(Ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2022)

Il riconoscimento alla pattuglia acrobatica e all’esperto di processi geo-politici con incarichi diplomatici. La commissione presieduta dal sindaco Steccati ha deciso all’unanimità. La cerimonia il 4 gennaio

da messaggeroveneto.gelocal.it, 11 dicembre 2021 [ fonte ]

TARCENTO. Il 67esimo Premio Epifania è stato assegnato alle Frecce tricolori e Paolo Petiziol, esperto di processi geo-politici e promotore delle relazioni tra il Friuli e i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica. Ad assegnare all’unanimità l’importante riconoscimento è stata la commissione riunitasi il 24 novembre presieduta dal sindaco di Tarcento, Mauro Steccati, e composta dall’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli (in rappresentanza della Regione) il primo cittadino di Udine Pietro Fontanini in rappresentanza dei sindaci del Friuli, il professore Enrico Peterlunger per l’Università di Udine, Federico Vicario, presidente della Società Filologica Friulana, Loris Basso alla guida dell’Ente Friuli nel mondo, Amos D’Antoni in rappresentanza dell’ordine dei giornalisti del Fvg, Valter Pezzarini, presidente del Comitato regionale dell’Unpli e Nazareno Orsini a capo della Pro loco Tarcento.

Le Frecce, la pattuglia acrobatica riconosciuta come una delle migliori pattuglie aeree a livello internazionale, rappresenta i più alti valori dell’Italia e della nostra regione. Il reparto nasce il 1 marzo 1961 alla base militare di Rivolto, erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana, che affonda le sue radici nel lontano 1929 (il primo comandante delle Frecce tricolori è stato il maggiore Mario Squarcina).

Una professionalità impeccabile, una competenza tecnologica di massimo livello, la capacità di essere squadra vincente, lo spirito di sacrificio, il senso del dovere che contraddistinguono le circa cento persone che compongono il gruppo, ne fanno un punto di riferimento costante per ogni attività. Immenso è l’affetto che il popolo friulano manifesta da sempre a questa squadra, testimoniato dai numerosi Club Frecce tricolori che riuniscono gli appassionati della Pan in Italia e nel mondo.

La Pattuglia, anche durante l’emergenza pandemica da Covid-19, ha tenuto alta la nostra bandiera, stendendo i suoi colori nei cieli su tutti i capoluoghi di regione e unendo il Paese in un grande “abbraccio tricolore”, segnale di unità, solidarietà e voglia di ripartire.

Petiziol, cervignanese di nascita, eletto nel 2021 presidente del Gect, il Gruppo europeo di cooperazione internazionale Gorizia Nova Goriza Šempeter-Vrtojba, vanta numerosi incarichi, professionali e diplomatici: presidente dell’Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia, consulente per le relazioni internazionali della presidenza della Finest, fondatore e presidente dell’associazione culturale Mitteleuropa, creatore della Festa dell’imperatore, componente del consiglio di amministrazione di Mittelfest in rappresentanza della Regione.

Molti i titoli onorifici ricevuti per il suo ruolo nel campo della collaborazione con l’Europa centro-orientale. Ricopre importanti incarichi diplomatici: console onorario della Repubblica Ceca per il Nord-est italiano e vice-decano del corpo consolare di Trieste. È impegnato, da più di quarant’anni, in iniziative di carattere culturale, economico e politico che hanno promosso la migliore immagine del Friuli nelle relazioni internazionali, incentivando da protagonista il superamento dei confini e una profonda integrazione europea, ha conseguito riconoscimenti e prestigio. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 4 gennaio in sala Margherita.

Zilli, 67mo Premio Epifania valorizza identità Friuli

da regione.fvg.it, 4 gennaio 2022 [ fonte ]

Udine, 4 gen – “Il Premio Epifania, anche in questa 67ma edizione, ha voluto rendere merito a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte con la loro attività portando lustro e onore al Friuli. Un riconoscimento di grande prestigio che premia chi ha saputo valorizzare il nostro territorio promuovendone l’identità e la friulanità intesa come quell’insieme di valori che vengono riconosciuti universalmente al nostro popolo”.

È il commento dell’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, che parteciperà questa sera a Tarcento nella sala Margherita di viale Marinelli, al Premio Epifania.

