(Ultimo aggiornamento: )

di Silvio Malvolti
da buonenotizie.it, 17 dicembre 2003 [ fonte ]

Rivive in Italia, nell’aeroporto militare di Guidonia, il primo volo dei fratelli Wright, che il 17 dicembre di cento anni fa dimostrò per la prima volta la possibilità del volo aereo.

Alle 10:35 esatte, ora in cui l’aereo dei fratelli Orville e Wilbur Wright si alzò in volo per 12 secondi, ha volato a Guidonia la riproduzione fedele di quell’aereo.

La manifestazione è stata organizzata per il centenario del primo volo dall’Aeronautica militare e dall’Aereoclub d’Italia.

La replica del primo volo aereo a motore è stata salutata dal passaggio delle Frecce Tricolori.

Il volo è stata una riproduzione fedele di quello avvenuto alle 10:35 del 17 dicembre 1903 dal campo di Kitty Hawk, nel Nord Carolina. Come l’aereo dei fratelli Wright, anche il Flyer costruito nel 1989 in Italia da Giancarlo Zanardo e pilotato oggi dallo stesso costruttore si è staccato da terra per 12 secondi percorrendo una quarantina di metri.

Foto 1, 2 e 4 da ulm.it – Foto 3 da corriere.it

Cento anni volo: romba in italia il motore di Wilbur Wright

da freeforumzone.com [ fonte ]

(ANSA) – GUIDONIA (ROMA), 17 DIC – Rivive in Italia, nell’aeroporto militare di Guidonia, il primo volo dei fratelli Wright, che il 17 dicembre di cento anni fa dimostrò per la prima volta la possibilità del volo aereo.

Alle 10:35 esatte, ora in cui l’aereo dei fratelli Orville e Wilbur Wright si alzò in volo per 12 secondi, ha volato nell’aeroporto militare di Guidonia la riproduzione fedele dei quell’aereo.

La manifestazione e’ stata organizzata per il centenario del primo volo dall’Aeronautica militare e dall’ Aereoclub d’Italia.(SEGUE).

—-

(ANSA) – GUIDONIA (ROMA), 17 DIC – La replica del primo volo aereo a motore, avvenuta nell’aeroporto militare di Guidonia, è stata salutata dal passaggio delle Frecce Tricolori.

Il volo è stata una riproduzione fedele di quello avvenuto alle 10:35 del 17 dicembre 1903 dal campo di Kitty Hawk, nel Nord Carolina.

Come l’aereo dei fratelli Wright, anche il Flyer costruito nel 1989 in Italia da Giancarlo Zanardo e pilotato oggi dallo stesso costruttore si è staccato da terra per 12 secondi percorrendo una quarantina di metri. (ANSA).
BG/STA 17-DIC-03 10:50 NNNN

—-

(ANSA) – ROMA, 17 DIC – È tornato a rombare l’unico ancora funzionante dei tre motori costruiti dai fratelli Wright oggi esistenti. Si trova in Italia dal 1909 ed è stato acceso oggi nell’aeroporto militare di Guidonia, nella manifestazione organizzata da Aeronautica Militare e Aero Club d’Italia per i cento anni dal primo volo di un aereo a motore.

Il motore costruito da Wilbur Wright nel 1908 è oggi uscito dal museo storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle per tornare a rombare vicino al simbolo del primo volo. La replica del velivolo Flyer che si staccò da terra nella mattina del 17 dicembre di un secolo fa.

”Il motore è stato portato in Italia nel 1909 da Mario Maurizio Morris, padre riconosciuto dall’aviazione italiana”, ha detto il direttore del museo di Vigna di Valle, ten. col. Massimo Mondini.

Morris acquistò il velivolo da Wilbur Wright per 25 mila franchi e per la stessa somma pagò un ciclo di lezioni per addestrare i primi piloti. Il 15 aprile 1909 il motore che è stato riacceso oggi rombò a Roma, a Centocelle, dove Wilbur Wright per circa un mese addestrò i primi piloti italiani. Fra questi il primo ad avere avuto il brevetto è stato Mario Calderara.

Oggi a Guidonia il motore ha funzionato perfettamente grazie al restauro di un appassionato di storia della motoristica, Leonardo Sordi, che lo aveva fatto tornare ad accendersi per la prima volta il 15 aprile del 2001. (ANSA).
BG/CIP17-DIC-03 13:03 NNNN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.