Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2020
Tullio Crali
(Igalo, 1910 - Milano, 2000)
Le Frecce Tricolori ripercorre, attraverso le parabole e linee di traiettorie spregiudicate, le prodezze delle pattuglie acrobatiche: l’artista divenne più ardito nelle sue visioni ed è sempre più difficile per lo spettatore restare incollato a terra. Il dipinto, parte di una serie dedicata alle Frecce tricolori, la pattuglia acrobatica nazionale, pur se facente parte della fase matura del pittore, rappresenta un’esplosione di colore e di vitalità.
[ continua nella pagina dedicata all’artista ]
Marcella Mencherini
Nata ad Arezzo e figlia d’arte, avendo ricevuto stimolo e impulso dalla madre Rosa Antonelli, apprezzata pittrice, Marcella Mencherini, mossasi nel vivace universo pittorico Toscano, ha attinto da quell’ambiente l’amore per l’arte e in particolare, per la pittura che l’accompagna nella sua attività artistica. Ad essa infatti ha dedicato una parte notevole della sua attività, dividendosi tra gli studi giuridici, politici e storici, fulcro della sua formazione culturale e professionale e le tele, le sanguigne i pennelli, fedeli compagni e testimoni delle sue emozioni. Dalla sua prima mostra a Firenze, ha tenuto personali in varie città d’Italia e all’estero. E’ stata poi presente in importanti collettive, ottenendo riconoscimenti e premi. L’incontro relativamente recente con l’aeropittura ha aperto un nuovo orizzonte nella sua esplorazione artistica, vissuta come una bella ed avvincente avventura.
Cinquantenario della Pattuglia Acrobatica Nazionale” Frecce Tricolori”
In occasione del cinquantenario della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” gli ex comandanti della stessa hanno donato all’attuale compagine un quadro, opera dell’aeropittrice Marcella Mencherini, raffigurante la storia dell’acrobazia aerea in Italia.
Tale evento è avvenuto durante la cena di gala degli ex piloti delle pattuglie acrobatiche, presso Villa Manin a Pasian di Prato la sera di sabato 11 settembre 2010.
Nella foto gli ex comandanti PAN: da sinistra Luigi Zanovello, Vittorio Cumin, Giampaolo Miniscalco, Luigi Fiore, Giuseppe Bernardis attuale capo di Stato Maggiore AM, Marco Lant attuale comandante della PAN e Umberto Rossi, promotore dell’iniziativa.……..iniziativa, sostenuta anche dagli altri ex comandanti: Giancarlo Sburlati, Vittorio Zardo, Paolo Barberis, Corrado Salvi, Diego Raineri, Alberto Moretti, Maurizio De Rinaldis, Paolo Tarantino e Massimo Tammaro.
Marcella Mencherini parla della sua opera
Il quadro, in tutte le sue linee, è stato concepito per dare al massimo la sensazione del movimento, della velocità, del fascino e della complessità del volo acrobatico.
L’immagine surreale che adombra una grande e fantasiosa sezione di turbina crea il sipario che i tre aerei delle Frecce Tricolori (F- 86, G.91 e MB.339), con le loro evoluzioni, sembrano aprire sulla grande aquila centrale stilizzata, metafora del volo al suo massimo livello di perfezione ed audacia, la cui testa si confonde con il tricolore formato dalla PAN nella figura dell’alona.
Dietro le quinte di questo immaginario sipario, tanti spicchi di cielo, in cu si disegnano le evoluzioni delle pattuglie storiche che hanno preceduto nel tempo le Frecce Tricolori. Da destra in basso, con andamento circolare, la pattuglia folle d’anteguerra, poi in sequenza temporale il Cavallino Rampante, i Diavoli Rossi, i Lancieri Neri ed i Getti Tonanti; con l’unica eccezione della “bomba” delle Tigri Bianche a conclusione del cerchio allegorico.
[ tutti i testi dal sito ufficiale di Marcella Mencherini – link ]
Roberto Zanella
Roberto Zanella è nato a Udine nel 1957. Ha conseguito la maturità artistica presso l’istituto d’arte della sua città. Appassionato del volo e degli aeroplani ha ottenuto il brevetto d’aliante a 17 anni presso l’alloraSezione Militare di Volo a Vela dell’Aeronautica Militare a Rieti. Dal 1983 si dedica al volo ultraleggero. Lavora come grafico-illustratore e per quanto riguarda l’attività artistica si dedica alla pittura aeronautica, non nascondendo una particolare predilizione per i soggetti e avvenimenti riguardanti il mondo aeronautico italiano e la sua storia. Ha esposto in varie mostre collettive e personali; ha realizzato alcune opere perl’Aeronautica Militare – tra queste il manifesto “Giornata dell’Ala” in occasione della manifestazione aerea internazionale per il suo 75° anniversario – e per il Museo di Vigna di Valle. Ha collaborato con le Frecce Tricolori, nel settore modellistico e nell’editoria aeronautica.
[ pagina Facebook ]