Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2019
di Maria Clara Mussa
da cybernaua.it, 27 maggio 2009 [ fonte ]
È una importante manifestazione, quella presentata oggi in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dagli organizzatori Alessandro Pizzi, presidente del Club Volere&Volare, il generale Maurizio De Rinaldis, capo delle Frecce Tricolori sino al 2003 e direttore della manifestazione e il capitano Simone Pagliani, attuale responsabile dell’addestramento dei piloti della Pattuglia acrobatica Italiana.
“Con la passione del volo si diffonde la cultura del volo” ha detto il Alessandro Pizzi, la cui scuola di volo Ultraleggeri ha sede a Nettuno, all’Aviosuperficie Arma, dove si trova anche la Scuola di Paracadutismo Crazyfly, che parteciperà alla manifestazione con un lancio dei suoi paracadutisti dal Pilatus Porter.
L’Airshow 2009 porterà ad Ostia domenica 31 maggio, circa un milione di visitatori, che potranno assistere non solo alle evoluzioni di aerei acrobatici, (Frecce Tricolori e Patrouille de France) ma anche ammirare il volo in tutte le sue varie espressioni: equipaggi civili, ultraleggeri, aerei militari (Eurofighter, Tornado, Sea Harrier, ecc) Protezione civile, servizio 118.
Lo stabilimento balneare “Belsito” di Ostia ospiterà la direzione operativa, e fungerà da centro della manifestazione, che incomincerà alle ore 13.00.
La conferenza stampa si è conclusa con un simpatico omaggio da parte del capitano Pagliani al sindaco Alemanno: due cappellini e una maglia della PAN, della creazione privata Cristiano di Thiene.
A sua volta Alemanno ha donato a Pagliani, rappresentante della Pattuglia acrobatica Italiana, la medaglia con lo stemma del Campidoglio.