Ultimo aggiornamento: 2 Marzo 2021

da Renato Rocchi, La meravigliosa avventura – La storia del volo acrobatico, vol 3°, 1990, p. 79

L’11 dicembre, la P.A.N. era comandata a Grosseto per un servizio foto-giornalistico.
Un ordine arrivato al 313° Gruppo all’improvviso, ma non abbastanza per non permettere a Liverani di giocare il suo asso.
Partecipavo alla “missione”.

Quella mattina, appena arrivati a Grosseto, tutti i piloti del “team” si fermarono sul piazzale, naso all’insù, a guardare con curiosità una coppia di F. 104 che evoluiva sul cielo del campo con una serie di passaggi.

Liverani si avvicinò a Di Lollo per “marcare” la bravura di quei due piloti. Di Lollo si limitò a mormorare al suo “fanalino”: “se mi fanno un looping… allora sì che sono bravi… sono curioso della quota… quella “bestia” girerà a 10.000 piedi almeno… non ho ancora visto un looping “tirato da un 104!”… “Glielo fanno tra poco”, rispose sicuro Vanni Liverani.

E così fu. La quota poi era non di 10.000 piedi ma di 6.000.

Al parcheggio Liverani si premurò di recuperare i piloti per presentarli a Di Lollo. “Questi i due fulmini: il M.llo Giancarlo Bonollo – capocoppia e il Ten. G. Franco Siotto. L’amico Giancarlo è disponibile, entusiasta di venire in Pattuglia. Per lui posso garantire io – siano nati piloti assieme – mi può sostituire anche domani nel ruolo di ‘fanalino'”.

Vanni Liverani aveva giocato il suo asso. Era un cambio “prefabbricato”.
Infatti, il buon Vanni “lasciava” per I’ 8° Stormo di Cervia e Giancarlo Bonollo “approdava” a Rivolto.

Nel “movimento” di quel fine anno, da segnalare un altro trasferimento annunciato: il Cap. Domenico Pappalettera – un tecnico d’eccezione – per sua insistente richiesta – veniva designato a dirigere l’U.S.T. dell’Aeronautica Militare presso la Piaggio Costruzioni Aeronautiche di Genova.
Gli succedeva il Teo. G.A.r.a.t. Salvatore De Crescenzo

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.