Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2024

Il Tenente Colonnello Stefano Vit ha ceduto il comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico al Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore

di Magg. Riccardo Chiapolino
da aeronautica.difesa.it, 29 novembre 2023 [ fonte ]

Martedì 28 novembre si è svolta, presso l’hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Pattuglia Acrobatica Nazionale, tra il Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante uscente, e il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore, Comandante subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento, hanno partecipato le massime autorità militari e civili della Regione Friuli Venezia Giulia.

Come da tradizione, la cerimonia a terra è stata preceduta dal simbolico passaggio di consegne in volo; un evento, questo, che avviene solo in occasione del cambio di comando e che pertanto rappresenta una rarità del programma acrobatico delle Frecce Tricolori.

I due piloti, assieme al resto della formazione, hanno effettuato una serie di evoluzioni fino ad arrivare al momento in cui il Tenente Colonnello Vit si è separato dalla formazione, lasciando i gregari al comando del Tenente Colonnello Salvatore, nuovo Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Nelle parole del suo discorso di commiato, il T.Col. Vit ha condensato l’emozione dei numerosi anni trascorsi nelle fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, iniziati nel 2012 come gregario, poi come Capo Formazione e infine, dal 2021, quale Comandante.
Ringraziando gli uomini e le donne delle Frecce Tricolori per il lavoro svolto al suo fianco e la sua famiglia per il quotidiano supporto, il T.Col. Vit ha voluto rimarcare l’importanza della missione assegnata al 313° Gruppo, sottolineando come costituisca di fatto “il biglietto da visita di un’Italia che lavorando in sinergia sa raggiungere risultati ammirati da tutto il mondo”.
Nell’assumere il comando il T.Col. Salvatore, 25° Comandante delle Frecce Tricolori, ha insistito sui concetti di “fiducia e tradizione”, definendoli come il faro che porrà a guida della sua azione di comando.

Nell’intervento conclusivo, il Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene ha sottolineato come le Frecce Tricolori, grazie ad un formidabile gioco di squadra, abbiano portato il proprio prezioso contributo in un anno straordinario come quello del centenario dell’Aeronautica Militare.
La cerimonia è stata l’occasione per dare lettura dell’encomio solenne collettivo tributato dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata.
Dal 1° Marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 63^ stagione, ha l’onore di rappresentare, con le proprie spettacolari acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare e i valori che ogni giorno portano avanti: coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio. Ciò la rende un simbolo delle nostre Forze Armate e dell’Italia nel mondo.

Frecce: la Pattuglia e le sfide

Il comando a Massimiliano Salvatore che succede a Vit
Nel 2024 tour in Nord America con un nuovo pilota

di Viviana Zamarian
da Messaggero Veneto, 29 novembre 2023, p. 14

Resilienza. L’hanno dimostrata in volo e a terra le Frecce tricolori in quest’anno difficile.

Duro. Che le ha costrette a dire addio al pilota Alessio Ghersi, al manutentore dei velivoli Vincenzo Varriale e affrontare l’incidente aereo in cui a Torino è rimasto coinvolto Oscar Del Do’ e dove perse la vita a 5 anni Laura Origliasso.

È con il gioco di squadra, con la coesione, con il senso del dovere che li hanno superati. Ieri il tenente colonnello Stefano Vit, nel suo ultimo discorso prima di lasciare il comando della Pan al tenente colonnello Massimiliano Salvatore – ex solista arrivato a Rivolto nel 2014 – e assumere un incarico al comando delle Forze di combattimento a Milano, si è commosso. E si è fermato. Alcuni secondi di silenzio riempiti da un applauso. Poi ha ricordato «il volo senza il pilota Ghersi («con un aeroplano in meno e un cuore in più»), il discorso fatto in hangar al mattino dopo aver perso Vincenzo, l’abbraccio al termine delle manifestazioni per il centenario dell’Aeronautica, il sollievo di ricever la telefonata che ti dice che Oscar sta bene, il viso pieno di gioia di un bambino che ti porta un disegno, le risate per sdrammatizzare davanti a un caffè e la vicinanza di tante persone».

Tutto quello che ti fa capire di essere un gruppo vero.

Ed è da qui che ripartiranno le Frecce con al comando Salvatore.