La commissione, di cui fa parte l’esponente regionale in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, ha deciso unanimemente di assegnare, quest’anno, il riconoscimento al 313° Gruppo addestramento acrobatico pattuglia acrobatica nazionale e a Paolo Petiziol, esperto di processi geo-politici e promotore delle relazioni tra il Friuli e i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica.

“Le Frecce Tricolori, orgoglio friulano e nazionale, sono tra le migliori compagini acrobatiche aeree nel mondo e ben rappresentano i più alti valori dell’Italia e della nostra regione – indica Zilli -. Petiziol vanta numerosi incarichi professionali e diplomatici e contribuisce, da oltre quarant’anni, a promuovere il Friuli a livello internazionale; ha saputo inoltre incentivare il superamento dei confini per favorire l’integrazione fra popoli grazie ad una visione lungimirante che resta di grande attualità”.

“Dal 1956, il premio contribuisce a far conoscere quegli elementi che caratterizzano il Friuli e la sua gente valorizzando i meriti di chi ha saputo con il proprio impegno dare valore alla nostra terra – conclude Zilli -. I premiati di queste 67 edizioni sono un esempio a cui tendere ma anche un percorso che suggerisce un’identità ‘aperta’ alle sfide del presente per puntare con rinnovato slancio a nuovi traguardi”.

“Premio Epifania” 2022 alle Frecce Tricolori e a Paolo Petiziol

da comunicazioneinform.it, 4 gennaio 2022 [ fonte ]

TARCENTO (Udine) – “Premio Epifania” 2022 di Tarcento alle “Frecce Tricolori” e a Paolo Petiziol , esperto di processi geo-politici e promotore delle relazioni tra il Friuli e i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica.

Il Premio – sostenuto da numerose istituzioni del Friuli Venezia Giulia e giunto alla 67^ edizione –  viene assegnato ogni anno a personalità  e istituzioni  che si sono distinte per il loro operato nell’ambito della cultura friulana.

La cerimonia  della 67^ edizione si tiene questa sera 4 gennaio nella Sala Margherita di Viale Marinelli  alla presenza dell’assessore alle Finanze Barbara Zilli, componente (in rappresentanza della Regione) della commissione che ha unanimemente deciso di assegnare il Premio alle Frecce Tricolori e a Paolo Petiziol .

“Il Premio Epifania, anche in questa 67^ edizione – commenta l’assessore Zilli – , ha voluto rendere merito a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte con la loro attività portando lustro e onore al Friuli. Un riconoscimento di grande prestigio che premia chi ha saputo valorizzare il nostro territorio promuovendone l’identità e la friulanità intesa come quell’insieme di valori che vengono riconosciuti universalmente al nostro popolo”.

“Le Frecce Tricolori, orgoglio friulano e nazionale, sono – rimarca Zilli –  tra le migliori compagini acrobatiche aeree nel mondo e ben rappresentano i più alti valori dell’Italia e della nostra regione. Petiziol vanta numerosi incarichi professionali e diplomatici e contribuisce, da oltre quarant’anni, a promuovere il Friuli a livello internazionale; ha saputo inoltre incentivare il superamento dei confini per favorire l’integrazione fra popoli grazie ad una visione lungimirante che resta di grande attualità”. “ “Dal 1956 il premio contribuisce a far conoscere quegli elementi che caratterizzano il Friuli e la sua gente valorizzando i meriti di chi ha saputo con il proprio impegno dare valore alla nostra terra – conclude l’assessore  – I premiati di queste 67 edizioni sono un esempio a cui tendere ma anche un percorso che suggerisce un’identità ‘aperta’ alle sfide del presente per puntare con rinnovato slancio a nuovi traguardi”.

Le motivazioni del Premio Epifania 2022

313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori

“Il reparto nasce il 1 marzo 1961 alla base militare di Rivolto (fraz.Codroipo, Udine, ndr), erede di una tradizione di acrobazia collettiva tutta italiana, che affonda le sue radici nel lontano 1929. Primo comandante delle Frecce Tricolori è stato il Maggiore Mario Squarcina. Le Frecce, la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo è riconosciuta come una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, rappresenta i più alti valori dell’Italia e della nostra regione. Una professionalità impeccabile, una competenza tecnologica di massimo livello, la capacità di essere squadra vincente, lo spirito di sacrificio, il senso del dovere che contraddistinguono le circa cento persone, che compongono il gruppo, ne fanno un punto di riferimento costante per ogni attività che punta lontano. Immenso è l’affetto che il popolo friulano manifesta da sempre a questa meravigliosa squadra, testimoniato dai numerosi “Club Frecce Tricolori” che riuniscono gli appassionati della P.A.N. in Italia e nel mondo. La Pattuglia, anche durante l’emergenza pandemica da Covid-19, ha tenuto alta la nostra bandiera, stendendo i suoi colori nei cieli su tutti i capoluoghi di regione e unendo il Paese in un grande “abbraccio tricolore”, segnale di unità, solidarietà e voglia di ripartire.

