(Ultimo aggiornamento: )

Il premio è stato assegnato per il miglior rapporto con la stampa

da ricerca.gelocal.it/ilpiccolo, 12 marzo 2008 [ fonte ]

Il microfono che resta aperto quando dovrebbe essere chiuso e cattura commenti e perplessità dello speaker. I temutissimi cambi di vocale, o proprio di parola, con una commedia ispirata dall’ironia che diventa ispirata dall’eroina. I salti di riga e i refusi o la pura e semplice «dimenticanza» dei redattori. C’era questo e anche di più l’altra sera in una gremitissima Stazione Marittima, nell’ennesima edizione di «Arancia e Limone d’oro» e soprattutto del «Riccardino», giunti all’edizione del quindicennale.

Tra «blob» e errori-orrori di stampa, il tutto infarcito dalle battute e dalle imitazioni di un Andro Merku in gran forma (esilarante la sua resa di Claudio Magris), si è perpetrato un rito nato soprattutto per regalare alla categoria una serata di buonumore e via via diventato un «must» della mondanità cittadina.

Il «Riccardino d’oro», riconoscimento che negli anni, in ricordo di un indimenticabile direttore del «Piccolo», ha sottolineato le migliori «perle» giornalistiche, è andato «alla carriera» a Pierluigi Sabatti, giornalista del «Piccolo» da poco in pensione, che però ha chiuso alla grande con un titolo che ha strappato più di qualche sorriso. I premi di consolazione, si fa per dire, e cioè i «Gronghi rosa» sono stati assegnati invece a Elisabetta Zaccolo della Rai (si deve a lei il pasticciaccio tra ironia ed eroina…), al Messaggero Veneto, al Gazzettino e all’ente regionale Turismo Fvg, che è riuscito ad attribuire a Enrico Bertossi, in un comunicato, la delega di assessore alla riproduzione….

L’«Arancia d’oro», che viene attribuita a chi è stato più disponibile con la stampa, è andata quest’anno alle Frecce Tricolori, per le quali il premio è stato ritirato dal maggiore Massimo Tammaro e dal capitano Andrea Saia.

Per contro, il «Limone d’oro» è stato assegnato al giornalista del «Corriere della Sera» Gianantonio Stella, come fustigatore della casta, a sottolineare il lato negativo della politica. Un premio speciale è stato poi consegnato a Donata Hauser Irneri e all’emittente Telequattro, per i trent’anni di attività. Infine, in campo sportivo l’«Arancia d’oro» è andata a Margherita Granbassi, con gli auguri dei presenti per le Olimpiadi di Pechino, mentre il «Limone d’oro» è stato attribuito alla Pallacanestro Trieste; a ritirarlo è stato il direttore sportivo dell’AcegasAps Maurizio Tosolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.