(Ultimo aggiornamento: )

da ilsole24ore.com, 14 novembre 2023 [ fonte ]

Dubai, 14 nov. (askanews) – C’è anche una consistente presenza italiana al Dubai Air Show 2023, uno dei più importanti e attesi saloni aeronautici internazionali, in programma negli Emirati Arabi Uniti dal 13 al 17 novembre 2023; appuntamento imperdibile per i principali operatori del settore aerospazio e Difesa.

Le Frecce Tricolori, portavoci nel mondo dell’eccellenza Made in Italy, hanno tenuto col fiato sospeso le migliaia di ospiti e visitatori con le loro dimostrazioni in volo. Ma non solo.

Oltre alla delegazione dell’Aeronautica Militare, a Dubai era presente anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e l’azienda italiana Leonardo che ha una forte presenza commerciale nel Paese e ha presentato il nuovo elicottero AW169 in configurazione Guardia di Finanza e diversi sistemi radar per la protezione di navi e spazi aerei. Questo a testimonianza dell’importanza strategica del mercato arabo e dell’interesse dell’industria di settore italiana per quest’area.

Anche la pattuglia aerea emiratina Al-Fursan, infatti, vola con gli stessi aerei delle Frecce Tricolori, gli Mb-339.

Con oltre 1.400 espositori a livello mondiale, più di 180 aerei in volo e in mostra statica, conferenze con oltre 300 relatori e novità come il programma Space Experience con la presenza degli astronauti degli Emirati e, ancora, la startup Vista dedicata alle nuove imprese della new Space economy, l’edizione 2023 del Dubai AIr Show si presenta come una delle più ricche di sempre con focus particolari su settori emergenti come la cybersecurity e l’intelligenza artificiale.

L’evento rappresenta anche un’occasione di business per le compagnie aeree civili, a partire da quelle di casa: Fly Dubai ed Emirates che, in apertura dei lavori, hanno piazzato all’americana Boeing un mega-ordine rispettivamente per 30 e 95 e aerei 777-8 e 9 e 787 per un valore di diverse decine di miliardi di dollari.

La stessa Leonardo ha chiuso un accordo per la vendita di 10 turboelica Atr-72-600 all’operatore irlandese Abelo.

Foto della prima riga dal profilo Instagram del Ministero della Difesa, quelle soprastanti dal profilo Instagram di Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare al Dubai Air Show 2023

Il Dubai Air Show, uno dei più importanti Saloni internazionali nel settore aerospaziale, ha visto protagonisti i velivoli MB-339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale

di Serg. Magg. “Aiutante” Luigi del Prete
da aeronautica.difesa.it, 15 novembre 2023 [ fonte ]

L’Aeronautica Militare ha partecipato alla 18^ edizione del Dubai Air Show, in svolgimento dal 13 al 17 novembre presso l’Aeroporto Internazionale di Dubai-Al Maktoum, dove si esibiscono velivoli commerciali, privati e militari.

1.400 espositori di livello mondiale, più di 180 aerei in mostra statica, conferenze con relatori internazionali, 20 padiglioni con i prodotti e le tecnologie più innovative nel contesto aerospaziale e 390 delegazioni ufficiali provenienti da tutto il mondo, questi i numeri del Dubai Air Show 2023.

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) si è esibita dal 13 al 15 novembre, tenendo con il naso all’insù con le sue spettacolari acrobazie aeree le tantissime persone che si sono recate a Dubai per uno dei più prestigiosi Saloni aeronautici internazionali, dove l’aviazione commerciale e militare, lo Spazio e le tecnologie emergenti nel settore aerospaziale sono i protagonisti indiscussi.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a Dubai per l’International Air Chief’s Conference che si è svolto il 12 novembre presso l’Atlantis The Palm Hotel, ha partecipato al Dubai Air Show 2023 dove ha avuto modo di visitare gli stand delle tante aziende italiane presenti al Salone e di incontrare il personale della Pattuglia Acrobatica Nazionale, simbolo nel mondo del made in Italy e della capacità di fare squadra di tutto il sistema Paese.

La presenza del Gen. Goretti negli Emirati Arabi è stata l’occasione per incontrare alcune Autorità del posto, tra cui il Major General Staff Pilot Ibrahim Nasser Mohamed Al-Alawi, Comandante dell’Aeronautica e della Difesa Aerea degli Emirati Arabi Uniti.

Il Salone aeronautico di Dubai, grazie alla presenza di un padiglione interamente dedicato all’Aerospazio, è stato anche una vetrina internazionale d’eccezione per tutti quei Paesi, tra cui l’Italia, che sono impegnati nella crescita delle proprie capacità nel dominio aerospaziale, naturale espansione del dominio di riferimento dell’Aeronautica Militare nel quale esercita la propria competenza, a difesa degli interessi vitali del Paese e a protezione dei nostri cittadini.

Tutte le foto dal profilo Instagram di Aeronautica Militare tranne 11 e 12 dal profilo di Embassy of Italy in UAE

Video 1 e 2 dal profilo Instagram di Aeronautica Militare – video 3 e 4 dal profilo di Ahmed Alraeesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.