(Ultimo aggiornamento: )

Un abbraccio lungo 60 anni

da aeronautica.difesa.it, 25 agosto 2021 [ fonte ]

“Un abbraccio lungo 60 anni”, sei decenni durante i quali le Frecce Tricolori hanno rappresentato – dall’America alla Russia, dal Nord Europa al Medio Oriente fino ad arrivare al Nord Africa – i valori, la tecnologia, la competenza e la capacità di fare squadra dell’Aeronautica Militare, divenendo un vero e proprio simbolo di italianità, nonché espressione delle capacità dell’industria nazionale.

Una storia fatta di competenza e passione, scandita costantemente dall’impegno e dalla collaborazione tra i suoi protagonisti principali: gli uomini e le donne della Forza Armata.

“Il fattore umano all’interno della Pattuglia Acrobatica Nazionale” –  ha affermato il Tenente Colonnello Gaetano Farina, Comandante delle Frecce Tricolori – “è fondamentale.  Non parliamo di singoli ma di squadra, non solo i piloti ma anche tutti quelli che lavorano a terra”.

Sorvoli e manifestazioni con i quali si concretizza, in volo, il compito rappresentativo assegnato alle Frecce Tricolori che da sempre accompagnano importanti momenti della storia del nostro Paese e sottolineano il forte legame umano tra ogni singola componente che permette alla grande macchina della Pattuglia Acrobatica Nazionale di decollare e continuare a mantenere vivo quel senso di appartenenza alla Nazione.

Una sensazione ormai ben nota a tutti gli italiani, vissuta a pieno soprattutto lo scorso anno, quando da programma si sarebbero dovuti svolgere i festeggiamenti  che avrebbero accompagnato fino al 60° compleanno delle Frecce Tricolori, cosa che è non è stata possibile a causa della grave situazione pandemica che, dopo l’emozionante “Abbraccio Tricolore” culminato con il sorvolo della città di Roma il 2 giugno 2020, ha costretto le Frecce Tricolori a spegnere i  motori degli MB.339PAN in attesa di tempi migliori.

Adesso il momento è arrivato e l’Aeronautica Militare è pronta a festeggiare le sessanta candeline della Pattuglia Acrobatica Nazionale con una manifestazione aerea che prevede, oltre all’esibizione di vari assetti della Forza Armata, anche la partecipazione di pattuglie estere dell’area europea, il tutto nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19.

L’Aeronautica Militare ha organizzato la manifestazione aerea per celebrare il 60° Anniversario della PAN, in programma a Rivolto il 18 e 19 settembre che dovrebbe prevedere la partecipazione dei seguenti assetti: HH-139A, Red Devils, Orlik Team, Krilja Oluje, Midnight Hawks, Patrulla Aguila, Patrouille Suisse, C-27J, T-346A, Eurofighter, Formazione Legend, HH-101A, MB.339PAN, AMX, Tornado, F-35 A e F-35 B, C-130J, CAEW, KC 767A, Predator.

Le modalità di svolgimento dell’evento saranno scrupolosamente in linea con le indicazioni delle autorità governative per il contenimento della diffusione del virus nel Paese.
Rispetto ad eventi simili svolti in passato, in questa occasione la partecipazione del pubblico è stata considerevolmente limitata e garantita unicamente dopo aver completato la procedura online di registrazione necessaria per il rilascio del QR code di ingresso.

I posti sono andati sold out in pochissime ore, pertanto non è più possibile partecipare in presenza.
La manifestazione aerea sarà trasmessa in streaming:

Sabato 18 settembre – Youtube dalle ore 15.40  https://youtube.com/c/AeronauticaMilitareOfficial

Vi mostreremo la parte pomeridiana della manifestazione aerea: le evoluzioni dei velivoli dell’Aeronautica Militare e, a concludere la prima giornata di manifestazione, lo spettacolo delle Frecce Tricolori.

Domenica 19 settembre – Youtube dalle ore 12.10 https://youtube.com/c/AeronauticaMilitareOfficial

Per la seconda giornata di air show vi proponiamo le evoluzioni delle pattuglie acrobatiche straniere che si esibiranno nei cieli di Rivolto.

La manifestazione aerea del pomeriggio del sabato sarà tramessa in diretta TV su RAI 1 il 18 settembre dalle ore 15.45.

Si invita a consultare costantemente il sito internet www.freccetricolori60.it, il sito ufficiale ed i canali social dell’Aeronautica Militare per rimanere aggiornati su eventuali variazioni dovute al mutare della situazione pandemica.”

