Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2024

Salvatore, 41 anni, dopo aver ricoperto per anni la posizione di solista, ha assunto prima l’incarico di supervisore e poi è rientrato dopo la tragica morte del capitano Ghersi

di Viviana Zamarina
da Messaggero Veneto, 23 novembre 2023, p. 20

CODROIPO. Cambio al comando delle Frecce tricolori. Il nuovo comandante della Pattuglia acrobatica nazionale sarà il tenente colonnello Massimiliano Salvatore a cui il tenente colonnello Stefano Vit passerà ufficialmente il testimone nella cerimonia di avvicendamento che si svolgerà martedì 28 novembre alla base di Rivolto.

Ieri, intanto, Vit e Salvatore sono stati ricevuti dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga. “Le Frecce Tricolori sono parte del cuore pulsante del Friuli Venezia Giulia, oltre che un orgoglio nazionale – ha dichiarato –. A nome della Regione e di tutti i suoi cittadini voglio quindi ringraziare il comandante della Pattuglia acrobatica nazionale Stefano Vit per la dedizione, la professionalità e l’impegno con cui ha svolto il proprio incarico, anche in situazioni molto difficili. Partendo da un solido rapporto d’affetto con la comunità locale, la collaborazione tra la Regione e la Pan si è rafforzata e sono state sviluppate collaborazioni che hanno permesso di aumentare la conoscenza della nostra regione e delle sue bellezze in Italia e all’estero. Rivolgo un caloroso in bocca al lupo al nuovo comandante Salvatore”.

Salvatore, 41 anni, originario di Benevento la scorsa stagione acrobatica, dopo aver ricoperto per anni la posizione di solista (Pony 10) nella formazione della Pan, aveva assunto l’incarico di supervisore dell’addestramento acrobatico. Dopo la morte del capitano Alessio Ghersi, avvenuta lo scorso 29 aprile in un incidente a bordo di un ultraleggero, in cui viaggiava con un parente ,in una zona boschiva a Lusevera, era rientrato in formazione sempre come solista al posto di Federico De Cecco che era stato spostato in Pony 5, come
secondo gregario destro, al posto del collega pilota a cui la Pan aveva dovuto dire addio.

Oggi, intanto, alle 10, all’istituto superiore Malignani di Udine è in programma l’intitolazione dell’aula di disegno Cad e progettazione aeronautica a Piergianni Petri, ex allievo e pilota delle Frecce tricolori che morì in un incidente aereo al termine di una esibizione acrobatica nel 1979.

Foto dal profilo X della Regione FVG

Frecce Tricolori: Fedriga, grazie a comandante Vit per impegno per Fvg

In bocca al lupo al suo successore, il tenente colonello Massimiliano Salvatore

da regione.fvg.it, 22 novembre 2023 [ fonte ]

Trieste, 22 nov – “Le Frecce Tricolori sono parte del cuore pulsante del Friuli Venezia Giulia, oltre che un orgoglio nazionale. A nome della Regione e di tutti i suoi cittadini voglio quindi ringraziare il comandante della Pattuglia acrobatica nazionale Stefano Vit per la dedizione, la professionalità e l’impegno con cui ha svolto il proprio incarico, anche in situazioni molto difficili. Partendo da un solido rapporto d’affetto con la comunità locale, la collaborazione tra la Regione e la Pan si è rafforzata e sono state sviluppate collaborazioni che hanno permesso di aumentare la conoscenza della nostra regione e delle sue bellezze in Italia e all’estero”.

È quanto espresso dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante l’incontro di questa mattina con il comandante della Pan, tenente colonello Stefano Vit, e il suo successore, il tenente colonnello Massimiliano Salvatore, che assumerà il comando delle Frecce Tricolori alla fine del mese.

Il governatore ha quindi rivolto “un caloroso ‘in bocca al lupo’ al colonnello Salvatore per il nuovo prestigioso incarico, nella certezza che la collaborazione con la Regione proseguirà inalterata quando lui assumerà il comando”.

L’irpino Massimiliano Salvatore nuovo comandante delle Frecce Tricolori

di Monica De Benedetto
da irpinianews.it, 23 novembre 2023 [ fonte ]

Sarà il tenente colonnello Massimiliano Salvatore, a partire dalla fine del mese, ad assumere il comando delle Frecce Tricolori.

La notizia è stata diffusa ieri dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante un incontro con il comandante della Pan, tenente colonnello Stefano Vit, ed il suo successore, Massimiliano Salvatore, appunto. Il Presidente della Regione ha rivolto un caloroso in bocca al lupo al neo comandante «per il nuovo prestigioso incarico nella certezza che la collaborazione con la Regione proseguirà inalterata quando lui assumerà il comando».

E l’Irpinia si carica di orgoglio. Il colonnello Salvatore infatti è un casalborese. Nel 2014 gli è stata anche conferita la Cittadinanza Onoraria dall’allora sindaco Raffaele Fabiano.

«Le più vive congratulazioni da parte mia personale, dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità Casalborese – afferma l’attuale sindaco di Casalbore, Emilio Salvatore – per la nomina a comandante delle Frecce Tricolori del nostro concittadino Massimiliano Salvatore. Egli rappresenta un orgoglio per tutti noi e per le nostre terre. È l’esempio vivente di chi con sacrificio, passione, dedizione si impegna e raggiunge l’apice del successo. Siamo fieri di poter vantare questo grande traguardo raggiunto da Massimiliano».

dalla pagina Facebook dell’Amministrazione Comunale di Casalbore – AV [ fonte ]

Il nostro concittadino Massimiliano Salvatore nuovo comandante delle Frecce Tricolori.
Esprimo a nome mio personale, a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità casalborese le più vive congratulazioni al Tenente Colonnello Massimiliamo Salvatore per la sua nomina a nuovo comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Ad maiora semper.

Il Sindaco
Emilio Salvatore

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.