Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre 2024
Il 5 settembre la Pattuglia Acrobatica Nazionale per la prima volta si esibiscono allo “Czech and Slovak International Air Fest” (CSIAF) a Bratislava, per la prima volta in un paese del defunto da poco “Patto di Varsavia”.
Presenti l’Aeronautica Miltare cecoslovacca sia con velivoli in display sia con la sua pattuglia acrobatica “Biela Albatrosy”, la “Patrouille de France”, la “Patrulla Aguila” e le “Red Arrows”, oltre al Belgio, alla Germania e agli americani con l’esibizione di alcuni loro aerei.
Le “Frecce Tricolori” presentarono il loro programma alto a formazione piena: Zanovello, Boiardi, Tricomi, Coggiola, Walzl, VIvona, Rossi, Danielis, Fiore e Rosa come solista.
Foto 2 e 3 di Alessandro Zucchelli
A Est con le Frecce
La pattuglia acrobatica da domani in tournée
Per la prima volta-gli MB-339 solcano i cieli dell'altra Europa
di Luca Perrino
da Il Piccolo, 4 settembre 1992, p. 10
RIVOLTO — Può essere considerato a ragione un evento storico quello che vedrà protagonista domani in Cecoslovacchia la Pattuglia acrobatica nazionale dell’aeronatica militare italiana. Per la prima volta nella sua ultratrentennale storia (è del 1960 la decisione dello Stato Maggiore dell’aeronautica militare di costituire una pattuglia acrobatica con sede sull’aeroporto di Rivolto) le Frecce Tricolori si esibiranno in un Paese dell’Est Europa.
L’apertura dei confini, la nuova fase di collaborazione avviata tra l’Est e l’Ovest del vecchio continente si fa ora sentire anche con maggior frequenza sul piano militare. E così sabato, a Bratislava, in cecoslovacchia, gli MB-339 comandati dal tenente colonnello Alberto Moretti saranno protagonisti di una manifestazione aerea assieme alla Patróuille de France, alla Pattuglia acrobatica dell’aeronautica tedesca, a quella spagnola e assieme a tanti velivoli delle forze aeree dell’Est e dell’Ovest.
A Bratislava la Pan sarà presente con undici velivoli MB-339, ma ovviamente tutte le figure già note del programma saranno effettuate dai dieci velivoli con in testa il «Pony 1» del capoformazione tenente colonnello Gianluigi Zanovello. Con lui tutti gli altri portacolori della nostra pattuglia: il capitano Andrea Boiardi, il maggiore Francesco Tricomi, il capitano Giuseppe Andrea Coggiola, il tenente Norbert Walzl, il capitano Antonino Vivona, il capitano Umberto Rossi, il capitano Flavio Danielis, il capitano Pier Luigi Fiore, il maggiore Stefano Rosa che è anche il solista della magnifica formazione italiana.
A Bratislava i velivoli del 313.o gruppo di addestramento acrobatico arriveranno nel primo pomeriggio di domani, scortati da un G-222 della quarantaseiesima aerobrigata di stanza a Pisa,
L’appuntamento davanti al pubblico cecoslovacco è in programma nel pomeriggio di domani. C’è grande attesa per una manifestazione che segnerà un momento importante nel clima di distensione e di collaborazione instauratosi di recente con i Paesi dell’Est.
Le Frecce Tricolori, dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti e in Canada con la missione «Columbus ’92» e dopo l’omaggio fatto agli appassionati del Friuli-Venezia Giulia in occasione dell’iniziativa promossa a Lignano da «Sky Cloud», torna quindi all’estero dove già alta è l’ammirazione nei suoi confronti.
Grande impegni attendono poi la Pan nel mese di settembre. Sabato 12 e domenica 13 gli MB-339 saranno rispettivamente a Palermo e a Sigonella, mentre il 16 settembre le Frecce Tricolori si esibiranno a Olbia. Ancora il 19 è in programma sorvolo della città di Viterbo, mentre domenica 20 la base della quarantaseiesima aerobrigata di Pisa ospiterà una grande manifestazione nella quale gli ospiti d’onore saranno proprio i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale.
Foto di paul SCHALLER
Le Frecce ricorderanno i colleghi uccisi
di Luca Perrino
da Il Piccolo, 5 settembre 1992, p. 3
BRATISLAVA— Se voleranno, lo faranno nel ricordo dei quattro aviatori rimasti uccisi nella tragedia. del G-222 nei cieli della Bosnia ín guerra.
L’esibizione della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare italiana alla manifestazione aerea promossa sull’aeroporto di Bratislava per la giornata odierna sarà tutta dedicata al maggiore Marco Betti, al tenente Marco Rigliano e ai marescialli Giuliano Velardi e Giuseppe Buttaglieri, che erano a bordo del G-222 della 46.a aerobrigate di stanza a Pisa -San Giusto.
La presenza delle Frecce tricolori, assieme al loro comandante, il tenente colonnello Alberto Moretti, sono da giovedì mattina nella base cecoslovacca. Annullato invece il trasferimento a Bratislava di un gruppo di giornalisti itaíiani che avrebbero dovuto seguire da vicino la prima esibizione della Frecce tricolori nell’Est Europa.