Mercoledì 18 dicembre, nello storico hangar delle Frecce Tricolori a Rivolto, si è svolta la tradizionale presentazione della nuova Formazione e del Poster della Pattuglia Acrobatica Nazionale per l’anno 2025.
L’evento, appuntamento ormai consolidato per la PAN, presieduto dal Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento dell’Aeronautica Militare, ha rappresentato un’importante occasione di incontro con le realtà locali, i Club Frecce Tricolori, familiari e appassionati.
Nel corso della serata, il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato la nuova formazione che sarà protagonista della 65ª stagione acrobatica della Pattuglia.
Confermati i ruoli di Pony 1 (Capo Formazione) per il Maggiore Pierluigi Raspa e di Pony 10 (Solista) per il Maggiore Federico De Cecco. Diversi cambiamenti, invece, per il resto della squadra, a partire da Pony 6, il primo fanalino, che sarà ricoperto dal Capitano Simone Fanfarillo: cambia quindi il leader della seconda sezione in volo, responsabile di separazioni, incroci e ricongiungimenti della formazione. Altre novità riguardano i gregari: il Capitano Bernuzzi assumerà la posizione di Pony 2, il Capitano Morello sarà Pony 3, il Maggiore Del Do’ Pony 4, il Capitano Leo Pony 5, il Capitano Pozzani Pony 7 e il Capitano Sommariva Pony 9.
La novità assoluta di quest’anno sarà l’ingresso del Capitano Luca Battistoni, proveniente dal 6° Stormo di Ghedi (linea Tornado), che prenderà il posto di Pony 8, terzo gregario destro.
La serata è proseguita con la presentazione del poster 2025 delle Frecce Tricolori, che ritrae gli MB-339PAN in volo sulla Monument Valley (USA), scattata durante il North America Tour 2024. La prima copia del poster è stata simbolicamente consegnata al Generale di Squadra Aerea (in congedo) Giuseppe Bernardis, ex Comandante della PAN e già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, a testimonianza del forte legame della Pattuglia di oggi con chi ha contribuito a scrivere la storia del Reparto e dell’Arma Azzurra.
Un importante momento dell’evento è stato dedicato alla beneficenza, con il supporto alle iniziative dell’associazione “Paese di Lilliput” e al progetto sostenuto dall’intera Aeronautica Militare “Un dono dal cielo per il Bambino Gesù”, grazie anche alla preziosa partecipazione dei Club Frecce Tricolori.
L’evento ha rappresentato un significativo momento di condivisione per la Pattuglia Acrobatica Nazionale, celebrando la sua tradizione e il legame con il pubblico, mentre si prepara a vivere una nuova stagione di emozionanti performance acrobatiche.
Di seguito la formazione 2025 nel dettaglio:
Pony 0 – Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco;
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa;
Pony 2 – Capitano Emanuele Bernuzzi;
Pony 3 – Capitano Giovanni Morello;
Pony 4 – Maggiore Oscar Del Do’;
Pony 5 – Capitano Leonardo Leo;
Pony 6 – Capitano Simone Fanfarillo;
Pony 7 – Capitano Luca Pozzani;
Pony 8 – Capitano Luca Battistoni;
Pony 9 – Capitano Alessandro Sommariva;
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco.
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata.
Dal 1° marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (UD), la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 64^ stagione, ha l’onore di rappresentare, con le proprie spettacolari acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare e i valori che ogni giorno portano avanti: coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio. Ciò la rende un simbolo delle nostre Forze Armate e dell’Italia nel mondo.
BUONGIORNO HO VISTO CHE IL 1 MARZO LE FRECCE SONO A TRIESTE PER UN SORVOLO , SAPRESTE DIRMI PER CHE ORA è PREVISTO IL SORVOLO?
FACCIO QUESTA DOMANDA PERCHE ARRIVO A TRIESTE DA LONTANO E QUINDI VORREI BEN ORGANIZZARE IL VIAGGIO
GRAZIE
MANUELA
Buongiorno Manuela,
purtroppo non sono a conoscenza del programma del prossimo sabato. Da quel che mi è stato detto potrebbe esser primo pomeriggio ma non c’è ancora nulla di certo.
Saluti
Buongiorno,
Sapete dirmi qual’é la procedura per l’accreditamento delle corriere per il 65esimo delle Frecce a Rivolto il 6-7 settembre?
Grazie.
Gent.mo, sono solo un appassionato. Cmq sono informazioni di cui, a questo momento, nemmeno i club Frecce Tricolori sono al corrente
Buongiorno, so che sorvolerete su Sarnico, si sanno già gli orari?
Grazie mille
Buongiorno Moira, non ancora…
Salve,
il 3 agosto sarete a Messina per una esibizione. Vorrei sapere l’orario dell’esibizione e la localizzazione aerea dell’evento. Grazie.
Saremo li a fare il tifo per voi
Buongiorno Michele, io sono solo un appassionato… Da quello che leggo sabato 2 agosto ci saranno le prove generali e domenica 3 appunto lo spettacolo completo, a partire dalle ore 15. Ho visto una locandina che indica via consolare pompea, di fronte alla chiesa di S. Maria delle Grazie.
Saluti
Claudio
Buongiorno, quando e dove si terrà l’air show del 27 luglio ad Ancona?
Salve, non so se aveva notato ma la data aveva una linea rossa, per far intendere che la data era stata cancellata
Saluti