Tutti gli ospiti che sono riusciti a completare la registrazione, prima di accedere in aeroporto, dovranno essere in possesso del Green Pass in corso di validità, ovvero:

– essere stati vaccinati contro la patologia da COVID-19;
– aver ottenuto un risultato negativo al test per il COVID-19, effettuato nelle 48 ore precedenti;
– essere guariti dalla patologia da COVID-19.
I detentori di QR code di ingresso, che risulteranno sprovvisti di Green Pass, seppur regolarmente registrati, non potranno in nessun modo accedere alla base per assistere all’evento.

Le Pattuglie Acrobatiche e i velivoli per i 60 anni delle Frecce Tricolori

  • HH-101A
  • HH-139A
  • TH-500
  • C-27J – RSV
  • T-346A – RSV
  • Eurofighter F-2000A – RSV
  • G-550 CAEW
  • KC-767A
  • C-130J
  • Formazione Legend
    • T6 Texan
    • Fiat G-46
    • MB326K
    • MB326E
    • SF-260EA
    • S-208M
    • MB-339A
    • MB-339CD
    • T-346A
  • AMX
  • Tornado
  • F35-A
  • F35-B
  • Red Devils (Belgio)
  • Orlik Team (Polonia)
  • Krila Team (Croazia)
  • Midnight Hawks (Finlandia)
  • Patrulla Aguila (Spagna)
  • Patrouille Suisse (Svizzera)
  • Frecce Tricolori

Una locandina speciale

da Airplanes, anno 15 – numero speciale 60° Anniversario “Frecce Tricolori”, p. 1

La locandina dei 60 anni delle Frecce Tricolori, eccellenze del “Made in Italy”, capaci di disegnare il Tricolore in tutti i cieli del mondo, non poteva che essere ideata, pensata e realizzata da un’altra eccellenza della nostra penisola. Stiamo parlando di Renato Casaro l’illustratore italiano conosciuto in tutto il mondo per i suoi manifesti e le locandine cinematografiche: “Il thè nel deserto” di Bertolucci, “Balla coi lupi” con Kevin Costner, “007”, “C’era una volta in America”, “Per un pugno di dollari”, “L’ultimo imperatore”, “Nikita”, “Rambo”, “Il piccolo Buddha” o “Il nome della rosa” sono solo alcuni dei titoli di una lista che parla da sola.

«Ho cercato di racchiudere in questa locandina il movimento della PAN, che dal mio punto di vista riflette il cinema – racconta Casaro, il maestro delle locandine – le Frecce Tricolori sono cinema, movimento e spettacolo, e ho rappresentato tutto questo nel manifestato per i 60 anni».

Un manifesto in cui appare in primo piano un pilota e, sullo sfondo, il Tricolore formato da una delle figure per eccellenza delle Frecce in volo: il rombo.

«Un evento così importante come il 60º anniversario delle Frecce Tricolori – ha precisato l‘Aeronautica Militare – necessitava di una locandina avvincente, che raccontasse in un’unica immagine l’essenza del volo acrobatico. Per questo non potevamo che affidarci a Renato Casaro».

Una locandina che va ad aggiungersi ad un’altra iniziativa commemorativa: proprio per l’occasione, infatti, le livree delle Frecce Tricolori sono state dedicate alle pattuglie dell’Aeronautica Militare che prima delle Frecce Tricolori hanno scritto le pagine della storia del volo acrobatico italiano.

Un compleanno speciale per i 60 anni delle Frecce con Mattarella e Casellati

Esauriti i 17 mila pass per la due giorni di spettacoli della Pattuglia acrobatica nazionale
Sabato in arrivo il capo dello Stato, la presidente del Senato e i ministri Guerini e Di Maio

di Alessandro Cesare
da Messaggero Veneto, anno 76, n° 219, 15 settembre 2021, p. 2

Tutto è pronto alla base di Rivolto per i 60 anni delle Frecce Tricolori. Sabato e domenica andrà in scena la festa della Pattuglia acrobatica nazionale, che però potrà essere vissuta in diretta da un numero ridotto di spettatori. Soltanto 8 mila 500 il primo giorno, altrettanti il giorno successivo. I posti sono andati esauriti in poche ore e oltre al codice rilasciato al momento della prenotazione, tutti coloro che entreranno alla base dell’Aeronautica militare dovranno essere muniti di Green pass.