«Forza, responsabilità e tradizione» come ha rimarcato ieri nell’hangar della base di Rivolto, dopo il cambio del comando in volo, alla presenza del comandante delle Forze da combattimento, Luigi Del Bene, di Paola Del Din, medaglia d’oro al valor militare, del questore di Udine Alfredo D’Agostino, del prefetto Domenico Lione, dell’assessore regionale Barbara Zilli («Lo spirito di disciplina, la tenacia e l’abnegazione di questi piloti – ha dichiarato – tracciano la strada anche alle nuove generazioni che si avvicinano all’Aeronautica e alle Frecce, potendo contare sulla qualificata formazione offerta dagli istituti tecnici del nostro territorio. Incarnano un messaggio di fiducia per i giovani, un invito a coltivare i propri sogni»), dei sindaci del territorio e dei  rappresentanti del Club Frecce tricolori.

Un anno intenso, il 2024, che vedrà le Frecce impegnate in un tour Oltreoceano, dopo 32 anni torneranno in Nord America, e con un nuovo pilota in formazione: il capitano Emanuele Bernuzzi di Reggio Emilia. Anticipazione: il solista, pony 10, sarà il maggiore Federico De Cecco.

Cambio al comando delle Frecce. "Ora rotta sugli Usa"

Il congedo dalla Pan di Stefano Vitt dopo un anno segnato dalle tragedie. Tocca a Massimiliano Salvatore, che la riporterà in Nord America

di Giovanni Taormina
da rainews.it, 28 novembre 2023 [ fonte ]

Il tenente colonnello Massimiliano Salvatore è il nuovo comandante del 313° gruppo addestramento acrobatico Frecce Tricolori di Rivolto. Succede al tenente colonnello Stefano Vitt che ha comandato la Pattuglia acrobatica dal 2021.

Il passaggio di consegne è avvenuto con il volo – una rarità nel programma acrobatico delle Frecce – in cui i due comandanti piloti insieme al resto della pattuglia (solo in questa occasione composta da 9 Pony) hanno effettuato il sorvolo della base e alcune evoluzioni.

La successiva cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza del comandante delle forze di combattimento, generale Luigi del Bene. Commosso il commiato del comandante Vitt, che lascia la pattuglia dopo 11 anni: “Sapevamo che quest’anno sarebbe stato impegnativo, ma non avremmo mai pensato di dover affrontare ben tre tragedie. Nel male, abbiamo cercato di reagire al meglio. La forza di questo reparto sono la coesione e la resilienza”.

Nel suo intervento il nuovo comandante Massimiliano Salvatore ha rimarcato due concetti: fiducia e tradizione, che spingeranno la pattuglia verso nuovi e impegnativi traguardi. Uno di questi, il ritorno nei cieli del Nord America dopo 32 anni. “Non vediamo l’ora di stendere il tricolore davanti agli occhi dei tanti italiani che vivono negli Usa”.

Foto dal profilo Instagram di RSV2000 Aviation spotter

Avvicendamento al vertice delle Frecce Tricolori

da ilsole24ore.com, 28 novembre 2023 [ fonte ]

Rivolto, 28 nov. (askanews) – Avvicendamento al vertice delle Frecce Tricolori. All’aeroporto di Rivolto, in provincia di Udine, Il Tenente Colonnello Stefano Vit da 11 anni alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui 2 da Comandante, ha lasciato il comando al Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore che, dal 2019 al 2023 ha rivestito il ruolo di Solista della PAN.

“Siamo alla fine della stagione del Centenario – ha detto il neo Comandante – una stagione che ci ha regalato grandissimi soddisfazioni. Abbiamo avuto il privilegio di sorvolare tutte le regioni d’Italia e stendere il nostro tricolore su tutta la nostra penisola e anche in luoghi remoti, come Lampedusa e Linosa. Quindi, è stata davvero una stagione memorabile e l’anno prossimo sarà altrettanto memorabile perché le Frecce Tricolori, dopo ben 32 anni, tornano sul territorio nord americano; sarà una grande avventura e per noi una grossa sfida ma non vediamo l’ora di stendere il tricolore oltreoceano per abbracciare tutti gli italiani che sono in Nord America”.

