(Ultimo aggiornamento: )

da Renato Rocchi, La meravigliosa avventura – Storia del volo acrobatico, vol. 3, Aviani editore, p. 303

■ 30 luglio – air base USAF Ramstein – W. G.
• “Nato Day”
• organizzazione: Comando U.S.A.F.E.

• spettatori 500.000 persone. Una marea di gente in una giornata con il cielo sereno e con il caldo di fine luglio

• sempre più un “display” di alto livello internazionale, con una “mostra statica” di ben 100 velivoli in esposizione

• velivoli jet in presentazione

: F 4 Phantom – F 111 – F14 e F15 “Eagle” dell’U.S.A.F.E.

: Mirage F1 de l’Armée de l’Air

: Jaguar e Harrier della R.A.F.

e ben cinque “teams” acrobatici

: “Karo As” – Austria – con 4 SAAB 105
la disposizione dei piloti nella formazione

Haas
Müller – Szolar
Thalhammer

: “Swallows” – Belgio – con 2 SF 260M
i piloti:

Delacuvellerie
Elleboudt

: Red Arrows” -Gran Bretagna
con 7+2 GNAT
la disposizione dei piloti nella formazione:

Hoare
Stoner – Carvell
Grose – Phillips
Curley
Thomas
Scott (solo) – Johnson (solo)

: Patrouille de France” – Francia – con 7+2 Fouga Magister
la disposizione dei piloti nella formazione:

Amberg
Homo – Inge
Fauque – Marche
Neycensas
Claudel
Krine (solo) – Davidian (solo)

: “Frecce Tricolori” – Italia –
con il programma “Alto di 9+1 G.91”
la disposizione dei piloti nella formazione:

Gallus
Gaddoni – Liva
Purpura – Ruggiero
Montanari
Petri – Valori
Bernardis
Boscolo (solo)

senz’altro il “team” più applaudito dal pubblico, osannato dagli italiani presenti, messo di proposito dagli organizzatori in chiusura di unagiornata esaltante.

Foto 2 e 3 dal libro di Rocchi – Foto 5 di Manfred Faber – foto 6 di EJ van Koningsveld (link non più attivo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.