(Ultimo aggiornamento: )

Domani all'aeroporto di Campoformido

Quattro «Macchi 416» a disposizione degli studenti
Nuova spaziosa aviorimessa - La pattuglia acrobatica

da Il Piccolo, 3 novembre 1961, p. 6

Domani 4 novembre, festa delle Forze armate ed anniversario della Vittoria, alle ore 14.30 avrà luogo a Campoformido, presso il campo di volo dell’Aero Club Friulano una simpatica cerimonia che sarà resa particolarmente gradita al pubblico da un interessante programma, predisposto dal consiglio dell’Aero Club, in collaborazione con il Comando dell’Aeronautica militare.

L’ingresso al campo di volo è gratuito. Saranno organizzati parcheggi per autovetture, motocicli e altri veicoli. Fin dalle ore 8 del mattino gli studenti di tutte le scuole medie superiori potranno effettuare voli gratuiti su Udine con quattro aerei «Macchi 416», di cui tre messi a disposizione dall’Aeronautica militare grazie all’interessamento del comandante col. Aldo Gon, ed uno dall’Aero Club Friulano.

L’attività degli aerei sarà ininterrotta, per dare modo a tutti i giovani di solcare il cielo e di assaporare l’ebbrezza del volo. La giornata, dedicata alle Forze armate, consentirà al pubblico di vivere alcune ore vicino ad esse, nel loro stesso ambiente, rendendosi conto dei mezzi di cui dispongono. A tale scopo verrà allestita anche una mostra statica ed ognuno potrà toccare con mano gli ultimi prodotti del’industria aeronautica quali i reattori Fiat G. 91, le tute «anti-G.» i paracadute, i radar, i palloni sonda, ecc. La manifestazione, alla quale parteciperanno autorità civili e militari avrà inizio alle 14.30 con una breve cerimonia: l’inaugurazione della nuova spaziosa aviorimessa dell’Aero Club, realizzata grazie all’interessamento delle autorità aeronautiche.

Nell’ampio spazio che essa racchiude, delimitato anteriormente da una serie di pannelli scorrevoli, che aprono un vano d’accesso di 40 metri di luce, potranno essere ricoverati sia gli aerei del sodalizio, sia quelli privati dei soci, sia infine quelli in transito. In questa occasione l’Aero Club non vuole dimenticare un benemerito e valoroso collaboratore al quale verrà conferita una medaglia d’oro: si tratta del comandante cav. Bruno Landa, pioniere del volo, del quale vogliamo ricordare le principali gesta. Pilota militare fin dal 1923 sui famosi HD a motore rotativo, poi sugli SPAD e sui vari CR 20, CR Asso, CR 30, CR 32, Macchi 200 e 205, acrobata del primo stormo caccia di Campoformido, membra della «pattuglia folle» comandata dal compianto gen. Antonio Moscatelli, combattente della guerra di Spagna e d’Africa e dell’ultimo conflitto.

Il cav. Landa si è meritato nella sua lunga carlera aviatoria una promozione per merito di guerra, due medaglie d’argento, una di bronzo, quattro croci di guerra, la medaglia d’oro di lunga navigazione, la croce di cavaliere della Corona d’Italia.

La medaglia d’oro che l’Aero Club Friulano conferirà a questo valoroso pilota udinese, vuole suggellare con modesto ma sentito riconoscimento il ricordo di una vita interamente dedicata al volo, esprimendo la viva gratitudine di tutti i numerosi piloti che furono suoi allievi.

La manifestazione non poteva avere migliori garanzie di successo se non con la partecipazione della Pattuglia acrobatica nazionale, comandata dal magg. pilota Mario Squarcina, che tanto successo ha ottenuto sia in Italia che all’estero e che si esibirà con il suo completo programma; la «bomba» ed il suo conseguente passaggio a volo radente dei potenti aviogetti costituiranno il numero più atteso ed emozionante. Seguiranno poi le evoluzioni degli aerei dell’Aero Club Friulano a scopo puramente dimostrativo, per mettere in luce le qualità di maneggevolezza e di sicurezza degli aerei stessi.

In serata alle ore 20 i soci dell’Aero Club e le autorità si riuniranno all’albergo Friuli di Udine per la cena sociale, ove saranno ospiti d’onore i componenti la pattuglia acrobatica. In tale occasione verranno conferite le aquile d’oro ai nuovi piloti che nel 1961 hanno conseguito i brevetti di primo e di secondo grado.

Il pubblico avrà accesso libero all’aeroporto per tutta la giornata del 4 novembre. Alla manifestazione ha aderito anche l’Aero Club Trieste, che interverrà con 5 aerei e 11 piloti. Presenzierà il presidente nazionale degli Aero Club, ing. Zerbinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.