Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2022
La formazione 2017 delle Frecce Tricolori
Pony 0 – Magg. Mirco Caffelli
Pony 1 – Magg. Gaetano Farina
Pony 2 – Cap. Luca Galli
Pony 3 – Cap. Emanuele Savani
Pony 4 – Cap. Massimiliano Salvatore
Pony 5 – Cap. Stefano Vit
Pony 6 – Cap. Mattia Bortoluzzi
Pony 7 – Cap. Pierangelo Semproniel
Pony 8 – Cap. Giulio Zanlungo
Pony 9 – Cap. Franco Paolo Marocco
Pony 10 – Cap. Filippo Barbero
Nuovo ingresso in formazione: il Capitano Franco Paolo Marocco (Pony 9)
da AirPlanes, anno 10°, numero 15, dicembre 2016, p. 5
Nello storico hangar del 313° Gruppo addestramento acrobatico, lo scorso 21 dicembre, si è svolta la tradizionale presentazione della formazione 2017 della “Frecce Tricolori” ed è stato mostrato il poster ufficiale della stagione.
L’evento, ormai appuntamento fisso degli impegni invernali della PAN, presenziato dal Comandante della Squadra Aerea, Gen. S.A. Franco Girardi, è una speciale occasione per incontrare Autorità locali, Club “Frecce Tricolori”, amici, familiari e appassionati che da più di cinquantacinque anni seguono la nostra amata Pattuglia. Presente alla serata anche il Vice Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Dottor Sergio Bolzonello, a simboleggiare la forte sinergia esistente tra la PAN ed il territorio.
Durante l’evento, il Maggiore Mirko Caffelli, neo Comandante 313° Gruppo ha svelato la formazione 2017 che propone un’interessante novità in una delle posizioni chiave del Team, infatti, il ruolo di Capoformazione (Pony 1) è affidato per la stagione 2017 al Maggiore Gaetano Farina, già esperto gregario della compagine acrobatica nazionale. Rimangono invariati, invece, Pony 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Mattia Bortoluzzi, ed il solista, Pony 10, Capitano Filippo Barbero.
Ma le novità non si sono fermate al capoformazione per questa nuova stagione, infatti, entra a far parte della formazione un nuovo pilota: il Capitano Franco Paolo Marocco, proveniente dalla linea Eurofighter, nello specifico dal X Gruppo Caccia del 36° Stormo di Gioia del Colle (BA), che volerà col numero 9 al suo esordio il prossimo mese di maggio.
Il Comandante, dopo aver presentato la Formazione 2017, ha voluto sottolineare il forte legame che unisce la “squadra” attuale a tutti gli Uomini che hanno fatto la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale a partire dal 1961. Per questo motivo, al termine di un emozionante video che ha ripercorso i 56 anni di tradizione delle “Frecce Tricolori”, il Maggiore Caffelli ha consegnato la prima copia del poster 2017 al Generale Vittorio Cumin, decano del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.
La suggestiva immagine fotografica scelta per il nuovo poster ritrae gli MB.339 della PAN durante l’incrocio della manovra “Arizona”, in occasione dell’International Marrakech Air Show 2016. Nel solco della collaborazione tra Aeronautica Militare ed UNICEF, avviata in occasione del 55° Anniversario della PAN, nel corso della serata, sono state vendute a scopo benefico le “Pigotte”, tradizionali bambole di pezza, raffiguranti i piloti della formazione 2017. Inoltre, le “Frecce Tricolori” hanno anche presentato un’iniziativa di beneficenza a carattere locale attraverso una raccolta fondi per la “Lega Italiana Fibrosi Cistica Friuli Venezia Giulia”, che fornisce assistenza materiale e morale ai pazienti affetti da fibrosi cistica ed alle loro famiglie.