Ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2020
di Renzo Calligaris
da ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto, 24 novembre 2007 [ fonte ]
CODROIPO. È stata una seduta storica la dieta d’autunno del Ducato dei vini friulani organizzata ieri sera a villa Manin. Storica perchè sono stati insigniti con il classico collare medagliato come nobili onorari il presidente della Giunta regionale Riccardo Illy, i componenti della pattuglia acrobatica nazionale Frecce Tricolori e il docente universitario Roberto Zironi.
Ha introdotto l’incontro il reggente Noè Bertolin. Roberto Zironi ha quindi trattato il problema dei vitigni oggi coltivati: Per il loro recupero e la reinterpretazione siamo giunti ad un bivio fra qualità diffuse e nicchia d’eccellenza.
È iniziata quindi con lo squillo di tromba la cerimonia d’intronizzazione dei nuovi nobili del vino. Hanno ricevuto il collare Massimo Boscaia di Tamai di Brugnera, Stefano Traverso di Prepotto, Dario Raccaro, Mario Drius e Damjan Princic di Cormòns, Carmine Jannece di Udine, Giovanni Foffani di Trivignano, Graziano Del Torre di Pasian di Prato, Renzo Colussi di Casarsa, Filippo Butussi di Corno di Rosazzo.
È seguita con il solito rito la consegna del collare ai nobili onorari delle Frecce Tricolori. Sono stati insigniti il generale Enrico Comorotto, vicecomandante della prima regione aerea, il maggiore pilota Massimo Tammaro, comandante delle Frecce Tricolori, il maggiore pilota Marco Lant capo formazione della pan, il capitano pilota Simone Pagliani 1° fanalino Frecce Tricolori, ten. Col. Andrea Bolzicco capo manutenzione, capitano Daniele Baldo ufficiale tecnico, il 1° maresciallo Domenico Maraglino, capo hangar, il maresciallo Massimo Giordano capo nucleo personale, il maresciallo Marco But tecnico armiere.
Infine il collare a Riccardo Illy.
Ducato Vini Friulani - LXIII Dieta d’autunno
da claudiofabbro.it, come anche la foto presente [ fonte ]
Dopo la manifestazione celebrativa di Cividale del Friuli anche la 63^ Dieta d’Autunno rientrava tra i festegg(iamenti) del Ducato dei Vini Friulani.
L’evento è stato fra quelli più significativi organizzati dal sodalizio sia in regione che tramite le proprie Contee di Roma e Toronto al fine di difendere, diffondere e valorizzare la vitivinicoltura, l’enogastronomia e le tradizioni rurali della Piccola Patria.
Per la speciale occasione la Corte Ducale, nel salone centrale di Villa Manin in Passariano, intronizzerà ad honorem il presidente della Regione, Riccardo Illy ed i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, prestigiosi ambasciatori di friulanità nel mondo.
Venerdi 23 novembre scorso, con l’indirizzo di saluto del Reggente Noè Bertolin, hanno avuto inizio i lavori.
È seguita la prolusione del ch.mo prof. Roberto Zironi , docente del Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia, Facoltà di Agraria dell’ Università di Udine sul tema: “Il Vigneto Friuli al bivio fra suggestioni autoctone e realtà internazionali” .
Di seguito ha avuto luogo la solenne intronizzazione dei Nuovi Nobili Onorari ed Ordinari.
Particolarmente qualificata e rappresentativa di professionalità impegnate nel settore, nonché appassionati d’enogastronomia quali Graziano Del Torre di Gorizia e Carmine Iannece di Udine.
Intronizzati sono stati inoltre protagonisti della Sommellerie, Enoteche, Maitre e Barman, quali Massimo Boscaia di Brugnera e Mario Frausin di Grado.
Un’importante new entry è stata rappresentata dal presidente della Cantina Cooperativa Casarsa – La Delizia, Renzo Colussi e decisamente d’alto spessore i viticoltori, a dimostrare la considerazione che il mondo della vite e del vino riserva al Ducato.
Nuovi Nobili sono infatti i vignaioli Filippo Butussi di Corno di Rosazzo, Stefano Traverso di Prepotto e Giovanni Foffani di Clauiano-Trivignano (già presidente del Consorzio DOC Aquileia ed ora della Strada del vino omonima).
L’enologia cormonese era rappresentata dai VIP delle Guide del Vino 2008 Damian Princic, Mauro Drius e dal leader Dario Raccaro, presidente della locale Enoteca , cui Slow Food ha riconosciuto il ruolo di
miglior produttore nazionale 2007 di vino bianco per il suo Tocai friulano 2006 Collio, crù Rolat .
Puntuale come sempre il già Duca Emilo I^, in gran forma dopo le note vicissitudini che lo hanno portato a chiedere una “pausa tecnica” ; egli ha preso, applauditissimo, la parola, confermando una simpatica armonia ed affinità con il Reggente Noè.
Alla fine delle cerimonie ufficiali, dopo le bollicine del benvenuto, è seguito il Simposio “ Cucina d’ autunno”, curato dalle Nobili Del Fabbro (AL GROP di Tavagnacco) , Delino e MarioMacor (AL DOGE di Villa Manin – Passariano), con originali e suggestivi abbinamenti commentati e l’omaggio, agli Ospiti, da parte del consigliere regionale e Nobile del Vino, Giorgio Venier Romano, di una prestigiosa pubblicazione sulle Frecce Tricolori.
Ed è stata proprio la rappresentanza della Pattuglia Acrobatica Nazionale, insieme al presidente Illy, a nobilitare la 63^ Dieta che, per lo spessore degli interventi e dei presenti nonché per l’alta qualità enogastronomica proposta ha davvero deliziato i circa 200 intervenuti.
Per la PAN sono stati insigniti il generale Enrico Comorotto, vicecomandante della prima regione aerea, il maggiore pilota Massimo Tammaro, comandante delle Frecce Tricolori, il maggiore pilota Marco lant capo formazione della pan, il capitano pilota Simone Pagliani 1° fanalino Frecce Tricolori, ten.Col. Andrea Bolzicco capo manutenzione, capitano Daniele Baldo ufficiale tecnico, il 1° maresciallo Domenico Maraglino, capo hangar, il maresciallo Massimo Giordano capo nucleo personale, il maresciallo Marco But tecnico armiere.
Infine – come dicevamo – il collare rosso a Riccardo Illy, che ha riunito in un toccante amarcord tanti aneddoti del suo giovanile esordio nel Collio, primo approccio con un’enologia che da allora è cresciuta a livello esponenziale.