(Ultimo aggiornamento: )

da “Il Ponte”, anno 12°, n° 9, dicembre 1985, p. 24

Venticinque anni fa, il primo marzo 1961, il cielo di Codroipo fu attraversato dal rombo assordante di sei Northamerican F86E Sabre dipinti dl nero. che dirigevano sulla ristrutturata pista dell’aeroporto di Rivolto, già sede di reparti da guerra durante l’ultimo conflitto mondiale.

E fu cosi cha dopo un’assenza di circa vent’anni. un reparto dell’aeronautica militare ritornava in quel Friuli che, nel 1930, a Campoformido. aveva vista timidamente nascere, in seno al 1° stormo caccia, il volo acrobatico di formazione.

Le Frecce tricolori, cosi si sarebbe chiamato di lì a poco il reparto, sono quindi tra noi da 25 anni e la loro storia recente, costellata di successi e di fortuna, ha consentito loro di portare sui cieli d’Italia, Europa e Africa le coccarde tricolori e, perché no, anche un pezzo di Friuli.

Per festeggiare degnamente il venticin-quesimo di fondazione e di attività, l’amministrazione civica, facendosi interprete dei sentimenti di amicizia e di stima della città di Codroipo, ha organizzato, all’auditorium comunale, una serata in onore della Panuglia acrobatica nazionale, nel corso della quale é stato consegnato alle Frecce tricolori un omaggio a ricordo dell’amicizia che le lega alla popolazione del comune.

Dal canto suo. la Pattuglia acrobatica ha organizzato per gli amici di Codroipo la proiezione del filmato Effetto azzurro di particolare interesse riguardante le fantastiche acrobazie aeree delle Frecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.