Ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2021
da Renato Rocchi, La meravigliosa avventura – Storia del volo acrobatico, vol. 3, Aviani editore, p. 213
■ 1 agosto – airbase Greenham-Common G. B.
• “International Air Tattoo ’76”
• organizzazione: Royal Air Force
• un fantastico carosello aereo con la partecipazione di quattro pattuglie acrobatiche straniere e le Red Arrows” di casa;
le formazioni:
: i “Diables Rouges” – Belgio
con 6 Fouga Magister
sempre con la disperata volontà di ben figurare
la disposizione dei piloti nella formazione:
Lambermont C.
Lambermont P. – Scruel
Demolin – Lempereur
Hubert
: la “Patrouille de France” – Francia
con 7+2 Fouga Magister
a momenti i due “solisti” – con gli incroci bassi, precisi, sincronizzati – mettevano la formazione nell’angolo
la disposizione dei piloti nella formazione:
Job
Lemaitre – Meunier
Neycensas – Piazzalunga – Marchi
Lechantre
Prado (solo) – Deloche (solo)
: i “Karo As” – Austria
con 4 SAAB 10D5
per la prima volta “in circuito”con un “display” di tutto rispetto
la disposizione dei piloti nella formazione:
Haas
Müller – Szolar
Thalhammer
: le “Frecce ‘Tricolori” – Italia
con il programma “Alto di 9+1 G.91”
uno spettacolo superbo, una esibizione che affascinò intenditori e pubblico
la disposizione dei piloti nella formazione:
Gallus
Soddu – Liva
Ruggiero – Carrer
Montanari
Petri – Valori
Gaddoni
Purpura (solo)
: i “Rothmans” – con 5 Pitts Special
la prima pattuglia acrobatica civile in Europa
: le “Red Arrows” – Gran Bretagna
con 7+2 GNAT
sempre gli stessi: spettacolari – graffianti – “lavorano” per il pubblico, dando “suspense” con quei passaggi rasoterra dei due solisti
la disposizione dei piloti nella formazione:
Duckett
Eccles – Phillips
Barber – Hoskins – Carvell
Cornwell
Champness (solo) – Curley (solo)
II “meeting”- organizzato dalla R.A.F. – era a scopo benefico: a favore degli orfani degli aviatori.
Le foto qui sopra dal profilo Flickr di “Classic aviation”