Ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021

I sigilli della città saranno consegnati sabato 18 alla base militare di Rivolto
Fervono intanto i preparativi per l’Air show cui assisteranno 16 mila persone

di Alessandro Cesare
da Il Messaggero Veneto, anno 76, n° 216, 11 settembre 2021, p. 36

Il Comune di Codroipo conferirà la cittadinanza onoraria al 2° Stormo e al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico (noto come Frecce Tricolori). A dare l’annuncio è il sindaco Fabio Marchetti, che intende così celebrare al meglio i 95 anni dello Stormo e i 60 anni della Pattuglia acrobatica nazionale. La consegna avverrà nell’ambito della due giorni di festa, i prossimi 18 e 19 settembre, in programma alla base dell’Aeronautica Militare di Rivolto. Il conferimento dei due sigilli della città, in particolare, è previsto sabato 18 durante l’intitolazione del piazzale della Bandiera al generale Mario Squarcina, pilota del 2° Stormo e fondatore delle Frecce Tricolori.

«Si tratta della massima onorificenza della nostra città – chiarisce il sindaco Marchetti – che negli ultimi quarant’anni è stata assegnata solo altre due volte, al 5° Reggimento Lancieri di Novara tra le istituzioni, e al cardinale Jozef Glemp tre le persone fisiche. Eravamo già pronti a procedere lo scorso anno, purtroppo la pandemia ci ha costretto a rimandare. Ora finalmente potremo dare la cittadinanza al 313° Gruppo addestramento acrobatico in occasione dei suoi 60 di vita, peraltro trascorsi ininterrottamente a Rivolto, e al 2° Stormo, che è il più longevo d’Italia con i suoi 95 anni. I due sigilli – prosegue Marchetti – saranno realizzati da un artigiano locale, il maestro orafo Piero De Martin».

Una notizia accolta con favore dal comandante della base di Rivolto, il colonnello Marco Bertoli: «Sono orgoglioso di questo riconoscimento che ci consegnerà la città che ci ospita, con cui abbiamo sempre collaborato fattivamente. Lo consideriamo un segno di quanto questa comunità locale sia vicina e partecipe di ciò che facciamo ogni giorno e dell’affetto
che prova nei nostri confronti. E questo ci riempie di soddisfazione».

Nella base di Rivolto, intanto, fervono i preparativi per l’Air show in programma il 18 e il 19 settembre. Interverrà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che onorerà così la ricorrenza della Pan. A causa dell’emergenza Covid, all’esibizione delle Frecce potranno assistere solo 8 mila persone il sabato e altrettante la domenica (i posti sono andati
esauriti in poche ore).

«A fronte di un numero inferiore di spettatori, lo sforzo per definire tutto nei dettagli è maggiore – assicura Bertoli –. Stiamo mettendo in campo tutte le risorse disponibili per rispettare nel dettaglio i protocolli Covid e garantire la massima sicurezza a tutti i presenti, che potranno assistere allo spettacolo solo da seduti». Ci saranno, quindi, 8 mila sedie, opportunamente distanziate, da cui ammirare le evoluzioni delle Frecce Tricolori.

A Rivolto sono attese anche diverse pattuglie acrobatiche straniere, come già avvenuto nel corso dei precedenti compleanni della Pan, insieme ai vari assetti dell’Aeronautica Militare.

Inaugurazione del piazzale intitolato a Mario Squarcina, primo comandante delle FrecceTricolori

Foto dal profilo Twitter di Aeronautica Militare

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.