Ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2022
Per la firma del Trattato tra Italia e Francia
da rainews.it, 26 novembre 2021 [ fonte ]
Subito dopo la firma del trattato del Quirinale mentre il capo dello Stato Sergio Mattarella, il presidente francese Emmanuel Macron e il premier Mario Draghi ascoltavano i rispettivi inni nazionali al colle, nel cielo di Roma si sono levate le Frecce Tricolori con la pattuglia acrobatica francese con i colori di ciascuno dei due Paesi.
Le Frecce Tricolori volano su Aermacchi mb-339pan, la Patrouille de Ffrance sui Dassault-Dornier alpha jet. Spettacolare il cerchio perfetto disegnato intorno alla Capitale dalle Frecce.
Per la firma del Trattato tra Italia e Francia
Le Frecce Tricolori hanno sfrecciato oggi sul cielo di Roma insieme alla pattuglia acrobatica francese per celebrare la firma di un trattato bilaterale tra i due Paesi.
di Enrico Tata
da fanpage.it, 26 novembre 2021 [ fonte ]
Le Frecce Tricolori hanno disegnato un perfetto cerchio con i colori del tricolore italiano sul cielo di Roma, che moltissimi romani questa mattina hanno potuto ammirare dai loro balconi e dalle loro finestre. L’esibizione in programma oggi è stata organizzata per celebrare la firma di un trattato bilaterale con la Francia.
Perchè le Frecce Tricolori hanno sfilato con la pattuglia acrobatica francese
Subito dopo la firma del Trattato al Quirinale da parte del presidente francese Emmanuel Macron e del presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, le pattuglie acrobatiche di Italia e Francia, con i colori delle rispettive bandiere, hanno sfrecciato sul cielo di Roma. I due tricolori hanno colorato il cielo della Capitale mentre al Quirinale venivano eseguiti gli inni nazionali.
Il disegno delle Frecce Tricolori oggi sul cielo di Roma
Le Frecce Tricolori volano su Aermacchi MB-339PAN, mentre la Patrouille de France sui Dassault-Dornier Alpha Jet. La nostra pattuglia acrobatica ha sfrecciato insieme ai colleghi francesi disegnando una lunga scia con i colori delle bandiere dei due Paesi. In seguito, però, le Frecce hanno disegnato sul Quirinale un perfetto cerchio con i colori italiani per suggellare l’accordo bilaterale stretto con la Francia.
Francia e Italia nel trattato hanno riconosciuto “l’importanza della loro cooperazione al fine di rafforzare la sovranità’ e la transizione digitale europea”, si legge nell’articolo 5 sulla ‘Cooperazione economica, industriale e digitale’ del Trattato del Quirinale, uno dei più importanti. I due Paesi in questo senso “s’impegnano ad approfondire la loro cooperazione in settori strategici per il raggiungimento di tale obiettivo, quali le nuove tecnologie, la cyber-sicurezza, il cloud, l’intelligenza artificiale, la condivisione dei dati, la connettivita’, il 5G-6G, la digitalizzazione dei pagamenti e la quantistica”. C’è inoltre l’impegno a lavorare “per una migliore regolamentazione a livello europeo e per una governance internazionale del settore digitale e dello spazio cibernetico”.
Frecce tricolori, orgoglio italiano: clamoroso, come "umiliano" gli aerei francesi in volo su Roma
di Enrico Tata
da fanpage.it, 26 novembre 2021 [ fonte ]
Oggi, venerdì 26 novembre, è stato firmato l’accordo Roma-Parigi. Per Mario Draghi “un patto storico. Ora Italia e Francia sono più vicine”. Al centro dell’intesa, immigrazione, diplomazia e “scambio di ministri”. Emmanuel Macron, a Roma, ha spiegato: “Creeremo una visione geopolitica comune, anche su Difesa, sicurezza, immigrazione”. Un’intesa che assomiglia molto a quel tipo di vicinanza che, fino ad oggi, si era sempre sviluppata sull’asse franco-tedesco.
L’intesa riguarderà l’industria, la diplomazia, la sicurezza, i migranti fino a un servizio civile comune e, cosa più importante, il rafforzamento delle relazioni politiche, al punto che ci sarà anche uno “scambio” di ministri nei rispettivi vertici di governo, una circostanza che Francia e Germania già fanno da qualche anno ma le cui origini si ritrovano in altri accordi, quali il Trattato dell’Eliseo del 1963.
E per l’occasione, per celebrare lo storico trattato siglato a Roma, ecco che nei cieli della capitale si sono esibite, insieme e fianco a fianco, le nostre Frecce tricolori e la Patrouille de France, l’equivalente transalpino. Le due formazioni erano in volo sopra il Quirinale. E la differenza salta subito agli occhi: le nostre Frecce, infatti, volano molto più compatte, strettissime, le scie di fumo nelle foto dell’articolo parlano chiaro. E, ovviamente, nel volo acrobatico la vicinanza tra velivoli è uno dei punti più importanti e qualificanti. Insomma, una clamorosa dimostrazione di superiorità…
Foto 1 e 2 di Patrouille de France – Foto 3 – 6 di Alberto Lingria – Video da Il Messaggero