(Ultimo aggiornamento: )

da anrp.it [ fonte foto ] e archivio.quirinale.it [ fonte ]

La consegna della targa avvenne al termine dell’inaugurazione del Monumento “Agli Aviatori d’Italia” a Verona alla presenza del Presidente della Repubblica, Sandro Pertini, del Comandante delle Frecce Tricolori, Ten. Col. Corrado Salvi, del Sindaco di Verona, Dott. Ugo Gabriele Sboarina, del Presidente dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica, Gen. di Sq. A. Giulio Cesare Graziani, del Capo di S.M. dell’Aeronautica, Gen. di Sq. A. Lamberto Bartolucci e del Ministro della Difesa, On. Avv. Lelio Lagorio.

Dopo l’inaugurazione, fu lo stesso Presidente della Repubblica a dare la Targa “Icaro” dell’A.N.R.P. (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione) alla memoria del Ten. Col. Antonio Gallus – deceduto in addestramento l’anno prima – alla figlia del militare, con la seguente motivazione:

Il Comitato Permanente di Presidenza all’unanimità conferisce al

Tenente Colonnello Pilota Antonio Gallus

la targa di Benemerenza Icaro 1981

Ufficiale Superiore Pilota, capo formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale fin dal 1975.

Conduceva in volo i velivoli della formazione con mirabile maestria e sicurezza grazie all’entusiasmo, alla notevole esperienza ed all’elevata professionalità acquisita in lunghi anni di costante ed appassionato impegno.

Le superiori doti di coraggio e la competenza sempre dimostrate o consentivano di dirigere e coordinare perfettamente le esaltanti manovre acrobatiche dei propri gregari e di imporsi al consenso ed all’ammirazione generale negli interventi della formazione in Italia ed all’estero, confermando il prestigio dei colori nazionali.

Il 2 settembre 1981, in un tragico incidente di volo, perdeva la giovane vita, intensamente vissuta al servizio della Patria, fulgido esempio di virtù umane e militari, in armonia con le più luminose tradizioni dell’Aeronautica Militare“.

Capo Stato Maggiore della Difesa, Gen. C. A. Vittorio Santini
Il Presidente Nazionale A.N.R.P., Gen. C. A. Francesco Cavalera
Verona, 3 ottobre 1982

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.