(Ultimo aggiornamento: )

Settima esibizione delle Frecce Tricolori in crociera negli USA

di Giovanni Caprara
da Corriere della sera, 21 agosto 1986, p. 15

Sabato e domenica la pattuglia delle Frecce Tricolori stupirà I cittadini dl Billings, un centro del Montana negli Stati Uniti. Questa é la settima tappa della prima crociera americana compiuta dalla pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare nel dopoguerra. Nel 1959 Infatti quando «I diavoli rossi» comandati dal capitano Squarcina si esibirono negli USA per il primo congresso mondiale del volo e per il decimo anniversario della Nato i nostri piloti Impiegavano del caccia F. 84F prestati dall’Usaf, l’aviazione americana.

Da allora gli Inviti a ritornare si moltiplicarono nel tempo ma soltanto adesso con i nuovi aeroplani Macchi MB-339 che la pattuglia adopera dal 1982 è stato possibile affrontare l’impresa. E finora nelle sei manifestazioni condotte a North Bay In Canada, a McGuire, vicino a New York, a Oshkosh, poi ancora In Canada a Moose Jaw e a Vancouver per la grande esposizione e infine in California vicino a San Francisco sabato e domenica scorsi, il successo e le reazioni del pubblico sono stati notevoli. A McGulre, per esempio, quasi 400 mila persone erano con gli occhi al cielo mentre qualche pilota a terra stringeva il pugno sollevando Il pollice, gridando «good, good», buono, buono, per condividere le prodezze del colleghi italiani.

«Finora le nostre macchine al sono comportate benissimo» ci ha detto il generale dl divisione aerea Adelchl Pillinini che comanda la missione formata da 77 persone, 14 delle quali sono piloti. Oltre al dodici aeroplani delle Frecce Tricolori vi sono al seguito due velivoli Hercules C-136 per assicurare tutti i rifornimenti necessari comprese le parti di ricambio. Per il Macchi MB-339 è una prova dl impiego dl alto livello che finora ha superato senza ostacoli e che dimostra Il successo di questo Jet progettato da Ermanno Bazzocchl come II celebre predecessore «Macchino».

Cuore del velivolo é un propulsore Viper della Rolls-Royce al cui sviluppo ha partecipato anche la Fiat Aviazione che lo produce In Italia assieme alla Maggio. Il «339» viene impiegato dall’Aeronautica Militare sia per l’addestramento di base sia per quello avanzato ed anche per compiti operativi.

Agli aeroplani della pattuglia che ha la sua base all’aeroporto dl Rivolto, in provincia di Udine, per poter compiere la grande traversata sono stati aggiunti del serbatoi supplementari mentre i piloti Indossavano uno speciale equipaggiamento adeguato al clima artico. La rotta seguita a Nord per la traversata passa dalla Gran Bretagna, dall’Islanda e dalla Groenlandia per poi ridiscendere verso il Canada. I piloti, Inoltre, prima della partenza hanno seguito in Inghilterra un corso dl sopravvivenza organizzato dalla Raf, l’aviazione militare inglese. La crociera americana iniziata l’11 luglio scorso si concluderà il 18 settembre a Rivolto dopo undici manifestazioni. Dopo il volo di domani nel cielo di Billings seguiranno altre tre esibizioni negli USA e una in Canada. L’ultima sarà effettuata il 9 settembre sulla base dl Andrews vicino a Washington.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.