(Ultimo aggiornamento: )

Giungerà in volo dalla capitale

Esercitazioni a fuoco e lanci di paracadutisti
Una esibizione della pattuglia acrobatica

da Il Piccolo, 6 ottobre 1962, p. 2

Udine, 5
Domani alle 9, il Presidente della Repubblica on. Segni, accompagnato dal Ministro della Difesa on. Andreotti, dal capo di S.M. della Difesa gen. Rossi, dal capo di S.M. dell’Aeronautica gen. Remondino, dal capo di S.M. dell’Esercito gen. Aloja, giungerà in Friuli per assistere ad una spettacolare esibizione di potenza offerta dalle Aerobrigate della 56.a Forza Aerea Tattica.

Il Capo dello Stato ed il suo seguito giungeranno in aereo alle 9, all’aerobase di Rivolto di Codroipo. Qui, l’on. Segni passerà in rassegna gli aviogetti della 51.a, della 5.a, della 6.a e della 3.a Aerobrigata, nonchè del 103.o Gruppo equipaggiato con i G91. Dopo la rassegna, il Presidente ripartirà con lo stesso aereo presidenziale, un «C-47», alla volta di Maniago, accompagnato da altri tre «C-47» con tutto il seguito. A Maniago si avrà l’atterraggio su una pista erbosa appositamente apprestata, indi, da un osservatorio, il Capo dello Stato e le autorità, assisteranno ad una spettacolare manovra a fuoco delle nostre Aerobrigate.

I «Thunderstreak», gli F-86 K «Sabre», i ricognitori RF-84 «Thunderflash» ed i G.91 si succederanno in un vertiginoso carosello bersagliando obiettivi a terra con razzi e bombe al «napalm». Indi un reparto del Centro di paracadutismo di Pisa, si lancerà dai «vagoni volanti» C-119 della 46.a Aerobrigata. La manifestazione si concluderà con una esibizione della Pattuglia Acrobatica nazionale di Rivolto, al comando del cap. Franco Pisano.

L’ora dell’esercitazione è fissata per le 10.05, il rientro dell’aereo presidenziale a Rivolto, è previsto per mezzogiorno. Da qui, il Presidente ripartirà alla volta di Treviso, ove ci sarà il pranzo ufficiale offerto dall’Aeronautica. È questa la prima volta che li Presidente Segni trascorre una giornata tra i nostri reparti aerei e la visita assume quindi un alto significato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.