(Ultimo aggiornamento: )

Festeggiata la Madonna di Loreto, protettrice dell'Aeronautica

da Corriere della sera, 11 dicembre 1985, p. 24

L’Aeronautica militare ha festeggiato ieri la ricorrenza della Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori. Alla solenne celebrazione annuale, che si è tenuta nel Duomo di Milano, hanno preso parte ufficiali, sottufficiali, avieri e personale civile della Prima Regione Aerea nonché esponenti della vita economica ed industriale cittadina, pionieri del volo, associazioni d’arma e combattentistiche.

La messa è stata concelebrata dal vicario militare generale monsignor Domenico Selvatico, dall’arciprete del Duomo, monsignor Majo, e dal cappellano capo della prima Regione Aerea monsignor Ugazio.

In occasione della festività cara agli aviatori italiani, il tenente colonnello Giuseppe Bemardis, comandante della pattuglia acrobatica nazionale, dalla base di Rivolto del Friuli ha annunciato che, per la prima volta, i nostri piloti acrobatici militari, le famose «Frecce tricolori» si recheranno nella prossima estate negli Usa e in Canada per una serie di manifestazioni aeree con velivoli di concezione e produzione italiana, gli «MB 339».

Nel 1957 la pattuglia acrobatica «Diavoli rossi» della sesta Aerobrigata si esibì negli Usa, ma in quell’epoca si avvalse di aerei americani. Questa volta i piloti italiani impiegheranno nelle loro difficili evoluzioni macchine italiane.

Avieri In piazza Duomo (Foto Gussoni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.