Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2020

di Renato Rocchi
da “Circolo della PAN” – Notiziario riservato ai Soci del Circolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, anno 13 – n° 22 – 15/10/2011 – pag. 4

Vogliamo ricordarti com’eri,
pensare che ancora vivi.
Vogliamo pensare che ancora ci ascolti,
che ancora come allora sorridi.

Ufficiale Tecnico delle “Frecce Tricolori” dal 21 Marzo 1962 al 5 Dicembre 1965.

Godeva della completa fiducia dei suoi uomini; punto cardine nel rapporto non facile tra “tecnici”.

Il “suo” giudizio valeva il “vangelo”… e la credibilità PAPPALETTERA se l’era guadagnata mettendosi per primo sotto l’aeroplano, con i ferri in mano, per diagnosticare l’avaria ….. e non ha mai fallito.

Il “suo” motto era: “l’impossibile lo facciamo subito, per il miracolo ci vuole un po’ di tempo”… e loro – gli Specialisti – credevano e partecipavano.

Ed è stato “lui”, il Cap. PAPPALETTERA, a studiare, a creare l’impianto dei fumogeni a comando, con erogazione di fumi bianchi e colorati, messo in funzione sul SABRE F86E; impianto, in seguito, riportato pari pari dai “tecnici” della FIAT Aviazione sulG91 PAN.

Anche per il Cap. Domenico PAPPALETTERA il giorno più bello, da ricordare, è stato senz’altro quel 16 Giugno del 1963 a Parigi – Le Bourget, quando nel finale dell’Air-Show, in chiusura del Salone, la formazione di “9”, nel passaggio alla minima velocità di sostentamento con carrello e flaps fuori, lanciò il “bianco”, il “rosso” ed il “verde”, segnando così, con i colori della nostra “Bandiera”, il nostro meritato successo.

Che il “Signore” ti abbia in gloria.
Sei stato grande “Menego”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.