(Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2021)

01 ottobre 1977 – Inaugurazione della estensione della pista 32/14

testo tradotto da aviationinmalta.com [ fonte ]

The extension of runway 32/14 was part of a project that included an overall improvement of the airport. The original plans had been drawn up in 1969 by Italian engineer Mario Marra, who would be in charge of the project. The work started in early 1972, was estimated to cost £M4,780,000, and see the runway being lengthened from its 5,343 ft to its present 11,500 ft., a reduction from the originally planned 13,300 feet. Final cost was estimated at £M9,000,000.

At first, there was going to be no perimeter fence, but this decision was revised in 1977, especially after security concerns were voiced by airlines.

The first aircraft to use runway 32/14 was Air Malta B.720, AP-AMJ, when it did a number of touch and go’s in the afternoon of 27 September 1977.

For the inauguration programme, the Italian aerobatic team, Frecce Tricolori, then still using the Fiat G.91, was brought over to give a display. These had arrived on 29th September, with a practice display on the 30th, between 10.15 and 11.00 hours. They used Runway 24 to get airborne, both for the practice and inaugural displays, and for landing afterwards.

Italian officials were brought on board Italian AF PD.808, MM61954/3154

The flying programme got underway with a flypast from three AB.47G2s of the Helicopter Flight, followed by Super Frelon LC.155 of the Libyan Military Mission, then stationed in Malta. AB.206 9H-AAJ was then ably demonstrated by Captain Roberto Punzo of the Italian Army.

This rotary wing display was followed by a fifteen minute display from a 13 Sqdn Canberra, and a 203 Sqdn Nimrod, both individually, and in formation. These were followed by the Frecce Tricolori display.

The first official takeoff was made by an Air Malta B.720, AP-AMG (on lease from PIA). On board were Air Malta and tour operator officials. After a circuit round Malta, it came back to land, followed shortly afterwards by an Alitalia DC-10, I-DYNU, on flight AZ6490. It carried 125 passengers, including the secretary general of Alitalia, on a souvenir flight.

L’estensione della pista 32/14 è stata parte di un progetto che includeva un generale miglioramento dell’aeroporto. I piani originali erano stati elaborati dall’ingegnere italiano Mario Marra, che sarebbe poi stato incaricato di fare il progetto. Il lavoro iniziò all’inizio del 1972 con una stima di costo di £M4,780,000 e un allungamento della pista da suoi 5,343 ft agli attuali 11,500 ft., una riduzione rispetto alla lunghezza iniziale pianificata di 13,300 piedi. Il costo finale stimato è stato di £M9,000,000.

All’inizio, non c’era l’intenzione di fare un recinto perimetrale, ma la decisione fu rivista nel 1977, specialmente dopo preoccupazioni sulla sicurezza erano state espresse dalle compagnie aeree.

Il primo aereo ad usare la pista 32/14 fu il B.720 della Air Malta, AP-AMJ, quando fece un certo numero di touch and go nel pomeriggio del 27 settembre 1977.

Per il programma d’inaugurazione, la pattuglia acrobatica italiana, Frecce Tricolori, con in uso ancora i FIAT G.91, venne fatta venire per un’esibizione. Arrivarono il 29 settembre, esercitazione di prova il 30, tra le ore 10.15 e le 11. Le Frecce usarono la pista 24 per il decollo, sia nell’esercitazione che nell’esibizione inaugurale, e anche per il successivo atterraggio.

I piloti furono portati a bordo di AF PD.808 e MM61954/3154 italiani.

Il programma di volo prese avvio con una parata di tre elicotteri AB.47G2, seguita dal Super Frelon LC.155 della missione militare libica d’istanza a Malta e dall’AB.206 9H-AAJ abilmente pilotato da Cap. Roberto Punzo dell’Esercito Italiano.

L’esibizione dell’ala rotante è stata seguita poi da quindici minuti dal 13° Sqdn Canberra e dal 203° Sqdn Nimrod, entrambi individualmente e in formazione. A questi seguì l’esibizione delle Frecce Tricolori.

Il primo decollo ufficiale venne fatto da B.720 della Air Malta, AP-AMG (a noleggio dalla PIA). A bordo c’erano ufficiali di Air Malta di altri tour operator. Dopo un giro intorno a Malta, ritornò a terra, seguito dopo poco da DC-10 dell’Alitalia, I-DYNU, in volo AZ6490. Il velivolo ha portato per un giro ricordo, 125 passeggeri, incluso il segretario generale di Alitalia.

Foto 3 – 9 / 13 – 16 / 18 – 30 da AviationMT e 1 – 2 – 31 / 33 da Malta Airport Movements by John Visanich

da Renato Rocchi, La splendida avventura – La storia del volo acrobatico, vol. 3°, p. 227

■ 1 ottobre aeroporto di Luqa -Malta .
● Inaugurazione della nuova pista d’involo opera dell’ing. Giorgio Marra
● organizzazione: S.M.A.M.

● in un cielo d’un blu cobalto, le “Frecce Tricolori” presentavano il programma “Alto di 9+1 G.91” alla presenza del Presidente della Repubblica di Malta, Dott. Antonio Buttigieg nota: la P.A.N.

● era ospite del Comando della R.A.F. in un clima di smobilitazione;
un rientro piuttosto movimentato per la “prima sezione”: sotto controllo radar, veniva portata dentro un CB con conseguente “bomba”… secondi interminabili che Gallus, Gaddoni, Soddu, Carrer e Ruggiero non potranno mai dimenticare…
poi l’atterraggio a Grazzanise.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.