(Ultimo aggiornamento: )

Inaugurazione all'insegna delle Frecce tricolori

da In Fiera, Periodico della Fiera di Milano, 26 aprile 1988, n° 48 (n° 11, ed. quotidiana), p. 5 [ fonte ]

Non potevano mancare; tutti le aspettavano, il naso all’insù mentre la bandiera tricolore scendeva lentamente dall’alto pennone di piazzale Milano e la banda della Marina suonava l’inno nazionale. Puntuali, alle 19.06, eccole arrivare a un’altezza di poche centinaia di metri sul palazzo che dà su piazza Giulio Cesare: sono le Frecce Tricolori, la mitica pattuglia acrobatica dell’Aeronautica italiana. Nove aerei stretti stretti uno accanto all’altro passano a volo radente sulla Fiera di Milano, lasciando la scia tricolore.

Hanno suggellato la chiusura della sessantaseiesima Grande Fiera d’Aprile; un applauso è scrosciato dalle circa duemila persone che affollavano il piazzale e che avevano ascoltato il discorso di chiusura del presidente Vicari. Dei presenti (ministro Zanone, capi di stato maggiore, sindaco Pillitteri, prefetto Caruso, presidente della Provincia Andreini e via via fino a tutti gli espositori e i visitatori) uno era un po’ più teso e più emozionato degli altri. Era il capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare; era il generale Franco Pisano che, negli anni passati, è stato per diverso tempo proprio pilota della pattuglia acrobatica. «Tornano, vedrete,» ha sussurrato ai vicini. E, infatti, di lì a poco, eccoli ancora i nove aerei, sempre bassissimi, sempre stretti uno all’altro, con la loro scia tricolore. E la Grande Fiera d’Aprile è davvero finita.

Foto 1 da In Fiera, 26 aprile 1988, n° 48 [ fonte ] – Foto 2 – 3 da In Fiera, 25 aprile 1988, n° 47 [ fonte ]

Chiusa la Fiera di Milano: 30 per cento di visitatori in più

da La stampa, 26 aprile 1988, p. 8

Un aereo della pattuglia acrobatica «Frecce tricolori», immancabile punto di richiamo per i visitatori della Grande Fiera di Aprile.

Più di un milione quattrocentomila persone hanno visitato la rassegna, che ha chiuso i battenti ieri sera, dopo avere dedicato l’ultima giornata alle Forze Armate. All’ammainabandiera ha presenziato il ministro della Difesa, Valerio Zanone, che nel pomeriggio aveva visitato il salone dell’esercito.

Il consuntivo di questa 66a edizione della più imponente rassegna espositiva italiana è stato tracciato dal presidente dell’Ente Fiera, Enzo Vicari, che ha sottolineato il forte incremento dei visitatori, almeno il 30% in più rispetto alle ultime edizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.