(Ultimo aggiornamento: )

testo dalla pagina Facebook di Cagiva Club Italia [ fonte ] – dati tecnici da registrostoricocagiva.it [ fonte ]

Nel 1986, in occasione del 25esimo Anniversario della costituzione della PAN “Pattuglia Acrobatica Nazionale”, Gian Battista Molinaro meglio conosciuto come G.B. o il Pony 10 solista uscente delle Frecce Tricolore, chiede a Claudio Castiglioni di realizzare una versione della nuovissima Cagiva Elefant 650 dedicata interamente alla pattuglia Acrobatica Nazionale.

Sulla base della versione Lucky Explorer, l’azienda di Schiranna, realizza una versione limitata di soli 9 esemplari che vengono venduti esclusivamente ai membri della Pattuglia Acrobatica.

La Limited Edition viene presentata durante una normale giornata di addestramento, affiancata dai potenti Aermacchi MB399, riscuote l’approvazione di tutti grazie anche alla livrea con strisce tricolore sul serbatoio a sfondo nero, dove viene applicato il logo 25esimo Frecce Tricolore che raffigura il velivolo “Pony 5” posizionata sotto la scritta “Cagiva For”.

Strisce tricolore anche sul cupolino anteriore, mentre il parafango anteriore può essere a scelta: tipo “alto” o “basso”.

Questa “celebrazione” diede inizio a una vera e propria missione di ammirazione e rispetto tra moto e aerei che possiamo ritrovare nella bellissima MV F4 Frecce Tricolori.

Il 16 Settembre 2018, durante la festa per i 40 anni della fondazione della Cagiva, dei velivoli da addestramento, a seguito di un esercitazione, hanno sfrecciato sopra l’azienda lasciando tutti a bocca aperta, una casualità che in quella giornata così speciale è stata percepita come un saluto alla Cagiva e al suo Presidente Claudio Castiglioni, un segno di rispetto inciso nel cielo.

Alcune informazioni sono tratte dal prezioso volume ‘Elefant People’.

Caratteristiche tecniche

TIPO MOTORE: 4 tempi bicilindrico a “L” di 90°
ALESAGGIO E CORSA: 82-61,5
CILINDRATA 649,5 cm3
LUBRIFICAZIONE A circolazione forzata con pompa a ingranaggi e radiatore dell’olio
FRIZIONE: A secco con 7 dischi condotti e 7 conduttori
CARBURATORE: 2 DELL’ORTO PHF 36
ACCENSIONE: Elettronica a scarica induttiva
AVVIAMENTO: Elettrico e a pedale
CAMBIO: 5 velocità
TELAIO: Doppia culla chiusa con tubi a sezione quadra
SOSPENSIONE ANTERIORE: Forcella telescopica idraulica MARZOCCHI con steli in acciaio 41,7 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE: Monoammortizzatore sistema “SOFT DAMP” con ammortizzatore “OHLINS” regolabile
FRENO ANTERIORE: A disco diametro 260 mm
FRENO POSTERIORE: a disco diametro 240 mm
CAPACITA’ SERBATOIO: 17,5 litri con riserva 5 litri
PNEUMATICO ANTERIORE: 3,00 x 21″
PNEUMATICO POSTERIORE: 5,10 x 17″
PESO A SECCO: 191 Kg.
POTENZA: 52,4 CV a 7500 g/1′
VELOCITA’ MAX: 175 Km/h
INTERASSE: 1520 mm
SERIE LIMITATA: 9 Esemplari

Ringrazio Antonino Vivona per le foto qui sopra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.