(Ultimo aggiornamento: )

Numerose le novità presentate nella tradizionale cornice dell’hangar della manutenzione in vista del Centenario dell’Aeronautica Militare

di S.Ten. Sara De Matola
da aeronautica.difesa.it, 20 gennaio 2023 [ fonte ]

Venerdì 20 gennaio, presso lo storico hangar delle Frecce Tricolori, si è svolta la tradizionale serata di presentazione della Formazione e del Poster della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

L’evento, celebrato alla presenza del Generale di Divisione Aerea Luigi Del Bene, Comandante delle Forze da Combattimento, rappresenta ormai da diversi anni un tradizionale appuntamento per la PAN, una speciale occasione per rinnovare i consolidati legami con Autorità locali, Club Frecce Tricolori, amici e appassionati.
Intervenuti alla serata anche il Vice Presidente e il Presidente del Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a simboleggiare la sempre più stretta sinergia tra le Frecce Tricolori ed il territorio.

Durante l’evento il Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha svelato la nuova formazione; saranno loro i protagonisti in volo che si esibiranno nella 63° stagione acrobatica delle Frecce Tricolori in scena nel 2023.

Confermate le posizioni chiave di Pony 1 (capo formazione) e Pony 6 (leader della 2° sezione), rispettivamente assegnate al Maggiore Pierluigi Raspa e al Maggiore Franco Paolo Marocco. Novità invece per un’altra posizione chiave della Pattuglia: il ruolo di Pony 10, solista, è stato assegnato al Maggiore Federico De Cecco, che subentra al Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore. Quest’ultimo e il Maggiore Alfio Mazzoccoli, giunti al termine della loro permanenza alle Frecce Tricolori, si occuperanno dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi dell’addestramento invernale.

Due i nuovi ingressi in formazione: il Capitano Giovanni Morello, pilota di Eurofighter proveniente dal XII Gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle e il Capitano Luca Pozzani, pilota di Eurofighter dal XVIII Gruppo del 37° Stormo di Trapani Birgi. I due nuovi ingressi voleranno rispettivamente con il numero 9 ed il numero 7.

È arrivato poi il momento di svelare il poster 2023 delle Frecce Tricolori: l’immagine fotografica prescelta quest’anno raffigura gli MB339PAN mentre realizzano la manovra della “Siberiana”, passaggio finale di saluto, effettuato in alcuni appuntamenti della stagione 2022 come conclusione delle esibizioni della PAN.

La prima copia del poster 2023 è stata consegnata al Col. (in congedo) Alberto Moretti, ex Comandante della PAN, a simboleggiare il forte legame con la tradizione e con coloro che hanno fatto parte delle Frecce Tricolori.

Come di consueto, un momento della serata è stato dedicato alla beneficenza avviata in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare “Un dono dal cielo” per AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro. I proventi della raccolta fondi saranno devoluti interamente all’IFOM-Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC per l’acquisto di macchinari di ultima generazione per la ricerca sul cancro. A presentare sul palco il lavoro dell’associazione la Presidente del Comitato Regionale, Michela Cattaruzza.

La serata è stata infine l’occasione per ripercorrere gli appuntamenti che vedranno coinvolte le Frecce Tricolori nel corso della stagione 2023, anno importantissimo per l’Aeronautica Militare che celebrerà il centenario della sua costituzione come Forza Armata autonoma, avvenuta il 28 marzo 1923. Il calendario delle manifestazioni aeree pubblicato gli ultimi giorni del 2022 è stato infatti integrato con gli appuntamenti legati ai sorvoli istituzionali che la Pattuglia Acrobatica Nazionale effettuerà su tantissime località di tutto il territorio nazionale, isole comprese, toccando la totalità delle regioni italiane. Appuntamento imperdibile: la manifestazione aerea del Centenario che avrà luogo sull’aeroporto di Pratica di Mare il 17 e 18 giugno prossimi.

