(Ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2022)

Ultimo addestramento a Rivolto davanti a migliaia di fan. Il generale Goretti: sarà una stagione della ripartenza

di Viviana Zamarian
da Messaggero Veneto, 3 maggio 2022, p. 15

Fino al 2023 i piloti delle Frecce tricolori continueranno a volare sugli Mb-339. Il nuovo velivolo, l’Aermacchi M-345, è in lavorazione e si punta al 2024 per il suo debutto. Ad affermarlo il generale di Squadra aerea Luca Goretti, attuale Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare italiana, intervenuto domenica alla cerimonia alla base di Rivolto con cui le Frecce tricolori hanno concluso il loro periodo di addestramento, iniziato a ottobre, e si apprestano a dare il via alla stagione 2022 che le vedrà fare tappa il 28 luglio a Lignano Sabbiadoro e il 25 agosto a Grado.

Una stagione, quella per la Pan, della ripartenza. Così come si è ripartiti alla base davanti a cinquemila spettatori che hanno ammirato le figure e gli incroci in cielo. «Un volo, quello acrobatico – ha aggiunto il generale –, che non è fine a se stesso ma è la dimostrazione della capacità edella professionalità dell’addestramento dell’Aeronautica militare. I ragazzi che fanno parte della Pan provengono dai reparti operativi, quindi anche l’acrobazia è un elemento chiave per la formazione di un pilota».

E la Pan, come ha annunciato Goretti è pronta a effettuare un sorvolo in ogni regione «come ringraziamento perché da tutta Italia vengono reclutati i nostri militari che rappresentano un fiore all’occhiello del Paese. L’abbraccio tricolore fatto durante la pandemia è stato un preludio, ora vogliamo ringraziare il popolo italiano per quello che ci dà».

E sul conflitto in Ucraina ha aggiunto: «Il militare fa il proprio mestiere e rispetta gli ordini. Confido nella diplomazia,nella classe politica presente nei vari Stati e nella saggezza delle persone a saper  rinunciare a qualcosa nell’ottenere la pace; non c’è nessun pacifista che il militare, però deve essere pronto in caso di intervento».

Domenica dunque si è ripartiti alla base di Rivolto. Ed è stata anche l’occasione per il comandante delle Frecce Stefano Vit di presentare la formazione protagonista della stagione 2022 che partirà da 7 maggio a Giovinazzo in provincia di Bari:
il capoformazione, po
ny 1, Pierluigi Raspa,
pony
2 Alessandro Sommariva,
pony 3 Simone Fanfarillo,
pony 4 Oscar Del Dò,
pony
5 Alessio Ghersi,
pony 6
Paolo Franco Marocco,
po
ny 7 Alfio Mazzoccoli,
pony
8 Federico De Cecco,
pony
9 Leonardo Leo
e pony 10,
il solista, Massimiliano Salvatore.

Anche la Regione ha fatto un plauso alla Pan «che si traduce con tradizione e passione, con richiamo ai valori di comunità fatti di lavoro e un grande impegno».

Il friulano Vit alla sua “prima” da comandante

Domenica per Stefano Vit, comandante delle Frecce tricolori originario di San Vito al Tagliamento, è stato, di fatto, il debutto come regista da terra davanti a migliaia di spettatori, dopo mesi di addestramento, con una squadra rinnovata. «Vivere questa giornata a terra, da comandante – ha dichiarato -, è stato forse più emozionante che volare perché si vede il Tricolore coni propri occhi e si vivono le emozioni del pubblico».

Frecce Tricolori: tutto pronto per la 62^ stagione acrobatica

Si è concluso ufficialmente l’addestramento della formazione acrobatica 2022 della Pattuglia Acrobatica Nazionale presentata, come da tradizione, lo scorso dicembre presso il Teatro Giovanni da Udine

di Luogotenente Giovanni Radina
da www.aeronautica.difesa.it, 1 maggio 2022 [ fonte testo e foto ]

Domenica 1° maggio, si è svolto presso la base aerea di Rivolto, sede del 2° Stormo e del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, l’ultimo volo di addestramento delle Frecce Tricolori prima dell’inizio della Stagione Acrobatica 2022. In questa occasione, inoltre, è stata svelata la brochure 2022.

A presiedere l’evento, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, accompagnato dal Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati, e dal Comandante delle Forze da Combattimento, Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito.

Il volo acrobatico non è fine a se stesso, ma è la dimostrazione della capacità e della professionalità dell’addestramento degli uomini e delle donne dell’Aeronautica militare.” Queste le parole del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare a margine dell’evento sull’aeroporto militare di Rivolto.

Dopo due anni, causa pandemia, circa 6.000 appassionati giunti da tutta Italia hanno potuto partecipare al tradizionale appuntamento dedicato ai 135 Club Frecce Tricolori. La giornata è stata anche l’occasione per consegnare ufficialmente un assegno dell’importo di € 8.100 raccolti durante l’iniziativa di beneficenza promossa dalla Pattuglia Acrobatica Nazionale congiuntamente ai Club Frecce Tricolori a favore della Associazione “Orchestra per la vita” che si occupa della raccolta fondi per il finanziamento della Ricerca e della Cura del Sarcoma Epitelioide.

Il successo dell’evento si è reso possibile grazie all’indispensabile supporto del personale del 2° Stormo e del 313° Gruppo A.A. che si è occupato di tutte le predisposizioni di approntamento delle aree e di gestione di accesso e permanenza del pubblico, inclusi gli aspetti della sicurezza.

Come rimarcato dal Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, Ten. Col. Stefano Vit, durante il saluto al pubblico, questo è l’esempio di come il personale di Rivolto sappia fare squadra.

La 62^ Stagione Acrobatica delle Frecce Tricolori, che si aprirà sabato prossimo 7 maggio a Molfetta, rivedrà finalmente la Pattuglia Acrobatica Nazionale stendere il “Tricolore più lungo del mondo” davanti a migliaia di spettatori in presenza. 30 gli appuntamenti tra esibizioni e sorvoli sia in Italia che all’estero, con tre tappe: una in Portogallo, una in Inghilterra ed una in Austria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.