Ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2021

Rivolto, 24 ottobre 1975. Grazie all'abilità del Cap. Pietro Purpura sono minimi i danni al G.91PAN MM.6265 portato a terra con la gamba del semicarrello destro non completamente estesa.

da Roberto Bassi, La Freccia più prestigiosa, Udine, 2017, p. 166

Così il Cap. Giuseppe Bernardis, che, assieme al Cap. Angelo Boscolo, affianca il comandante Franzoi in biga, descrive l’evento:

“Purpura si presenta sulla testata pista in configurazione d’atterraggio e, come da programma, imposta il tonneau lento.

Completata la manovra il velivolo si presentava con scarsa velocità entrando probabilmente in fase di pre-stallo ad una quota molto vicina al suolo. Vedo il velivolo toccare la pista con un assetto molto cabrato. Lo vedo rimbalzare e solo il pronto intervento, sui comandi e sul motore, di Purpura ha permesso un atterraggio immediato del G.91”.

(Foto Aeronautica Militare — Ufficio Storico)

1975_incidentePurpura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.