Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2019

Il Colonnello Marco Lant ha ceduto il comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico al Maggiore Jan Slangen

di Cap. Andrea Soro
da aeronautica.difesa.it – 25 ottobre 2012 [ fonte ]

Giovedì 25 Ottobre, si è svolta, presso l’hangar della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) “Frecce Tricolori”, che per l’occasione ha accolto circa 500 persone, la cerimonia di avvicendamento al Comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, tra il Colonnello Marco Lant, Comandante uscente, e il Maggiore Jan Slangen, Comandante subentrante.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante la Squadra Aerea, Generale Squadra Aerea Tiziano Tosi, e alla presenza del Comandante le Forze da Combattimento, Generale Divisione Aerea Roberto Nordio, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Regione Friuli Venezia Giulia.
Nelle parole del suo discorso di commiato, il Colonnello Lant ha saputo condensare l’emozione dei numerosi anni trascorsi nelle fila della Pattuglia Acrobatica Nazionale, iniziati nel 2000 come gregario, poi come Capo formazione e infine, dal 2010, quale Comandante. Ha ringraziato tutti (colleghi, superiori e cittadini , istituzioni ed enti) per la dedizione, il supporto e la vicinanza che dimostrano nei confronti della PAN.
Nell’assumere il comando, il Maggiore Slangen, 21° Comandante delle “Frecce Tricolori”, nell’augurare ancora maggiori fortune al suo predecessore e ringraziare i vertici della Forza Armata che hanno voluto affidargli questo prestigioso incarico, ha voluto sottolineare la grande professionalità degli uomini che si appresta a comandare, e di come essi stessi siano una vera squadra fatta di tante differenti professionalità.
Il Generale Tosi, nel suo intervento, a conclusione della cerimonia, ha voluto sottolineare il grande legame della terra friulana con l’Aeronautica Militare, testimonianza ben visibile anche nella partecipazione alla cerimonia odierna, che vede riuniti autorità nell’hangar di manutenzione appassionati ed amici delle Frecce Tricolori.
Il Maggiore pilota Jan Slangen è nato a Roma l’11 luglio 1975. Ha frequentato dal 1994 al 1999 il corso regolare “Rostro III” presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) conseguendo il grado di Sottotenente dell’Arma Aeronautica, nel ruolo Naviganti Normale. E’ laureato in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli.
Ha conseguito il brevetto di pilota di aeroplano su velivolo SF- 260 presso il 70° Stormo di Latina in data 29/11/1994 Ha conseguito il brevetto di pilota militare su velivolo Northprop T-38 presso la Base Aerea di Sheppard (USA) in data 21/06/1999.
Nel 1996, con il grado di Tenente, viene assegnato al 32° Stormo di Amendola dove, dopo aver frequentato il Corso di abilitazione su velivolo MB-339 presso il 61° Stormo Lecce, frequenta il Corso di Conversione Operativa su velivolo AM-X.
Durante la permanenza al 32° Stormo dopo aver ricoperto l’incarico di pilota di Squadriglia assume l’incarico di Comandante della 76^ Squadriglia del 13°Gruppo di Volo. Ricopre inoltre nei rischiaramenti esteri gli incarichi di Capo Ufficio Sicurezza Volo presso la R.A.M.I. Goose Bay e di Capo Sezione Aerotattica AM-X Gruppo Volo – R.A.V. Nellis A.F.B. (USA).
Nel 2004, con il grado di Capitano viene assegnato al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori”, nell’anno 2005 si qualifica Istruttore di Specialità Categoria Acrobazia e nell’anno 2011 si qualifica Istruttore di Specialità Tattiche Operative CBR.
All’interno della formazione vola come 2° Gregario Sinistro (Pony 7), 1° Gregario Sinistro (Pony 2), Capoformazione (Pony 1), volando in totale oltre 200 manifestazioni aeree in Italia ed all’estero.
Il Magg. Slangen ha al suo attivo 2.800 ore di volo su velivoli SF-260, MB-339 nelle versioni A e PAN, su velivolo T-37, su velivolo T-38, su velivoloAM-X.
È insignito della Medaglia Militare Aeronautica d’Argento di Lunga Navigazione Aerea, della croce d’Argento per Anzianità di Servizio, dell’onorificenza di “Commendatore” dell’”Ordine Nazionale del Cedro” della Repubblica Libanese.