La due giorni

L’organizzazione ha realizzato una sorta di “bolla” di sicurezza attorno alla base per evitare che curiosi o appassionati si diano appuntamento per assistere all’esibizione delle Frecce Tricolori. Ci sarà il divieto di fermarsi e di sostare non solo sulle strade nel raggio di qualche chilometro, ma anche sui terreni agricoli. Confermata la presenza delle due più alte cariche dello Stato nel primo pomeriggio di sabato, il presidente Sergio Mattarella e la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono attesi anche i ministri Lorenzo Guerini (titolare della delega alla Difesa) e Luigi Di Maio (con in mano il referato agli Esteri).

I dettagli

Ieri sono stati svelati i dettagli della manifestazione nel corso di una presentazione ospitata all’interno della base. Presenti il comandante del 2° Stormo Marco Bertoli, il comandante  delle Frecce Tricolori Gaetano Farina, il prefetto Massimo Marchesiello, il questore Manuela De Bernardin Stadoan, il vicequestore aggiunto Alessandro De Ruosi, il vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi e il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti.

«I cancelli dell’aerobase apriranno alle 10 del mattino e il pubblico potrà accedere fino alle 15. Sono previste le esibizioni di quasi tutti gli assetti dell’Aeronautica Militare – ha spiegato il comandante Bertoli – e di molte Pattuglie acrobatiche straniere. Le Frecce Tricolori si alzeranno in volo alle 18».

Notevole lo sforzo organizzativo sul fronte della sicurezza, con la base che sarà suddivisa in sette sottosezioni, ognuna con poco meno di mille 500 sedie per far accomodare tutti gli accreditati. La conclusione della manifestazione, sia sabato che domenica, è prevista attorno alle 18.30. Il venerdì ci saranno le prove, che saranno a porte chiuse, e la visione al pubblico sarà vietata anche all’esterno della base. La manifestazione si svolgerà con ogni condizione meteo anche se la speranza, ovviamente, è che queste continuino a essere estremamente favorevoli come in questi giorni.

I ringraziamenti

Il comandante delle Frecce, Gaetano Farina, ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la concretizzazione dell’Air show: «Se questo compleanno potrà essere festeggiato, il merito sarà di chi si è dato da fare negli ultimi mesi. Innanzitutto la Regione, che ci ha sempre dimostrato la sua vicinanza. Un affetto, quello delle istituzioni e della gente, che ci inorgoglisce ogni giorno».

Affetto che si concretizzerà, come ricordato dal sindaco Marchetti, con la consegna, sabato mattina, della cittadinanza onoraria di Codroipo al 2° Stormo e al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

«Attendevo da tempo questa occasione, che il Covid ci ha fatto rimandare – ha ammesso il primo cittadino –. Per me sarà un onore poter procedere con il conferimento della  cittadinanza onoraria a due realtà da sempre molto legate alla nostra comunità».

Ritorno alla normalità

Per Riccardi «il compleanno della Pan segna un passo in avanti fondamentale verso il ritorno a una condizione di normalità. Far accedere il pubblico solo tramite Green pass  rappresenta una scelta di responsabilità sociale: sarà un banco di prova importante per programmare il futuro. L’auspicio – conclude – è che convinca ancora più persone ad aderire alla campagna vaccinale».

A guastare la festa della Pan potrebbe essere solo il cattivo tempo, ma gli esperti previsori dell’Aeronautica annunciano un sabato variabile e una domenica con qualche pioggia, ma soltantoo verso sera.

Giusto in tempo per il ritorno sui cieli del Friuli Venezia Giulia delle tanto amate Frecce Tricolori.

Frecce Tricolori: l’Aeronautica Militare ha festeggiato i 60 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale

Una grande manifestazione a Rivolto il 18 e 19 settembre per il 60° anniversario della Pattuglia Acrobatica Nazionale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

da aeronautica.difesa.it, 20 settembre 2021 [ fonte ]

Due giorni di esibizioni, quattro pattuglie acrobatiche straniere, numerosi velivoli storici ed i principali assetti dell’Aeronautica Militare in display, a terra e in volo, per festeggiare i 60 anni della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Un evento atteso da oltre un anno sulla base aerea di Rivolto, in Friuli-Venezia Giulia, sede del 2° Stormo e la “casa” delle Frecce Tricolori, che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Un anniversario PAN che, come tutti gli eventi e le manifestazioni pubbliche, ha dovuto fare i conti con le attuali restrizioni dovute all’emergenza Covid.  Solo otto mila, infatti, le persone, tra pubblico, addetti ai lavori ed autorità, che in ognuna delle due giornate di manifestazione – sabato 18 e domenica 19 settembre – hanno potuto assistere all’evento, autorizzate all’accesso tramite una procedura di registrazione on-line e solo se in possesso della prevista certificazione “green pass”.

