(Ultimo aggiornamento: )

Lunedì 21 Dicembre illustrato anche il nuovo poster. Al via la 50^ stagione acrobatica

di Cap. Andrea Saia
da aeronautica.difesa.it – 23 dicembre 2009

Lunedì 21 Dicembre, il Comandante delle Frecce Tricolori, Tenente Colonnello Massimo Tammaro, ha presentato la nuova formazione ed un nuovo poster del Reparto. Ha poi dato il via alla 50^ stagione della Pattuglia Acrobatica Mazionale(PAN).

L’evento del cocktail di Natale è un appuntamento tradizionale per la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che approfitta di questa giornata per scambiarsi gli auguri con le Autorità, i 122 Club ‘Frecce Tricolori’ e gli appassionati che più le sono vicini. L’evento si è svolto nello storico hangar delle Frecce Tricolori, trasformato per l’occorrenza in una accogliente sala per circa 800 persone.

Il Tenente Colonnello Tammaro ha parlato dell’attività svolta nel 2009, scoprendo la Bandiera della Libia corrispondente alla 46^ nazione nella quale le Frecce Tricolori si sono esibite. Il Comandante ha sottolineato anche gli impegni di solidarietà sociale che vedono coinvolti gli uomini delle Frecce Tricolori attraverso lo sport e le altre attività benefiche. Poi è passato alla presentazione della formazione che vede riconfermate le posizioni chiave del Primo fanalino (Pony 6 – Tenente Marco Zoppitelli) e del Solista (Pony 10 – Maggiore Simone Cavelli).

Molte le novità del 2010, ad iniziare dal futuro Comandante che sarà a breve il Tenente Colonnello Marco Lant. Come di prassi cambierà di conseguenza anche il capoformazione (Pony 1 – Capitano Jan Slangen, già pilota esperto del Gruppo acrobatico; nel 2009 ha volato come Pony 7). Assieme a lui due nuovi piloti che si stanno addestrando per ricoprire le posizioni di Pony 7 (terzo gregario sinistro), Capitano Gaetano Farina (30 anni, originario di Francavilla Fontana provincia di Brindisi, pilota di caccia F-16 al 37° Stormo di Trapani), e Pony 9 (secondo fanalino, Tenente Filippo Barbero (26 anni, originario di Albenga provincia di Imperia, pilota del cacciabomabrdiere Tornado al 6° Stormo di Ghedi).

La formazione 2010 prevede: Pony 2 il Capitano Mirco Caffelli (31 anni, originario di Viadana provincia di Mantova al secondo anno nella posizione); Pony 3 il Capitano Fabio Martin (32 anni, originario di Treviso già Pony 8); Pony 4 il Tenente Fabio Capodanno (30 anni, originario di Roma, al secondo anno nella posizione); Pony 5 il Tenente Piercarlo Ciacchi (34 anni, originario di Trieste, al secondo anno nella posizione); Pony 8 il Capitano Stefano Centioni (33 anni, originario di Roma, già Pony 9).

Il Capitano Dario Paoli si occuperà invece dell’addestramento acrobatico di questa nuova formazione supervisionando le complesse fasi che porteranno le Frecce Tricolori ad essere pronte il 1° Maggio per l’inizio della loro 50^ stagione acrobatica che culminerà l’11 e 12 settembre con una due giorni dedicata all’acrobazia aerea assieme alle maggiori Pattuglie Acrobatiche del Mondo.

Alla fine del discorso il Tenente Colonnello Tammaro ha presentato il nuovo poster del 2010, una suggestiva immagine di come il pilota del velivolo numero 9 ha visto ad Agosto la fase di volo rovescio del tonneaux sinistro sopra l’aeroporto di Zukovsky vicino Mosca. Le frecce Tricolori termineranno le loro attività di addestramento il 1° maggio 2010, giorno in cui sull’aeroporto di Rivolto si svolgerà la prima delle circa quaranta manifestazioni previste per celebrare la 50^ stagione acrobatica.

Frecce Tricolori, è pronto al cambio: Marco Lant sarà il nuovo comandante

di Giuseppe Cordioli
Messaggero Veneto – 22 dicembre 2009

L’hangar della base del 313° Gruppo acrobatico dell’Aeronautica militare era stracolmo di gente per la tradizionale cerimonia degli auguri di Natale delle Frecce tricolori. Una festa che è stata anche l’occasione per la presentazione della formazione della Pattuglia acrobatica nazionale per il 2010. Quella che comincerà, come di consueto il 1° maggio del prossimo anno, sarà la 50ª stagione per le Frecce tricolori. Ma le novità cominceranno prima: in febbraio ci sarà, infatti, il cambio di comando. Il tenente colonnello Massimo Tammaro lascerà il compito di guidare i piloti della Pattuglia acrobatica nazionale nella stagione del cinquantenario al pari grado Marco Lant.

Un cambio già annunciato da molti mesi, ma rinviato a seguito degli impegni delle Frecce tricolori negli Emirati Arabi nello scorso mese di novembre. Il tenente colonnello Massimo Tammaro, con molta emozione, ha chiamato a raggiungerlo sul palco Pony 0 e futuro comandante tenente colonnello Marco Lant. Insieme hanno poi voluto complimentarsi con il capitano Jan Slangen (Pony 1) e nuovo capoformazione, assieme a lui voleranno il capitano Mirco Caffelli (Pony 2) 1° gregario sinistro; il capitano Fabio Martin (Pony 3) 1° gregario destro; il tenente Fabio Capodanno (Pony 4) 2° gregario sinistro; il tenente Piercarlo Ciacchi (Pony 5) 2° gregario destro; il tenente Marco Zoppitelli (Pony 6) 1° fanalino; il capitano Gaetano Farina (Pony 7) 3° gregario sinistro; il capitano Stefano Centioni (Pony 8) 3° gregario destro; il tenente Filippo Barbero (Pony 9) 2° fanalino. Riconfermato nel ruolo di solista il maggiore Simone Cavelli (Pony 10). Esce dalla formazione, ma resterà a Rivolto come supervisore addestramento acrobatico, il capitano Dario Paoli (Pony 11). A completare l’affiatata squadra ci saranno il capo servizio efficienza aeromobili, il tenente colonnello Andrea Bolzicco; il capo sezione tecnica, il capitano Daniele Baldo, e il capo linea volo, il tenente Andrea Zuliani. Con loro anche il capo ufficio comando, il capitano Andrea Soro e lo speaker e addetto alle pubbliche relazioni, il capitano Andrea Saia.

Alla cerimonia di ieri la neve ha certo condizionato la presenza degli ospiti, soprattutto quelli in arrivo dalle località più lontane dal Friuli Venezia Giulia. L’atmosfera, però, è stata di festa. Tra le novità ne spiccava una, sulla parete dell’hangar addobbata con le bandiere degli Stati nei quali si è esibita la Pattuglia acrobatica nazionale: quest’anno c’è stato il debutto del vessillo della Libia. Sulla parete, dunque, “brillava” il verde della Libia, la nazione che ha salutato l’ultima esibizione 2009 delle Frecce. Esibizione tra le polemiche chiusa da Tammaro che si impose perché la Pan potesse esibirsi nel fumo tricolore, anzichè solo verde come richiesto all’inizio dal governo di Tripoli. Ora, dunque, le Frecce attendono il 1° maggio quando prenderà il via la nuova stagione, sulla pista di Rivolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.