(Ultimo aggiornamento: )

2008 – Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aereonautica Militare Italiana

Vincitori premio alla carriera

da comitatoleonardo.it [ fonte ]

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico -conosciuto come “Frecce Tricolori”- è l’orgoglio dell’Aeronautica Militare Italiana e del nostro Paese.

Il Premio alla Carriera viene conferito al Maggiore Massimo Tammaro in rappresentanza del 313° Gruppo Acrobatico per l’impegno, la passione e la costante dedizione dimostrati nello svolgimento delle esibizioni acrobatiche collettive.

Le Frecce Tricolori, eredi delle tradizioni dell’acrobazia aerea collettiva italiana degli anni trenta, volano la formazione più numerosa al mondo composta da dieci jet MB339, italianissimi ed agilissimi addestratori prodotti dalla Ditta Aermacchi di Varese e venduti in sette paesi nel mondo.

Le Frecce Tricolori partecipano ai più importanti raduni acrobatici internazionali facendo conoscere i valori umani, professionali e tecnologici dell’Aeronautica Militare italiana e dell’Italia stessa.

Made in Italy: le Frecce Tricolori premiate al Quirinale dal Presidente Napolitano

da http://www.aeronautica.difesa.it – 15 dicembre 2008 [ fonte ]

“Al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare per l’impegno, la passione e la costante dedizione dimostrati nello svolgimento delle esibizioni acrobatiche collettive”. Questa la motivazione ufficiale del Premio Leonardo alla carriera 2008 consegnato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Comandante delle Frecce Tricolori, maggiore Massimo Tammaro, nel corso di una cerimonia svoltasi al Quirinale nella mattinata di lunedì 15 dicembre. Presenti all’evento anche il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Vincenzo Camporini, e dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Daniele Tei.

Il Premio, che si inserisce tra i riconoscimenti assegnati annualmente dal Comitato Leonardo a personalità di spicco del sistema pubblico e privato che si sono distinti nella valorizzazione dell’eccellenza italiana nel mondo, ha voluto quest’anno sottolineare la professionalità delle Frecce Tricolori, eredi delle tradizioni dell’acrobazia aerea collettiva italiana degli anni trenta. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è la formazione piu’ numerosa al mondo con i suoi dieci MB-339, gli agilissimi jet addestratori prodotti dall’italiana Aermacchi di Varese e venduti in sette paesi nel mondo.

Numerose le personalità di spicco dell’imprenditoria e della cultura presenti al Quirinale, veri e propri “testimonial d’eccezione” di un modello di comportamento e di uno stile di vita che, dall’abitare al vestire, dalla filosofia al gusto, dalla ricerca alle innovazioni tecnologiche, porta anche nell’impresa l’impronta inimitabile del patrimonio nazionale.

Il Premio Leonardo 2008 è andato a Pierfrancesco Guargaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica. Nel corso della cerimonia sono stati inoltre assegnati i Premi Leonardo Qualità Italia, veri e propri “Oscar dell’imprenditoria italiana”, a Giuseppina Amarelli Mangano (Presidente Amarelli Sas), Aurelio De Laurentiis (Presidente Filmauro Srl), Gabriele Del Torchio (Amministratore Delegato Ducati Motor Holding SpA), Marco Rosi (Presidente Parmacotto SpA) e Luisa Todini (Presidente Todini Finanziaria SpA).

“La qualità Italia è eccellenza italiana e di qui viene una grande sorgente di fiducia nel futuro del nostro Paese, non nascondendoci le difficoltà che sono dinanzi a noi. Se ce le nascondessimo non potremmo affrontarle con il coraggio necessario e con la volontà indispensabile”. Questo le parole che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto rivolgere ai premiati e agli ospiti presenti alla cerimonia. “Metto l’accento – ha aggiunto il Capo dello Stato – sul termine volontà, perché oggi qui vediamo raccogliersi e manifestarsi energie imprenditoriali, talenti e ingegni ma ancor più volontà, volontà di creare e intraprendere. E’ questa la grande carta che noi dobbiamo saper valorizzare e giocare nel prossimo futuro così denso di incognite”.

Il Comitato Leonardo, presieduto da Laura Biagiotti, si è costituito 15 anni fa su iniziativa di un gruppo di industriali e dell’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero. Unisce il settore pubblico e quello privato con l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’Italia nelle sue manifestazioni produttive di eccellenza attraverso eventi culturali, seminari e conferenze, mostre e iniziative di alto livello e contatti internazionali per far conoscere agli operatori stranieri le opportunità offerte dal nostro Sistema Paese.

La foto 3 dal profilo Instagram di Massimo Tammaro

Celebrata al Quirinale la "Giornata della Qualità Italia"

da http://presidenti.quirinale.it – 15 dicembre 2008 [ fonte ]

C o m u n i c a t o

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la celebrazione della “Giornata della Qualità Italia”, alla quale hanno partecipato i rappresentanti del Comitato Leonardo Italian Quality Committee e anche esponenti del “Made in Italy” che, nei diversi campi, promuovono l’immagine, lo stile e l’eccellenza dell’Italia nel mondo.

Agli interventi del Presidente del Comitato Leonardo, Cav. Lav. Laura Biagiotti, del Presidente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Amb. Umberto Vattani, del Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, e del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, hanno fatto seguito i contributi del Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, dott. Mario Boselli, e del Presidente di Alta Gamma, dott. Leonardo Ferragamo.

Il Presidente della Repubblica ha quindi rivolto un indirzzo di saluto ai presenti.

Successivamente il Capo dello Stato ha consegnato il “Premio Leonardo” 2008 al Cav. Lav. Ing. Francesco Guarguaglini; i “Premi Leonardo Qualità Italia” 2008 al Cav. Lav. dott.ssa Giuseppina Amarelli Mengano, al Cav. Lav. dott. Aurelio De Laurentis, al dott. Gabriele Del Torchio, al Cav. Lav. Marco Rosi, alla dott.ssa Luisa Todini; il “Premio Leonardo International” 2008 all’ing. Luiz Fernando Furlan; il “Premio alla Carriera” 2008 alla Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, ritirato dal Maggiore Massimo Tammaro in rappresentanza del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico; dodici Premi di Laurea attribuiti dal Comitato Leonardo a giovani neo laureati che nelle loro tesi hanno affrontato questioni relative alla qualità e all’innovazione del sistema di impresa italiano.

Erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Adolfo Urso, e il Presidente del CNEL, Antonio Marzano.

Roma, 15 dicembre 2008

A Guarguaglini il Premio Leonardo

da Corriere della sera, 16 dicembre 2008, p. 10

È Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Pinmeccanica, il vincitore del Premio Leonardo, assegnato ieri al Quirinale da Giorgio Napolitano.

Il riconoscimento viene conferito ogni anno dal Comitato Leonardo, presieduto da nove Pier anni da Laura Biagiotti, a persone che abbiano contribuito al prestigio dell’Italia nel mondo.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre assegnati i premi Leonardo Qualita Italia a Giuseppina Amarelli Mengano, Aurelio De Laurentis, Gabriele Del Torchio, Marco Rosi, Luisa Todini. Premiate infine le Frecce Tricolori e Luiz Fernando Furlan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.