Le foto 1, 9, 10, 11 e 12 sono da aeronautica.difesa.it – 5 e 7 di PLM lab, le altre sono di Claudio Pisu

Frecce Tricolori, il nuovo comandante è un romano

da ilmessaggero.it – 21 Novembre 2012 [ fonte ]

ROMA – Quando si sfreccia tra le nuvole a 650 chilometri orari e a 1.500 metri di altezza la concentrazione non lascia spazio a nessun altro tipo di sensazione. Tra looping, tonneau e schneider i piloti delleFrecce Tricolori colorano il cielo di emozioni e catturano gli sguardi rivolti all’insù in attesa delle loro magie. Nel 1994, quando è entrato in Accademia, non pensava minimamente che sarebbe entrato a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale e che un giorno ne sarebbe diventato addirittura il comandante. Il maggiore Jan Slangen, 37 anni, romano, da qualche giorno è alla guida delle Frecce Tricolori con il nome, come da tradizione, di pony 0.

IL SOGNO
«Il mio sogno si è realizzato quando sono diventato un pilota dell’Aeronautica Militare – racconta – Essere poi entrato a far parte delle Frecce Tricolori ed esserne ora il comandante costituisce la realizzazione di un ulteriore sogno». Pilota di AMX proveniente dal 32° stormo di Amendola, è entrato nella Pattuglia Acrobatica Nazionale nel 2004 rivestendo i ruoli di pony 7, 2, e infine di pony 1 ossia di capo formazione, colui che guida la squadra durante le figure acrobatiche ed ha circa 3.000 ore di volo alle spalle.
«A differenza di quanto si potrebbe credere il comandante dirige il volo da terra e non in aria – spiega – Questo implica un allontanamento della visione in aria del volo che ha il pilota. Quando si vola non si riesce ovviamente a vedere cosa si realizza se non successivamente attraverso le riprese video. Ora dovrò gestire tutta la squadra a partire dall’attività volativa. Dovrò coordinare un team di oltre 100 persone tra piloti, ufficiali, sottufficiali e personale di truppa che costituiscono la squadra delle Frecce Tricolori».
Il battesimo da comandante ci sarà il prossimo mese di maggio con la prima esibizione della stagione della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare. «Le Frecce Tricolori rappresentano un’eccellenza, una tessera dell’ampio mosaico di tutte le realtà operative dell’Aeronautica Militare e condensano tutte le virtù, i valori e gli ideali della nostra Forza Armata – racconta Slangen – L’emozione di essere il comandante di questo team è indescrivibile. La gioia più grande si prova quando ti accorgi che il pubblico che assiste alle nostre esibizioni ha le lacrime agli occhi per la gioia. Provocare delle emozioni così intense per noi è veramente gratificante».

LA CARBONARA
Nato a Roma è sempre vissuto a Casalpalocco dove ha anche frequentato il liceo scientifico Democrito e dove vivono i suoi genitori, il papà Anthon, di origine olandese e mamma Adriana. «Sono orgogliosissimi che io sia diventato comandante delle Frecce Tricolori – confessa – In 8 anni di attività alla Pattuglia Acrobatica ho avuto modo di girare tutto il mondo per le nostre esibizioni ma Roma resta in cima alla lista delle città più belle perché è meravigliosa e unica e a quel posto sono legati tantissimi ricordi. Ogni volta che torno a casa mangio puntualmente, tutti i giorni, pasta alla carbonara. Tra l’altro nelle Frecce Tricolori si parla romano dato che ci sono altri due piloti originari della capitale: il solista Fabio Capodanno, pony 10 e Stefano Centioni, pony 5». Al prossimo sorvolo su Roma potrà ammirare, come comandante, da un’altra prospettiva, quella pennellata di tricolore sopra il Colosseo e sarà un’emozione tutta nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.