(Ultimo aggiornamento: )

Dagli anni ’80 fino ad oggi, ogni anno, le Frecce Tricolori hanno sempre oltre alla tradizionale brochure, pubblicato un poster con una foto caratteristica della pattuglia in volo. Fino al 2008 tale oggetto di collezionisimo era anche calendario – unitamente anche all’edizione di un calendarietto tascabile -, negli ultimi anni campeggia solamente una foto rappresentativa.

Il poster in questione viene presentato all’aperitivo di Natale, organizzato in base a Rivolto alcuni giorni prima della festa natalizia ed aperto ai presidenti e vice-presidenti dei vari club oltre a ristrette personalità.
In questa pagina vogliamo presentarveli tutti.

Un ringraziamento a Filippo Matto per aver dato una mano fondamentale al completamento di questa pagina.

I tascabili

I manifesti dei raduni dei piloti delle pattuglie acrobatiche

Ogni anniversario importante delle Frecce tricolori è festeggiato con una grande manifestazione aerea sull’aeroporto di Rivolto in Friuli Venezia Giulia, la casa delle Frecce Tricolori.

Dal 1961, anno di fondazione del Gruppo, questa magia si è già ripetuta undici volte e nel 2020 la dodicesima edizione avrebbe dovuto celebrare le 60 stagioni acrobatiche della PAN. Le difficoltà senza precedenti dell’intero Paese, tuttavia, hanno portato i vertici dell’Aeronautica Militare a rimandare l’evento al 2021, anno in cui cade il 60° compleanno della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Uomini e donne dell’Arma Azzurra stanno già lavorando con impegno per pianificare e realizzare un evento che resti indelebile nella memoria dei tanti appassionati che non vorranno mancare, auspicando che l’evoluzione della crisi sanitaria iniziata nel 2020 consenta di non dover rinunciare ad un appuntamento tanto atteso nel panorama aeronautico internazionale.

Se per gli amanti del genere questa circostanza rappresenta l’opportunità per gustarsi la bellezza delle figure disegnate dagli aerei nel cielo friulano, per chi nel tempo ha indossato lo stemma con le tre  frecce o, prima ancora, ha fatto parte di una delle pattuglie acrobatiche che negli anni ’50 rappresentavano questa specialità dell’Aeronautica Militare, si tratta anche di una irrinunciabile occasione d’incontro con i colleghi di ogni epoca; alla manifestazione aerea viene infatti associato per tradizione anche il raduno di tutti gli appartenenti a questa particolare categoria di “ex”.

Il raduno dei membri delle pattuglie acrobatiche viene di volta in volta accompagnato da una locandina commemorativa dell’evento, frutto dell’ingegno di affermati artisti che in questo modo vogliono esprimere il loro affetto alle Frecce Tricolori.

La locandina del 12° Raduno, in particolare, vede la prestigiosa firma di Renato Casaro, creatore di tante vignette manifesto del cinema che negli anni lo hanno reso celebre in tutto il mondo. La tradizione
vuole che un esemplare della locandina venga firmato da tutti i radunisti presenti per poi essere gelosamente custodito nella sede del Gruppo.

(testo dalla brochure 2021 delle Frecce Tricolori)

Carta telefonica

2 commenti

  1. Innanzitutto grazie per il bellissimo sito, finalmente un sito completo dedicato a tutti noi grandi appassionati delle nostre amate Frecce Tricolori. Vi chiedo cortesemente motivare il perché non sia possibile scaricare, al contrario delle brochure, le foto relative ai poster e raduni. E’ un peccato non dare questa possibilità a noi “malati” di Frecce Tricolori. Infine Vi chiedo una Vs. opinione in merito al sito ufficiale della Pattuglia che reputo del tutto inadeguato! Una pattuglia come le Frecce considerata la migliore o una delle migliori al mondo meriterebbe ai giorni d’oggi un sito all’altezza, con tutti i prodotti multimediali disponibili quali brochure, poster, schede piloti ecc.

    • Gent.mo Stefano, grazie per gli apprezzamenti che mi ricompensano del lavoro di ricerca che sto facendo per trovare notizie e articoli riguardanti la PAN. Ho messo un blocco agli scaricamenti delle foto e dei testi viste passate esperienze di poca onestà nei miei confronti, ma terrò da conto la tua richiesta e cercherò di metter un tasto di download in futuro.
      Quanto al sito ufficiale, è vero che manca di completezza, ma non è forse nel DNA italiano mancare di valorizzare i nostri “gioielli”? Basta che guardi tutte le bellezze storico-artistiche della nostra Patria…
      Un saluto e continua a seguire il sito che di aggiornamenti ce ne saranno… compatibilmente con il mio tempo 🙂
      Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.