Ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2023

da voitg.net, 12 agosto 2023 [ fonte ]

Giornata di grande festa, oggi, a Fossalta di Portogruaro.

Nell’ambito del programma del Ferragosto Fossaltese questo pomeriggio si terrà la “Festa dello Sport”, con l’inaugurazione a partire dalle 17.30 del rinnovato centro sportivo di viale Olimpia, che sarà intitolato a Enrico Mattei.

Alla stessa ora è convocato anche il Consiglio Comunale per discutere e deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria al fossaltese Tenente Colonnello Stefano Vit, Comandante delle Frecce Tricolori.

Quarantadue anni, comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori da novembre 2021, Vit è entrato nel duemila nell’Accademia aeronautica di Pozzuoli. Laureato in Scienze Politiche, dopo l’Accademia ha iniziato a volare come pilota militare con il 61esimo stormo di Galatina. Ha preso parte anche a missioni all’estero come pilota di caccia bombardiere sui cieli dell’Afghanistan e della Libia. Infine, l’ingresso nelle Frecce Tricolori nel 2012.

All’interno della formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale ha ricoperto diversi ruoli: Pony 9 (fanalino), Pony 8 (3° gregario destro), Pony 5 (2° gregario destro) e Pony 3 (1° gregario destro) e infine capo formazione.

A seguire, nel corso della cerimonia odierna, saranno premiati gli atleti segnalati dalle varie Associazioni sportive che operano nel Comune.

Prevista l’intitolazione anche per il campetto polivalente, che sarà dedicato a Reznan Sheyzad, il quindicenne fuggito dall’Afganistan e dalle atrocità del regime talebano, arrivato a Fossalta dopo un lungo e drammatico viaggio alla ricerca della libertà e tragicamente scomparso un anno fa in Val di Susa.

Cittadinanza onoraria al comandante delle Frecce Tricolori

Il sindaco Natale Sidran l'ha consegnata a Stefano Vit per aver dato lustro al Comune

da Messaggero Veneto (?), 13 agosto 2023

“Non ho mai nascosto l’orgoglio di essere fossaltese. A questa comunità devo davvero tanto”. Con queste parole cariche di emozione il comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori, Stefano Vit, nato a San Vito al Tagliamento (Pn) ma cresciuto a Fossalta di Portogruaro, dove vive ancora la madre Luciana, ha ringraziato l’amministrazione per avergli conferito la cittadinanza onoraria.

La cerimonia si è svolta ieri, nel corso di un consiglio comunale straordinario, convocato nel campetto polivalente del nuovo Centro sportivo Mattei, appena inaugurato.

Nella pergamena consegnata al comandante Vit e firmata dal sindaco Natale Sidran la motivazione del riconoscimento: “Per aver dato lustro al Comune di Fossalta di Portogruaro con la sua encomiabile carriera”.

Classe 1981, appassionato da sempre di nuoto, Vit si è arruolato nel Duemila all’Accademia aeronautica di Pozzuoli. Ha ottenuto la laurea in Scienze politiche all’Università Federico II di Napoli. Dopo l’Accademia, è diventato pilota militare al 61° stormo di Galatina (Lecce) e successivamente ha trascorso 6 anni a Istrana (Treviso) come pilota di caccia bombardiere, con missioni in Afghanistan e in Libia. Nel 2013, l’ingresso ufficiale nella Pan. Prima di diventarne comandante, il 30 novembre 2021, ha ricoperto diversi ruoli all’interno della squadra di piloti più ammirata del mondo: l’ultimo come pony 1 (capoformazione) nel 2019.

Prestigiose le onorificenze di cui è insignito. Tra queste, la “Croce d’argento per anzianità di servizio militare” e la “Medaglia Militare Aeronautica di Lunga Navigazione Aerea Oro”.

“Da ragazzo – ha detto Vit – ho vissuto al 100 per cento questi spazi. Ogni sera d’estate ci si ritrovava qui per giocare. Vedere che un’amministrazione comunale ha deciso di investire per migliorare questi spazi e dare la possibilità ai giovani di fare sport fa tanto piacere. Credo che sia molto complicato portare avanti progetti come questo, e per farlo serve lavoro di squadra. Come accade nel nostro Gruppo dove, solo unendo le forze, si raggiungono obiettivi importanti”.

dalla pagina Facebook del Comune di Fossalta di Portogruaro, 14 agosto 2023 [ fonte ]

Una numerosissima folla ha partecipato ieri pomeriggio all’inaugurazione del rinnovato centro sportivo polifunzionale Enrico Mattei e ha poi assistito al Consiglio comunale convocato in seduta straordinaria per il conferimento della cittadinanza onoraria al ten. coll. Stefano Vit, comandante delle Frecce Tricolori, fossaltese di origine.

Si sono svolte poi le premiazioni delle Associazioni e dell’Istituto Toniatti che hanno segnalato un atleta o un associato che nell’anno si sono distinti per merito ed infine è seguito un rinfresco presso l’adiacente stadio comunale.

La carriera di Stefano Vit, che fra i prestigiosi incarichi ricoperti nell’Aeronautica militare lo ha portato al comando del 313′ Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori, dà onore e lustro al Comune di Fossalta. Stefano ha donato all’Amministrazione comunale una pergamena che rappresenta un aereo della pattuglia acrobatica e che porta la dedica “Al Comune di Fossalta di Portogruaro, luogo che mi ha accolto da bambino e che tramite la sua comunità mi ha fatto diventare uomo. Con affetto”.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.