La giornata di apertura è stata caratterizzata dalla presenza di numerose autorità istituzionali: oltre al Capo dello Stato, giunto sull’aeroporto friulano a bordo di un Airbus A319CJ scortato da due Eurofighter, hanno voluto portare di persona il proprio speciale augurio alle Frecce Tricolori, la Presidente del Senato, Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro della Difesa, On. Lorenzo Guerini, il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Stefania Pucciarelli, e – a fare gli onori di casa – il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di squadra aerea Alberto Rosso. Il secondo giorno è stato dedicato, invece, ai partecipanti al Raduno Piloti ed ex appartenenti al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico e delle pattuglie acrobatiche storiche del secondo dopoguerra che lo hanno preceduto, a suggellare il legame indissolubile che lega idealmente tutti coloro che hanno avuto l’onore di rappresentare la Forza Armata ed il Paese in questa veste. Filo conduttore comune per entrambe le giornate la passione ed il forte attaccamento all’Aeronautica Militare e al Tricolore da parte delle migliaia di appassionati ed appartenenti ai Club Frecce Tricolori che in modo ordinato hanno varcato i cancelli della base militare sin dalle prime ore del mattino nei due giorni di air-show.

Le parole del Ministro Guerini e del Gen. Rosso

“Non occorrono parole per descrivere questa giornata, bastano le emozioni vissute grazie allo spettacolo straordinario al quale abbiamo assistito. Ma al di là dell’emozione abbiamo visto l’espressione più pura, immediata e concreta della peculiarità del nostro strumento militare, basato su competenze professionali di grandissimo livello e mezzi ad altissima tecnologia, saldamente ancorato a valori e tradizioni”, queste le parole del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a margine della manifestazione. “Si è celebrato il risultato di 60 anni di storia – ha continuato il Ministro – da guardare con grande orgoglio e rispetto, nei quali le Frecce Tricolori hanno solcato i cieli dell’Italia e del mondo, ambasciatrici del prestigio, delle tradizioni e delle eccellenze italiane e, prima ancora, delle capacità tecniche e umane di tutta l’Aeronautica Militare”.

“Una ricorrenza ricca di orgoglio per l’Italia”, ha commentato il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Alberto Rosso. “Italiani sono i piloti, italiano è l’addestramento che hanno ricevuto presso le Scuole di volo dell’Aeronautica Militare, italiana è la tecnologia dei velivoli. Le Frecce Tricolori sono la punta dell’iceberg di questa manifestazione aerea ma tante sono le capacità e gli assetti costantemente impegnati al servizio della collettività, a protezione dei nostri cieli e dei cieli dei Paesi che non hanno un proprio sistema di difesa, assetti impegnati anche nei mesi scorsi all’estero, nella complessa operazione di rimpatrio dei profughi afghani, e prima ancora impegnati a supporto della lotta contro il Covid-19”.

Un compleanno speciale per la Pattuglia Acrobatica Nazionale, quindi, ma anche l’occasione per mettere in mostra le peculiarità di numerosi assetti della Forza Armata e le capacità che gli equipaggi ed il personale dei reparti tecnici ed operativi dell’Aeronautica Militare sono in grado di esprimere al servizio del Paese, dal soccorso alla popolazione, alla difesa aerea nazionale, al trasporto, essenziale  nello storico quanto complesso ponte aereo effettuato recentemente per il rimpatrio di migliaia di persone dall’Afghanistan. Tanti i velivoli militari che il pubblico presente, e le migliaia e migliaia di telespettatori che hanno seguito l’evento in diretta su RaiUno e sui canali social AM, hanno potuto ammirare sul cielo della base friulana. Tra questi i gioielli dell’industria aeronautica nazionale Leonardo: gli elicotteri HH-139A e HH-101A e i velivoli T-346A, Eurofighter e C-27J del Reparto Sperimentale di Volo protagonisti delle spettacolari presentazioni tecniche in volo. Non sono mancate poi le linee AMX e Tornado, impegnate in un evento tattico complesso, insieme ai Reparti del Comando Forze per la Mobilità e il Supporto e della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, pensato per mostrare al pubblico le diverse capacità operative che l’AM è in grado di esprimere in modo peculiare in ambito Difesa, sia per esigenze di sicurezza nazionale, sia in contesti expeditionary al di fuori dei nostri confini. Protagonisti assoluti, nella circostanza, gli F-35, sia nella versione A che B, che hanno lasciato senza fiato con le loro performance gli spettatori presenti.

