa di decollo che li porterà sul cielo della loro esibizione acrobatica.
In un momento di pausa durante le attività addestrative della Pattuglia Acrobatica Nazionale, abbiamo incontrato per AM News il Capitano Franco Paolo MAROCCO, Pony 4 della formazione 2019.
Alcune curiosità sulle Frecce Tricolori, i piloti e la loro attività, il velivolo e la manutenzione
La rubrica “Il tuo momento più bello in AM” intende raccontare i momenti belli o significativi che attraversano la vita in AM di ciascuno di noi. Condividerli significa stabilire una connessione emotiva con tutti i colleghi rendendoli partecipi della nostra storia azzurra.
Anche quest’anno i grandi protagonisti della Giornata del Volontariato di Protezione Civile sono stati i volontari di Protezione civile; accorsi in oltre 5000, appartenenti sia ai 219 gruppi comunali di Protezione civile che alle 80 associazioni presenti nell’elenco regionale del volontariato di Protezione civile, hanno sfilato lungo le Rive e riempito Piazza Unità d’Italia con i colori delle loro divise.
Frecce tricolori su Venezia per lo spot olimpico: residenti allarmati, decine di telefonate alle forze dell’ordine. Uno spettacolo unico, maestoso, emozionante e dirompente quello che ieri si è stagliato sopra i cieli di Bormio e dell’intera Alta Valtellina grazie alle Frecce tricolori che hanno colorato ed emozionato tutto il comprensorio.
Rivive in Italia, nell’aeroporto militare di Guidonia, il primo volo dei fratelli Wright, che il 17 dicembre di cento anni fa dimostrò per la prima volta la possibilità del volo aereo.
Dal 1961 le Frecce Tricolori eseguono programmi di volo acrobatico collettivo e sono considerate un esempio di successo di teamwork, in grado di produrre elevati livelli di performance in considerazione del livello di difficoltà in gioco.
Una grande festa del volo, una importante vetrina internazionale per il made in Italy, un’occasione per rinnovare l’impegno degli uomini e delle donne dell’Aeronautica Militare per la solidarietà.