Ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2020
da repubblica.it, 27 maggio 1990 [ fonte ]
FROSINONE. Per la prima volta dopo l’incidente di Ramstein, le Frecce Tricolori sono tornate a volare ieri in Italia nella loro formazione completa di nove aerei più un solista.
Le Frecce avevano tenuto la prima esibizione in pubblico già l’anno scorso in Belgio, a conclusione del piccolo air show di Charleroi, vicino Bruxelles. Per tutto il 1989 hanno continuato a volare senza il solista, partecipando a molte esibizioni anche in Italia.
Sabato scorso i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale hanno tenuto in Francia la prima esibizione pubblica con il decimo aereo.
L’occasione per l’esordio della nuova pattuglia in Italia è stata una cerimonia tenuta sul piccolo aeroporto di Frosinone, che ospita la Scuola Volo Elicotteri dell’ Aeronautica Militare. La scuola prepara tutti i piloti di elicotteri delle forze armate, ma anche di polizia, carabinieri, guardia di finanza, corpo forestale, vigili del fuoco e capitanerie.
Ieri è stato consegnato alla scuola il primo elicottero Agusta NH 500-E, che costituirà il nuovo modello su cui verranno addestrati i piloti italiani. Il nuovo modello sarà utilizzato per la formazione di base degli elicotteristi e per addestrare alle missioni di navigazione strumentale avanzata, ma anche per lo svolgimento dei compiti di supporto all’ attività della Protezione civile e di collegamento.
Il velivolo sostituirà gli ormai inadeguati AB-47; i nuovi elicotteri verranno affiancati da tre simulatori di volo, che renderanno possibile svolgere a terra tutta la fase iniziale di preparazione degli allievi senza impegnare in volo i mezzi.