(Ultimo aggiornamento: )

Insediato il nuovo comandante - I progetti dell'Aeronautica illustrati dal generale Savorelli

da Il Piccolo – Trieste, anno 108, n° 36, 14 febbraio 1989, p. VI

UDINE — Lo stato maggiore dell’Aeronautica sta vagliano le 27 richieste di partecipazione a manifestazioni aeree pervenute alla Pattuglia acrobatica nazionale da tutto il mondo, ma non ci sono indicazioni ufficiali tranne che sarà predisposto un preciso programma. Lo ha rilevato ieri mattina il generale Giovanni Savorelli, comandante della prima divisione aerea di Milano, a margine della cerimonia per il passaggio di consegne del comando delle gloriose Frecce tricolori.

Ieri, infatti, all’aerobase di Rivolto, nel corso di una cerimonia ufficiale, il tenente colonnello pilota Diego Raineri, trasferito al comando della prima Legione aerea, ha lasciato il comando del 313.mo gruppo di addestramento acrobatico (come è ufficialmente denominata la Pan), che sarà ora retto dal pari grado Luigi Lorenzetti, 35 anni, di Caserta.

Il generale Savorelli ha aggiunto che c’è l’intenzione di riproporre la Pattuglia acrobatica nazionale già dalla prossima stagione, in formazione di nove velivoli.

Nel suo discorso di commiato, il tenente colonnello Raineri ha detto che nei due anni e mezzo da lui passati al comando del gruppo «sono accadute moltissime cose, bellissime e tremende, ma tutte con un comune denominatore: sono state difficili». Raineri ha poi sottolineato, riferendosi alla tragedia avvenuta a Ramstein nell’estate scorsa, «che gli sconvolgenti avvenimenti degli ultimi tempi hanno sottoposto il reparto a una prova immane», ma si è detto convinto, come hanno pure avuto modo di dire anche Lorenzetti e Savorelli, «che le Frecce potranno tornare presto a rappresentare l’Aeronautica italiana e la nazione».

Il nuovo comandante della Pan, con 2885 ore di volo, ha alle spalle un invidiabile bagaglio di esperienza su diversi tipi di aerei, tra cui gli Mb 339, velivoli che sono in dotazione alle Frecce tricolori. Dopo la scuola di volo nel quarto stormo caccia venne destinato al nono gruppo di Grosseto, poi al 20.mo gruppo operativo, sempre a Grosseto, come istruttore sugli F104. Nel 1983 fu trasferito come istruttore sugli aviogetti nella base Nato di Sheppard nel Texas. Nel 1987 tornò in Italia, al quarto stormo caccia come capo della sezione di addestramento. Dal 1988 ha assunto il comando dei ventesimo gruppo addestramento operativo.

Capo formazione delle Frecce è stato designato il tenente colonnello Alberto Moretti, 36 anni, di Caserta, già a Rivolto dall’inizio dell’estate, il quale sta completando il ciclo di addestramento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.