(Ultimo aggiornamento: )

Nella cornice dello storico hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, numerose le novità in vista del Tour in Nord America

di Magg. Giovanni Lopresti
da aeronautica.difesa.it, 21 dicembre 2023 [ fonte ]

Giovedì 21 dicembre, a Rivolto, nello storico hangar delle Frecce Tricolori, si è tenuta la consueta presentazione della Formazione e del Poster della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2024.

L’evento, presieduto dal Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento, rappresenta ormai un incontro tradizionale per la PAN, rappresentando un’opportunità importante per ritrovarsi con le realtà locali, i Club Frecce Tricolori, amici ed appassionati.

Nel corso dell’evento, il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato la nuova formazione che sarà protagonista della 64a stagione acrobatica delle Frecce Tricolori.

Le posizioni chiave di Pony 1 (capo formazione) e Pony 6 (leader della 2a sezione) vedono confermati il Maggiore Pierluigi Raspa ed il Maggiore Franco Paolo Marocco.

Novità, invece, per le altre posizioni della Pattuglia: il volo del solista, svolto nella scorsa Stagione proprio dal Tenente Colonnello Salvatore vedrà protagonista il Pony 10 Maggiore Federico De Cecco.

Per le posizioni di gregario, unica conferma è costituita dal primo gregario destro, Pony 3, con il Capitano Leonardo Leo, mentre il resto della formazione vedrà il Capitano Luca Pozzani come Pony 2, il Capitano Alessandro Sommariva in qualità di Pony 4, il Capitano Simone Fanfarillo come Pony 5, il Capitano Giovanni Morello come Pony 8 e il Maggiore Oscar Del Do’ in veste di Pony 9.

Il nuovo ingresso nella formazione sarà invece il Capitano Emanuele Bernuzzi, pilota di Eurofighter proveniente dal 4° Stormo Caccia di Grosseto, che volerà nella posizione di Pony 7, terzo gregario sinistro.

La serata ha poi registrato la presentazione al pubblico del poster 2024 delle Frecce Tricolori, con un’immagine che ritrae i fumi colorati degli MB339PAN in volo sullo Stretto di Messina.

La prima copia del poster è stata consegnata al Gen.S.A. (in congedo) Giuseppe Bernardis, ex Comandante della PAN e già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, simboleggiando il forte legame con la tradizione di coloro che nel tempo hanno scritto la storia del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

È stato poi dedicato uno spazio alla beneficenza, quest’anno devoluta alla ANDOS, “Associazione Nazionale donne operate al seno”, resa possibile anche grazie al prezioso contributo dei Club Frecce Tricolori.

Infine, la serata di presentazione è stata una favorevole occasione per annunciare gli appuntamenti del prossimo “Tour” Frecce Tricolori – NAT24 (North American Tour 2024) – che si terrà tra Stati Uniti e Canada dopo oltre 30 anni di assenza oltreoceano. Il calendario delle manifestazioni aeree per il 2024, compresi i sorvoli istituzionali e gli Air Show italiani, verrà pubblicato nelle prossime settimane.

La Pan presenta la formazione e ricorda Ghersi e Varriale

Memoria per il pony e il manutentore scomparsi. Dopo 32 anni la Pattuglia torna in Nord America

di Edoardo Anese
da Messaggero Veneto, 22 dicembre 2023, p. 14

Dopo 32 anni le Frecce tricolori solcheranno nuovamente i cieli del Nord America. L’annuncio è arrivato dal comandante della Pattuglia acrobatica nazionale, tenente colonnello Massimiliano Salvatore, durante la presentazione della formazione titolare che, nel 2024, sarà alla guida dei dieci MB-339.

Nell’hangar dell’aerobase di Rivolto, oltre alla formazione è stato presentato anche il nuovo poster 2024. Novità importanti sul fronte della formazione. Nonostante sia solo uno il nuovo innesto, il capitano Emanuele Bernuzzi, che volerà in Pony 7, sono ben sette i cambi di posizione. Il capitano Luca Pozzani volerà in Pony 2 (nella scorsa stagione volava in Pony 7). Il capitano Alessandro Sommariva, da Pony 2, occuperà la posizione di 2° gregario sinistro (Pony 4). Il ruolo di Pony 5 spetterà a Simone Fanfarillo mentre Giovanni Morello, da Pony 9, volerà in Pony 8. Il maggiore Oscar Del Dò, da Pony 4, ricoprirà la pozione di 2° Fanalino (Pony 9). Riconfermati, invece, rispettivamente in Pony 3 e per la quinta formazione consecutiva in Pony 6, il capitano Leonardo Leo e il maggior Franco Paolo Marocco. Il ruolo di solista è stato affidato al maggiore Federico De Cecco. Nei prossimi giorni, per il nuovo innesto e per i piloti che hanno cambiato posizione, prenderà il via un addestramento di circa cinque mesi, che terminerà entro l’esordio della pattuglia del 1 maggio, per affinare le pratiche aerobiche nei nuovi ruoli.

«Si è concluso un anno magico – ha detto sul palco il comandante Salvatore tracciando il bilancio della stagione conclusa –. Un totale di oltre 17 esibizioni e 33 sorvoli, culminato domenica scorsa con un sorvolo in Alta Badia, durante la coppa del mondo di sci. In questo momento tanto speciale un pensiero non può che andare anche agli amici Alessio Ghersi e Vincenzo  Varriale».

Durante la cerimonia è stato anche anticipato il calendario degli appuntamenti, circa 80, previsti per il 2024, che partiranno dall’Italia nella prima decade di giugno. Da fine giugno a settembre, invece, le Frecce approderanno in America, toccando le principali città americane e canadesi, tra cui New York, Los Angeles, Sacramento, Ottawa, Philadelphia…

«Per noi è un onore tornare in America – ha sottolineato il comandante – portando oltre oceano i valori che ci contraddistinguono».

Alla serata in hangar hanno partecipato anche il presidente del consiglio regionale Mauro Bordin e il vicepresidente del Fvg Mario Anzil.

«Tra Regione e Frecce – hanno detto – da molti anni esiste un legame indissolubile. Siamo orgogliosi che i valori del Fvg e dell’Italia siano rappresentati da voi in tutto il mondo».

Non è mancata la presenza del comandante del 2º Stormo, Paolo Rubino, e della Medaglia d’oro al valor militare, Paola Del Din, oltre a molte autorità civili e militari. Una serata anche all’insegna della solidarietà: i fondi raccolti dai club e dagli appassionati sono stati devoluti all’Andos di Udine, per sostenere la lotta contro il tumore al seno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.