(Ultimo aggiornamento: )

L'Aero Club Gorizia celebra il 25° della sua ricostituzione

Nel programma della giornata mostre specializzate, lanci di paracadutisti e la deposizione di una corona ai piedi del monumento al Duca d'Aosta

da Il Piccolo, 15 settembre 1974, p. 7

L’Aero Club Gorizia celebrerà oggi il venticinquesirno anniversario della sua ricostituzione, con un’intera giornata aviatoria che avrà luogo nella degna cornice dell’aeroporto «Duca d’Aosta» di via Trieste. Il momento culminante della manifestazione, che certamente richiamerà sul campo la folla delle grandi occasioni, sarà l’esibizione della pattuglia acrobatica delle «Frecce Tricolori». Già l’altra mattina. la formazione ha «provato» il programma completo, compresa la famosa «bomba», agli ordini del col. Zardo, che dirigeva le evoluzioni da terra.

La serie delle manifestazioni si aprirà al mattino, alle 10.30, con la messa al campo e la deposizione di una corona ai piedi del monumento al Duca D’Aosta. Seguiranno, alle 11.15. la presentazione di aeromodelli e l’apertura della seconda mostra di aeromodellismo, nonché la presentazione dei due autogiri in dotazione dell’Aero Club Gorizia.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.45, manifestazione lancistica: vi parteciperanno ventitrè paracadutisti, tra i quali una pattuglia jugoslava dell’Aero Club di Bled e la squadra azzurra che ha rappresentato l’Italia al campionato mondiale svoltosi nel mese scorso in Sud Africa. composta in prevalenza da paracadutisti udinesi, guidati dall’ing. Loschi.

Subito dopo avranno luogo le esibizioni degli aerei. Si comincerà con il volo acrobatico di un apparecchio «Zlin» pilotato dal comandante Rizzi di Udine; seguiranno le evoluzioni acrobatiche di due alianti «Blanik» dell’Aero Club udinese pilotati dai comandanti Pittinì e Olivieri. E’ assicurato, in apertura, anche un passaggio di due apparecchi «F.104» dell’Aeronautica militare, provenienti dall’aeroporto di ‘strana.

La manifestazione si concluderà con l’attesa esibizione della pattuglia acrobatica nazionale, alle 17.15. Le «Frecce Tricolori» sono ben note per l’alto grado di abilità raggiunto. La pattuglia partecipa alle più prestigiose manifestazioni aeronautiche, dove tiene sempre alto il nome e le tradizioni della nostra aeronautica militare. La pattuglia eseguirà un programma completo per la prima volta nel cielo di Gorizia con otto apparecchi. Il pubblico potrà quindi ammirare le più difficili figure acrobatiche aeree, fra le quali la famosa «bomba», l’«Apollo» e il doppio «tonneau». I componenti della P. A. N. sono: leader cap. Gallus, primo gregario sinistro ten. Gaddoni, primo gregario destro ten. Montanari, secondo gregario sinistro s. ten. Palanca, secondo gregario destro cap. Boscolo, primo fanalino cap. Bonolo, secondo fanalino cap. Senesi e solista cap. Purpura: coordinatore a terra, alla «biga», il comandante della pattuglia, ten. col. Zardo.

E’ assicurata pure (prima dell’ esibizione della P. A. N.), la presentazione in volo di un elicottero della Breda Nardi, pilotato dal comandante Bazzocchi. Domani mattina l’elicottero effettuerà una prova dimostrativa di utilizzazione di applicazioni anticrittogamiche sui vigneti del Collio: è questa un’altra prova di iniziative prospettate dall’Aero Club a vantaggio dell’economia isontina.

Per quanto riguarda aeromodellismo, collaboreranno alla manifestazione i vari gruppi di Gorizia e della provincia, con aeromodelli radiocomandati e telecomandati di velivoli e di elicotteri. Vi parteciperà anche il trevigiano Zanin, detentore del primato mondiale di velocità per reattori aeromodelli. La mostra di aeromodellismo costituirà una completa rassegna di questa attività e dei risultati tecnici raggiunti nella
nostra regione, soprattutto con l’apporto dei giovani. La rassegna sarà completata da un’esposizione di girocotteri, elicotteri e aerei leggeri della Brigata di Cavalleria «Pozzuolo del Friuli».

È molto attesa oggi a Gorizia l’esibizione delle «Frecce Tricolori». Qui vediamo la pattuglia acrobatica nazionale in un passaggio in formazione a «diamante» alla minima velocità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.