(Ultimo aggiornamento: )

da Renato Rocchi, La meravigliosa avventura – Storia del volo acrobatico, vol. 3, Aviani editore, p. 230

Un anno che si presentava tranquillo – almeno sul fronte addestrativo – con un solo uomo nuovo da curare – Andrea Di Pauli – e con un programma di volo che non subiva un ritocco.

Scontati. quindi, gli impegni operativi d’impiego, dando sempre la priorità all’addestramento acrobatico, la P.A.N. entrava in una primavera tutta all ‘insegna della promozione e dell’amore per il prossimo.

E tra studenti di scuole medie e medie superiori – con punte di 600-700 al giorno – come ogni anno l’incontro che più ha commosso è stato il trovarsi con i ragazzi handicappati della “Nostra Famiglia”.

Un incontro svoltosi in due momenti. Per primo la visita dei piloti ai ragazzi, a San Vito al Tagliamento – sede della “Nostra Famiglia” – per portare loro l’amore del genitore, del padre di famiglia, dell’amico pronto a porgere la mano amica, mai del consolatore.

Nell’occasione, un caro ricordo. Bud Spencer pilota amico – aveva fatto pervenire alle “Frecce” oltre cento capi di abbigliamento per i piccoli handicappati.

Il secondo momento in aprile. Era ospite delle “Frecce Tricolori” il *Vicenza Calcio”, allora nelle prime posizioni nel massimo campionato,con un Paolo Rossi da Nazionale,e, grazie sempre agli amici su cui le “Frecce” potevano contare al momento i fratelli Paolo e Valentino Brazzale veniva organizzato un incontro di calcio allo Stadio Friuli di Udine.

L’incasso andava a favore della “Nostra Famiglia”.

Mi è doveroso ricordare, nell’occasione, il rifiuto dell’Udinese Calcio, allora prima in classifica nel Campionato cadetto – interpellata per dare più significato, più lustro all’incontro – e le “fatiche di Ercole” del bravo Aldo Meroi per mettere in campo la rappresentativa dilettanti del Friuli – Venezia Giulia.

Al mattino, quindi, a Rivolto l’incontro con i ragazzi handicappati, i giocatori del Vicenza e della rappresentativa giuliana – volo delle “Frecce” con il programma Alto di 9+1 G.91. – visita alla linea di volo, e, infine, tutti a pranzo. Assieme, da fratelli.

Nel pomeriggio appuntamento allo Stadio Friuli. Vinse il Vicenza per 3 a 1. Un incasso al di sotto di ogni aspettativa.

Divagazioni da ricordare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.