(Ultimo aggiornamento: )

tratto da “Frecce Tricolori – Disegni nel cielo” di Gianfranco Da Forno – Ed. Aeronautiche Italiane

Quando si vola in formazione bisogna “‘posizionare’ il proprio velivolo allineandolo ad un preciso ed inequivocabile punto di riferimento di un altro velivolo. Ad esempio, in una linea di fronte, basterà allineare i montanti dei tettucci dei velivoli al nostro fianco. […] Ovviamente i parametri variano da velivolo a velivolo e da pattuglia a pattuglia; ogni pattuglia infine usa accorgimenti speciali. A titolo d’esempio, il glorioso G.91 PAN aveva disegnato, verso la metà fusoliera, sopra la scia bianca della freccia bianca, un ‘bollino’ che veniva usato come riferimento di precisione in alcune formazioni”.

“Parametri per la “freccia”:
1° allineamento: estremità inferiore del bordo d’attacco dell’ala con testa pilota.
2° allineamento: bordo d’uscita dell’estremità dell’ala con bollino bianco dipinto sul fianco della fusoliera. Ali a defilare.

Parametri per il “bastone” o “fila indiana”:
1° allineamento: il montante del tettuccio con l’attaccatura delle ali (per la sezione che effettua il tonneau all’interno del looping dell’altra sezione nella figura del “bull’s eye”).
2° allineamento: il montante del tettuccio con l’attaccatura degli aerofreni (nel “passaggio con carrello” più veloce come nel caso di quelli tradizionali sull’Altare della Patria o sul Sacrario di Redipuglia).
3° allineamento: il montante del tettuccio con la parte bassa del ruotino anteriore (“parametro stretto” tra il n° 6 ed il n° 1 e tra il n° 9 ed il n° 6 sempre nel “passaggio con carrello” ma durante la manifestazione).

Parametri per il “passaggio con carrello” a rombo di 9:
1° allineamento: il bordo d’attacco del pilone della tanica fumi con la testa dei piloti;
2° allineamento: la fessura dei flap con il bollino bianco.
Allineamento bastone: il montante del tettuccio con l’attaccatura degli aerofreni dell’aeroplano che precede.

Parametri per “linea di fronte”:
Allineamento: testa piloti.
Distanza: il bordo d’attacco dell’estremità anteriore dell’ala deve puntare a metà distanza tra la coccarda ed il poppino.

Parametri per “doppio tonneau”:
Allineamento: arco montante fisso tettuccio con la base del tettuccio.
Distanza: il bordo d’attacco dell’estremità anteriore dell’ala deve puntare il poppino”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.