Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2024

da “La meravigliosa avventura” di Renato Locchi – Aviani Ed.

Idee e suggerimenti scritti…
Con attenzione del Magg. Squarcina:

1) Distintivo! Sfondo di un bell’azzurro cielo.
2) La serie degli aeroplani (vedi sgorbi neri) devono essere un po’ più grossi.
3) La scritta “ITALIA” va solo sui distintivi di stoffa/distintivo da attaccare sulla tuta e sulle combinazioni varie.
4) Sui distintivi metallici non si scriverà “ITALIA” bensì “Pattuglia Acrobatica Nazionale”.
5) Il distintivo “ITALIA” va scritto con i caratteri del tipo “come da campione”, posto in verticale.
gen. Bianchi

Velivolo: come il modello senza numeri e senza il motto “Frecce di Campoformido”. Il ventre del colore della fusoliera.
Bene le ali e la coda con i tre colori della bandiera italiana.
Sul disegno:
– vicino al simbolo su fondo nero: “così distintivo per divisa e per quelli ridotti da … all’antiche per regali”;
– vicino al simbolo su fondo “azzurro cielo”: “così per il compimento 2 anni di volo”; e sotto: “così va scritto ‘ITALIA'”;
– a fianco al simbolo (barrato) su fondo ocra:
“1) Va bene “Frecce di Campoformido”
2) Il ventre dei velivoli colorato come il resto della fusoliera
3) Ali e piano orizz coda tricolori (parti inferiori)
4) Distintivo su sfondo di un bell‘azzurro chiaro, ben proporzionati in modo da star bene sulle combinazioni, … bene per il distintivo a occhiello ….” – il resto del testo esce dall’illustrazione riportata;
– vicino al disegno del velivolo: “niente numeri sulla coda. I numeri sulla fusoliera devono essere regolamentari”; e sotto, in parte alle proposte per i nomi (“Frecce del Friuli”, “Frecce di Campoformido”, anche se sull’aereo c’è scritto “Frecce Tricolori”): “Va bene il nome (Frecce di Campoformido) ma non si scrive (lo dimostrano i piloti di essere le “Frecce di …” – il resto del testo esce dall’illustrazione –
“Bisognava anche dare un nominativo alla P. A .N.. Un nome che desse una ‘identità nazionale’ al ‘team’.
Un nominativo semplice, accessibile alla mentalità italiana e facilmente comprensibile all’estero.
Comandante e piloti del 313° Gruppo A.A., collegialmente e democraticamente, proponevano allo Stato Maggiore il nominativo ‘Frecce Tricolori’ – un ‘derivato’ dal distintivo.
Ed era di gradimento anche per i superiori Comandi.

‘I velivoli, poi, erano verniciati con colori preparati ‘in casa’ – spiega Squarcina – colori che avevano dimostrato i loro limiti e la loro insufficiente resistenza al calore e alla pioggia. Si era dovuti ricorrere, pertanto, a frequenti operazioni di verniciatura, aggravate dal fatto che venivano effettuate sull’aeroporto di Pratica di Mare, dove i velivoli dovevano essere periodicamente trasferiti’.

Sempre collegialmente e democraticamente – come era accaduto per la prima colorazione – Comandante e piloti studiarono i nuovi colori da dare ai velivoli. Colori che dovevano colpire lo spettatore senza falsare l’assetto del velivolo.
Inoltre la vernice usata doveva essere molto resistente al calore sviluppato dal motore ed alle intemperie del genere.
Il bozzetto e le richieste venivano approvate ‘tout court’ dallo Stato Maggiore Aeronautica”.

Dopo l’adozione del simbolo ufficiale, sono stati creati altri simboli legati o meno al tipo di velivolo in uso, o ad una particolare occasione.

I simboli ufficiali prima e dopo la decisione del nome ufficiale della P.A.N.

1975

1975

1980_81

1980 – 81

1982 – 1983 – 1984

Due loghi del 1985 (per il 25° anniversario)

Due loghi per il 1986

1988

1988

30anni

1990
(per il 30° anniversario)

1992

1992
(in occasione del tour negli USA)

logo_35_anniversario

1995
(per il 35° anniversario)

2000

2000
(per il 40° anniversario)

45anni

2005
(per il 45° anniversario)

logo_50

2010
(per il 50° anniversario)

30_anniversario_mb339pan

2012
(30° anniversario MB339PAN)

logo_55_frecce_tricolori

2015
(per il 55° anniversario)

logo_60anniversario

2020
(per il 60° anniversario)

40_anniversario_mb339pan

2022
(40° anniversario MB339PAN)

Logo-NAT-24

2024
(tour nordamericano)

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.