Ricordi di un “ottantenne”
Sento il bisogno di far conoscere ad altri un episodio della mia vita aeronautica che mette in luce le qualità di una persona, piuttosto schiva, ma di enorme valore umano.
Sento il bisogno di far conoscere ad altri un episodio della mia vita aeronautica che mette in luce le qualità di una persona, piuttosto schiva, ma di enorme valore umano.
Quando si vola in formazione bisogna “posizionare” il proprio velivolo allineandolo ad un preciso ed inequivocabile punto di riferimento di un altro velivolo.
L’aereo era stato presentato il 9 luglio 1961 a Torino nella sede della FIAT-Aviazione, giorno nel quale si era tenuta anche un’esibizione della P. A. N., insieme alla “Patrouille de France”.
Nella primavera del 1961, “arrivavano da Pratica di Mare i primi velivoli verniciati P. A. N…
Una pista lunghissima su una spianata dove il verde di un inverno da burletta contende vittoriosamente il terreno al più tipico giallo dl stagione. una fila di brevi fabbricati e di baracche. Eccoci a Rivolto.
Quale Ufficiale addetto alle Pubbliche Relazioni e Speaker, ho vissuto per oltre due anni a fianco del Magg. Pil. Mario SQUARCINA…
Grosseto: quel pomeriggio del 1° Marzo di 50 anni fa Iasciammo quel “campo” (Grosseto ci aveva visto come Pattuglia Acrobatica Nazionale di Riserva) per Rivolto, meglio per Campoformido,..
Fare il gregario di una pattuglia acrobatica che si rispetti, è una cosa che viene iniziata in modo più facile di quanto si pensi….
Il Com.te Bruno Vianello fu uno dei sei piloti che atterrarono a Rivolto il 3/03/1961 per costituire la prima P.A.N
Era una giornata qualsiasi del mese di gennaio dell’anno 1961, “mese a me caro, ci sono nato!”; il sole era riuscito a rompere la nebbia che gravava sulla Base Miramare di Rimini,…