Ultimo aggiornamento: 23 Gennaio 2023
Numerose le novità presentate nella tradizionale cornice dell’hangar della manutenzione in vista del Centenario dell’Aeronautica Militare
di S.Ten. Sara De Matola
da aeronautica.difesa.it, 20 gennaio 2023 [ fonte ]
Ecco la squadra delle Frecce 2023
Due nuovi piloti e cambio del solista
La formazione è stata presentata alla base di Rivolto dal comandante Vit: pronti a una stagione intensa
di Viviana Zamarian
da Il Messaggero Veneto, 21 gennaio 2023, p. 32
Di nuovo nell’hangar. «Di nuovo a casa». Il comandante delle Frecce tricolori Stefano Vit – il “regista” da terra dei dieci Mb-339 – saluta così gli appassionati del volo.
La presentazione della formazione – che l’anno scorso si era svolta al teatro Giovanni da Udine – ieri sera è tornata alla base di Rivolto.
Una squadra rinnovata, quella che porterà il Tricolore nei cieli di tutto il mondo, con due new entry: il capitano Luca Pozzani, 31 anni, di Monza che volerà in pony 7 e il capitano Giovanni Morello, 32 anni, originario della provincia di Vicenza che volerà in pony 9.
Restano però delle conferme. Continuerà ad avere il compito importante di delineare le traiettorie del volo acrobatico da capoformazione, il maggiore Pierluigi Raspa (Pony 1). Pony 2 resta il capitano Alessandro Sommariva, in pony 3 invece volerà il capitano Leonardo Leo (pony 9 la scorsa stagione). Confermati in pony 4 il capitano Oscar Del Dò, in pony 5 il capitano Alessio Ghersi e in pony 6, quale responsabile degli incroci e dei ricongiungimenti, il maggiore Franco Paolo Marocco. In pony 8 troviamo il capitano Simone Fanfarillo (pony 3 la scorsa stagione).
Una delle principali novità riguarda la posizione del solista: per il 2023 pony 10 sarà il maggiore Federico De Cecco.
Un anno, il 2022, «intenso – ha riferito il comandante Vit – in cui, dopo le difficoltà e le restrizioni della pandemia, ho vissuto qualcosa di unico. Al contatto con le persone riscontravo un entusiasmo e una luce negli occhi che non avevo mai visto prima. È stato il modo più bello per tornare a esibirsi. La gente aveva voglia di vederci, sono stati stimati 10 milioni di spettatori dal vivo ed è stato stupendo».
Presenti alla cerimonia il vicegovernatore del Fvg Riccardo Riccardi con l’assessore Sergio Emidio Bini: «Le Frecce – ha dichiarato – sono massima espressione dell’amore per la patria, del sacrificio, dell’eccellenza tecnica, dell’ingegno e dello spirito di collaborazione. Tutti valori da cui ognuno di noi può trarre ispirazione e insegnamento».
La serata è diventata occasione per la presentazione del poster 2023 della formazione della Pan «che rappresenta un elemento di speranza per i cittadini di questa regione, ma più in generale per gli italiani che potranno nuovamente farsi incantare dalle manovre proposte durante i loro show acrobatici» come ha dichiarato il presidente del Consiglio Fvg Piero Mauro Zanin.
Non sono mancati i momenti dedicati alla solidarietà. I fondi raccolti dai club e dagli appassionati delle Frecce a favore dei meno fortunati, in collaborazione con l’Aeronautica militare che nel 2023 compie cento anni, sono stati devoluti al comitato Fvg dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
Ora le Frecce tricolori sono pronte ad addestrarsi. Le aspetta una stagione acrobatica intensa: con 32 sorvoli in tutta Italia e più di 20 air show. E sarà di nuovo emozione.