A chiudere entrambe le giornate, ovviamente, il volo delle Frecce Tricolori: 25 minuti vissuti da tutti – compresi i piloti delle altre pattuglie presenti- trattenendo il respiro e senza mai staccare gli occhi (e le fotocamere) dal cielo, uno spettacolo unico che solo i 10 Pony MB339PAN della Pattuglia Acrobatica Nazionale sono in grado di offrire. Competenza, professionalità ma anche passione, senso del dovere e disciplina, valori che le Frecce Tricolori – ambasciatrici delle eccellenze italiane – hanno nel proprio DNA, al pari di tutte le altre realtà dell’Aeronautica Militare alle quali la PAN è legata da un filo rosso comune fatto di professionalità, valorizzazione dello spirito di gruppo e del lavoro di squadra.

In un momento storico straordinariamente difficile, nei mesi più difficili del lockdown, mentre tutta l’Aeronautica Militare forniva un contributo decisivo per combattere la pandemia, la PAN veniva chiamata ad un compito tanto inatteso quanto prestigioso: sorvolare, nella settimana precedente al 2 giugno 2020, tutte le regioni italiane, abbracciando con oltre 100 chilometri di Tricolore l’intera Nazione in segno di unità, coesione, solidarietà e voglia di ripresa. Un’immagine, quella dell’Abbraccio Tricolore, che è ormai nella nostra memoria collettiva.

Le iniziative

Tante le iniziative collegate all’anniversario.

“Frecce Tricolori – L’arte del volo Acrobatico” è il volume realizzato dall’Aeronautica Militare in collaborazione con Giunti Editore in occasione di questa importante ricorrenza, una delle tappe di avvicinamento al Centenario dell’Aeronautica Militare del 2023. Foto, disegni, storie passate e recenti, manovre acrobatiche, lavoro a terra e tanto altro, per raccontare le Frecce Tricolori in un modo decisamente nuovo ed accattivante. Un libro attraverso il quale sarà possibile scoprire ed apprezzare un mondo fatto di estro, professionalità e passione, descritto, con aneddoti storici anche inediti, foto straordinarie scattate a terra e in volo, e grazie ai “QR Code” presenti nelle pagine del volume, le parole prenderanno forma attraverso dei video esclusivi delle esibizioni della PAN. “Questo libro vuole essere un invito – ha scritto il Capo di Stato Maggiore nella prefazione – la prossima volta che alzerete gli occhi al cielo per ammirare le Frecce, a guardare oltre quel volo per cogliere il lavoro e il servizio giornaliero di tutta una Forza Armata. Solo così si potrà gustare appieno la bellezza e il significato vero e profondo di quel Tricolore nel quale ci riconosciamo per sentirci più forti, fieri e orgogliosi di essere Italiani”.

In collaborazione con la sede RAI del Friuli-Venezia Giulia è stato realizzato inoltre il documentario “Sessant’anni in volo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale”, firmato da Antonia Pillosio, che ricostruisce gli eventi più significativi della storia della PAN attraverso le testimonianze di chi li ha vissuti, con materiali inediti provenienti dalle Teche Rai e dagli archivi storici dell’Aeronautica Militare. Il documentario è tuttora disponibile su Raiplay ai seguenti link:

https://www.raiplay.it/programmi/sessantanniinvololapattugliaacrobaticanazionale

https://www.raiplay.it/video/2021/03/Sessantanni-in-volo-la-Pattuglia-Acrobatica-Nazionale-f6689b8f-7585-4450-8f1d-944391bfedd1.html

Venerdì 17, nell’ambito delle celebrazioni per i 95 anni del 2° Stormo ed i 60 anni PAN, la Banda musicale dell’Aeronautica Militare si è esibita presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Le due ricorrenze sono state suggellate dalla concessione della cittadinanza onoraria della Città di Codroipo al 2° Stormo ed al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico. Nella mattina di sabato 18, prima dell’inizio della manifestazione aerea, alla presenza del Capo di Stato Maggiore AM, si è svolta inoltre la cerimonia di intitolazione del Piazzale Bandiera del 2° Stormo al Generale Mario Squarcina, primo comandante e “padre fondatore” delle Frecce Tricolori.

Numerosi anche gli eventi sul territorio organizzati a margine dell’air show, tra cui due mostre fotografiche presso la città di Udine: una curata dal 2° Stormo, dal titolo “L’inizio della meravigliosa avventura – la nascita della acrobazia aerea collettiva” (aperta fino al 17 ottobre presso la Galleria Tina Modotti), ed una sulla PAN – “60 anni con le Frecce Tricolori” – curata dall’architetto Alvise Rampini (fino al 10 ottobre nella Chiesa di San Francesco).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.