Petiziol Paolo

“Cervignanese di nascita, è esperto di processi geo-politici e promotore delle relazioni tra il Friuli e i Paesi dell’Europa centro orientale e balcanica. Eletto nel 2021 presidente del Gect, il Gruppo europeo di Cooperazione internazionale Gorizia Nova Goriza Šempeter-Vrtojba, il suo curriculum vanta numerosi incarichi, professionali e diplomatici: presidente dell’Orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia; consulente per le relazioni internazionali della Presidenza della Finest; fondatore e presidente dell’associazione culturale “Mitteleuropa”, creatore della Festa dell’Imperatore; componente del consiglio di amministrazione di “Mittelfest” in rappresentanza della Regione. Molti i titoli onorifici per il suo ruolo nel campo della collaborazione con l’Europa centro-orientale, ricopre Importanti incarichi diplomatici: Console onorario della Repubblica Ceca per il Nord-est italiano e vice- decano del corpo consolare di Trieste. È impegnato, da più di quarant’anni, in iniziative di carattere culturale, economico e politico che hanno promosso la migliore immagine del Friuli  nelle relazioni internazionali; Incentivando da protagonista il superamento dei confini e una profonda integrazione europea, ha conseguito riconoscimenti e prestigio”.

Al diplomatico e alle Frecce i prestigiosi riconoscimenti

La consegna in sala Margherita, presenti i sindaci e l’assessore regionale Zilli

di Piero Cargnelutti
da Messaggero Veneto, 5 gennaio 2022, p. 32

Il Premio Epifania 2022 alle Frecce Tricolori, simbolo dei più alti valori dell’Italia e del Friuli e a Paolo Petiziol, una vita dietro le quinte per costruire i “ponti” diplomatici del futuro.

Si è svolta ieri sera nella sala Margherita la consegna del Premio Epifania, prima importante tappa delle manifestazioni epifaniche tarcentine e riconoscimento che giunge alle sua 67°edizione: in tutti questi anni il premio è stato consegnato a 222 persone e quest’anno i prescelti sono stati il gruppo acrobatico delle Frecce Tricolori e a Paolo Petiziol, diplomatico con una lunga carriera che ancora oggi lo vede impegnato nel costruire rapporti tra la regione e territori esteri.

La serata, moderata da Paola Treppo, ha trovato nelle parole del sindaco Mauro Steccati, che è anche presidente della commissione del premio, le motivazioni di quella scelta: «La Frecce Tricolori – ha detto – rappresentano il “fare sistema”. Inoltre l’ardore e il coraggio dei nostri piloti ci emozionano. Petiziol è invece persona di grande cultura che per quarant’anni ha lavorato affinché altri potessero creare le condizioni per costruire ponti fra le culture».

«È un premio – ha detto l’assessore regionale Barbara Zilli, membro della giuria – che dà un messaggio ai giovani: il ruolo della cultura friulana nel contesto internazionale e l’ambizione di solcare i cieli».

I premiati hanno espresso l’emozione di ricevere un premio considerato oggi il “Cavalierato del Friuli” : «L’appoggio dei friulani – ha detto Stefano Vit, comandante delle Frecce – c’è stato per noi anche nei momenti difficili e non dimentichiamo la pazienza che dimostrano nel sopportare il rumore che fanno i nostri aerei. Per noi è un riconoscimento importante».

«Dopo molto tempo – ha detto Petiziol – ci si sta accorgendo che la politica estera, se non porta molti voti, porta soldi: per questo continuerò a impegnarmi. Mi onora ricevere un premio in cui vengo dopo di Pre Bepo Marchet e Pre Toni Bellina, anche se non mi sento degno».

La commissione del Premio Epifania è composta dai Comuni di Tarcento e Udine, Pro Tarcento, Regione, Ente Friuli nel mondo, Ordine dei giornalisti del Fvg, Società filologica friulana, Università del Friuli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.