Questa la formazione 2023 al completo:
Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano Vit
Pony 1 – Maggiore Pierluigi Raspa
Pony 2 – Capitano Alessandro Sommariva
Pony 3 – Capitano Leonardo Leo
Pony 4 – Capitano Oscar DEL Do’
Pony 5 – Capitano Alessio Ghersi
Pony 6 – Maggiore Franco Paolo Marocco
Pony 7 – Capitano Luca Pozzani
Pony 8 – Capitano Simone Fanfarillo
Pony 9 – Capitano Giovanni Morello
Pony 10 – Maggiore Federico De Cecco
Supervisore Addestramento – Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore
Supervisore Addestramento – Maggiore Alfio Mazzoccoli

Ecco la squadra delle Frecce 2023
Due nuovi piloti e cambio del solista

La formazione è stata presentata alla base di Rivolto dal comandante Vit: pronti a una stagione intensa

di Viviana Zamarian
da Il Messaggero Veneto, 21 gennaio 2023, p. 32

Di nuovo nell’hangar. «Di nuovo a casa». Il comandante delle Frecce tricolori Stefano Vit – il “regista” da terra dei dieci Mb-339 – saluta così gli appassionati del volo.
La presentazione della formazione – che l’anno scorso si era svolta al teatro Giovanni da Udine – ieri sera è tornata alla base di Rivolto.

Una squadra rinnovata, quella che porterà il Tricolore nei cieli di tutto il mondo, con due new entry: il capitano Luca Pozzani, 31 anni, di Monza che volerà in pony 7 e il capitano Giovanni Morello, 32 anni, originario della provincia di Vicenza che volerà in pony 9.

Restano però delle conferme. Continuerà ad avere il compito importante di delineare le traiettorie del volo acrobatico da capoformazione, il maggiore Pierluigi Raspa (Pony 1). Pony 2 resta il capitano Alessandro Sommariva, in pony 3 invece volerà il capitano Leonardo Leo (pony 9 la scorsa stagione). Confermati in pony 4 il capitano Oscar Del Dò, in pony 5 il capitano Alessio Ghersi e in pony 6, quale responsabile degli incroci e dei ricongiungimenti, il maggiore Franco Paolo Marocco. In pony 8 troviamo il capitano Simone Fanfarillo (pony 3 la scorsa stagione).

Una delle principali novità riguarda la posizione del solista: per il 2023 pony 10 sarà il maggiore Federico De Cecco.

Un anno, il 2022, «intenso – ha riferito il comandante Vit – in cui, dopo le difficoltà e le restrizioni della pandemia, ho vissuto qualcosa di unico. Al contatto con le persone riscontravo un entusiasmo e una luce negli occhi che non avevo mai visto prima. È stato il modo più bello per tornare a esibirsi. La gente aveva voglia di vederci, sono stati stimati 10 milioni di spettatori dal vivo ed è stato stupendo».

Presenti alla cerimonia il vicegovernatore del Fvg Riccardo Riccardi con l’assessore Sergio Emidio Bini: «Le Frecce – ha dichiarato – sono massima espressione dell’amore per la patria, del sacrificio, dell’eccellenza tecnica, dell’ingegno e dello spirito di collaborazione. Tutti valori da cui ognuno di noi può trarre ispirazione e insegnamento».

La serata è diventata occasione per la presentazione del poster 2023 della formazione della Pan «che rappresenta un elemento di speranza per i cittadini di questa regione, ma più in generale per gli italiani che potranno nuovamente farsi incantare dalle manovre proposte durante i loro show acrobatici» come ha dichiarato il presidente del Consiglio Fvg Piero Mauro Zanin.

Non sono mancati i momenti dedicati alla solidarietà. I fondi raccolti dai club e dagli appassionati delle Frecce a favore dei meno fortunati, in collaborazione con l’Aeronautica militare che nel 2023 compie cento anni, sono stati devoluti al comitato Fvg dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

Ora le Frecce tricolori sono pronte ad addestrarsi. Le aspetta una stagione acrobatica intensa: con 32 sorvoli in tutta Italia e più di 20 air show. E sarà di nuovo emozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.