Dopo il tradizionale passaggio di consegne in volo, con tanto di fumi tricolori e il rituale scambio di patch con le insegne di Pony 0, il call sign del Comandante della Pattuglia Acrobatica italiana, la cerimonia è continuata nell’hangar, alla presenza del Generale DA Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare e di numerose autorità militari, politiche e istituzionali della zona.

Il cambio comando del 2023 ha coinciso anche con un altro importante risultato conseguito dalle Frecce Tricolori: il raggiungimento delle 100mila ore di volo con il velivolo Mb-339.

Il Comandante uscente, Tenente Colonnello Stefano Vit, nel ringraziare i suoi colleghi del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha voluto ricordare anche i momenti difficili affrontati soprattutto nell’ultimo periodo, superati anche grazie al grande spirito di gruppo che contraddistingue tutti gli uomini e le donne in uniforme azzurra.

“La sorte ci ha messo di fronte a 3 tragedie – ha detto – è veramente raro che tre tragedie si sviluppino in un anno, però, nel male, abbiamo cercato di reagire al meglio. La forza di questo Reparto è la coesione e anche la resilienza. In un momento di difficoltà, tutti quanti hanno reagito con l’equilibrio, cercando di rispettare anche la memoria di chi non c’era più abbiamo voluto risalire in sella il prima possibile per ornorare quella che è la missione del 313° Gruppo: rappresentare l’Aeronautica Militare ma anche il Paese; un Paese che quando lavora in squadra sa performare e sa fare cose eccezionali”.

Pan: Zilli, Frecce Tricolori esempio virtuoso per nuove generazioni

Oggi a Rivolto la cerimonia del cambio del comandante della Pattuglia acrobatica nazionale

da regione.fvg.it, 28 novembre 2023 [ fonte ]

Codroipo, 28 nov – “Siamo orgogliosi di ospitare nel nostro Friuli Venezia Giulia la Pattuglia acrobatica nazionale, straordinario vanto per la Regione e per tutto il Paese, esempio di eccellenza nel mondo. Lo spirito di disciplina, la tenacia e l’abnegazione propri di questi piloti tracciano la strada anche alle nuove generazioni che si avvicinano al mondo dell’aeronautica e delle Frecce Tricolori, potendo contare sulla qualificata formazione offerta dagli istituti tecnici del nostro territorio regionale. Incarnano un messaggio di fiducia per i giovani, un invito a coltivare concretamente e con passione i propri sogni per realizzarsi come persone e come professionisti”.

Sono le parole dell’assessore regionale Barbara Zilli che, questa mattina, a Rivolto di Codroipo, nella Base dell’Aeronautica militare sede del 2. Stormo, ha preso parte alla cerimonia di avvicendamento del comandante della Pattuglia acrobatica nazionale (Pan): all’interno dell’hangar, il comandante uscente, tenente colonnello pilota Stefano Vit, ha ceduto il comando al tenente colonnello pilota Massimiliano Salvatore.

Al passaggio di consegne, preceduto da uno spettacolare sorvolo delle Frecce Tricolori, col tradizionale cambio del comando in volo, hanno preso parte anche il comandante delle Forze da combattimento, generale di divisione aerea Luigi Del Bene, numerose autorità civili e militari, familiari e parenti dei componenti la Pan.

“La Pattuglia acrobatica nazionale è simbolo di valori che sentiamo nostri: con le sue acrobazie in cielo e con l’attenzione nel quotidiano ai principi di solidarietà e condivisione, porta in tutti i Paesi del mondo il senso di coesione e laboriosità; e con un profondo lavoro di squadra e spirito di gruppo, incarna una delle parti migliori e più belle della nostra Regione e della Nazione” ha detto, a margine, Zilli.

“Al nuovo comandante Salvatore, che assume un compito di grande prestigio e responsabilità, l’augurio di un buon lavoro nella certezza che l’appoggio dell’Amministrazione regionale e del territorio non verrà mai meno. A Stefano Vit l’auspicio che la sua carriera prosegua brillantemente, grazie a un nuovo e sfidante incarico, che possa affrontare portando nel cuore con affetto il ricordo di questa esperienza a Rivolto”, ha concluso l’assessore Zilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.