Ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2020

didascalie estratte dalle brochure ‘Frecce Tricolori’ 2011 e 2012

Il nominativo 'Pony'

“Con il Magg. CEOLETTA andai a Vicenza dal Gen. BIANCHI per esporgli i disegni ne discusse – variò alcune cose, volle l’arco della “Caccia” sotto le “frecce” e infine approvò.
Bisognava pensare al nominativo eravamo arrivati tutti con il “cavallino rampante nero” di Baracca sulla tuta (anche SQUARCINA), partimmo da lì. Qualcuno disse “Frecce”, qualcuno “Cavallino”, poi venne fuori “PONY”… breve e bello… e fu quello”.
(da “1° Marzo 1961… l’inizio delle ‘FRECCE TRICOLORI’ di Franco Panario – leggi l’articolo)

“Una curiosità sul nominativo radio del Reparto, rimasto ‘Pony’ per desiderio dei primi componenti della P.A.N. tutti provenienti dalla 4a Aerobrigata – quella del cavallino rampante di Baracca per intenderci – anche se era stato suggerito ‘Frecce’, molto più indicato, secondo me, e ancora ‘Rivo’ da Rivolto. I piloti della primissima pattuglia, furono quelli della 4a Aerobrigata, alla quale sarebbe toccato per il 1961 il compito di rappresentare l’Aeronautica Militare ”.
(da “Frecce Tricolori – La storia” di Gianfranco Da Forno)

Pony 0 - Il Comandante

“Durante i trasferimenti la formazione a dieci velivoli delle Frecce Tricolori è guidata dall’undicesimo aeroplano del Comandante; insieme rappresentano idealmente tutta la squadra che lavora per far conoscere la professionalità dell’Aeronautica Miltare e portare nel mondo il nostro tricolore”. Marco Lant
Il Comandante delle Frecce Tricolori, durante le manifestazioni, si trova a terra, precisamente al centro della linea del pubblico e, collegato via radio con tutta la formazione, dirige il volo e ne garantisce la sicurezza.

Pony 1 - Il Capoformazione

Il capoformazione è responsabile di guidare la formazione durante tutte le figure acrobatiche. Via radio, impartisce gli ordini e scandisce il ritmo a tutto il volo. Nella formazione è sempre individuabile come il velivolo più avanzato; quando questa è separata in due sezioni è al comando dei cinque aeroplani detti in gergo “linea davanti”.

Pony 6 - 1° fanalino

Quando la formazione si separa in due sezioni, pony 6 è alla guida dei quattro aeroplani detti in gergo “rombetto”. È responsabile della tempistica e della precisione degli incroci nonché dei successivi ricongiungimenti.

Pony 2
1° gregario sinistro

È il primo velivolo alla sinistra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” e il “Doppio tonneau” entrambi effettuati con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è il primo velivolo a sinistra con la fumata rossa.

Pony 4
2° gregario sinistro

È il secondo velivolo alla sinistra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio”, il “Doppio tonneau” e il “4 e 5 a posto”, tutti effettuati con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è il secondo velivolo a sinistra con la fumata rossa.

Pony 7
3° gregario sinistro

È il primo velivolo a sinistra di pony 6, fa parte del “rombetto” e la sua manovra acrobatica peculiare è il “Ventaglio” effettuato con rotazione a sinistra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è l’ultimo velivolo a sinistra con la fumata rossa.

Pony 3
1° gregario destro

È il primo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio” e il “Doppio tonneau” entrambi effettuati con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è il primo velivolo a destra con la fumata verde.

Pony 5
2° gregario destro

È il secondo velivolo alla destra del capoformazione, le sue manovre acrobatiche peculiari sono il “Ventaglio”, il “Doppio tonneau” e il “4 e 5 a posto”, tutti effettuati con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è il secondo velivolo a sinistra con la fumata verde.

Pony 8
3° gregario destro

È il primo velivolo a destra di pony 6, fa parte del “rombetto” e la sua manovra acrobatica peculiare è il “Ventaglio” effettuato con rotazione a destra. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è l’ultimo velivolo a destra con la fumata verde.

Pony 9 - 2° fanalino

È il vertice posteriore della formazione, fa parte del “rombetto” completando l’asse centrale composto dei tre velivoli di pony 1, 6 e 9. Nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è il primo velivolo a destra con la fumata bianca.

Pony 10 - Il Solista

Il solista rimane in formazione durante il “Looping d’ingresso”, prima figura del programma; successivamente, con la manovra del “Cardioide” si separa, per iniziare la sua complessa e spettacolare sequenza; nell’ultimo passaggio con i fumi colorati è il velivolo che, in direzione opposta al grande Tricolore, incrocia con il fumo bianco. Tradizionalmente al solista viene affidato il delicato incarico di responsabile della Sicurezza Volo del Gruppo.

Pony 11 - Supervisore addestramento acrobatico

È il pilota che, giunto al termine del periodo trascorso alle Frecce Tricolori, cura l’addestramento della formazione; non più inserito tra i dieci titolari, ricopre un importante ruolo di supervisione, forte della grande esperienza maturata negli anni.

3 commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.