(Ultimo aggiornamento: )

La prima "olimpionica" per gli specialisti delle Frecce Tricolori

di Paolo Comini
da “Circolo della PAN” – Notiziario riservato ai Soci del Circolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, anno 14 – n° 22 – 30/04/2012 – pag. 16

Durante le missioni in Italia e all’estero, al seguito della P.AN., nelle cerimonie o cene ufficiali eravamo sempre in divisa (noi Sottufficiali), mentre il personale delle altre rappresentanze indossavano l'”olimpionica”, ciò comportava per noi un senso di disagio.

Nel periodo di Comando del T. Col. ZARDO abbiamo proposto di realizzare l’agognata “olimpionica”; fummo entusiasti… dalle idee siamo passati al recupero dei fondi necessari.
In quel periodo il Gruppo aveva 4 Equipaggi di Volo le cui “indennità” vennero recuperate dagli intestatari e versate in un “fondo comune”, così pure i proventi del “trattore” (indennità guida trattore – 4/5 per Gruppo) incrementarono il gruzzolo.

Raggiunta una certa cifra il T. Col. ZARDO ordinò la stoffa al lanificio Marzotto di Schio (VI) direttamente in fabbrica, ciò ci permise di acquistare a buon prezzo stoffe di qualità. Del taglio si incaricò un collega, il quale non pratico lasciò sprovvisto qualcuno – ZARDO stesso. Un sarto infine confezionò le “olímpioníche” ansiosamente desiderate.

Sembra proprio una “storia di altri tempi” e in realtà 38 anni sono passati !

I potenti mezzi – storici – a disposizione della Linea di Volo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.