Ultimo aggiornamento: 7 Maggio 2020
Domenica la premiazione: vince “Effetto azzurro»
da Corriere della sera, 1 giugno 1988, p. 23
CAMPIONE D’ITALIA — Domenica prossima avrà luogo al Casinò dl Campione d’Italia la premiazione della rassegna film turistici, scelti fra 43 documentari ammessi al concorso. La giuria internazionale del premio ha assegnato all’unanimità il trofeo dell’azienda turistica dl Campione d’Italia al film «Effetto azzurro», che é stato presentato dallo Stato maggiore dell’aeronautica, con questa motivazione: «Attraverso una sapiente regia e uso appropriato delle tecniche audiovisive presenta un’Immagine dinamica ed esaltante del nostro Paese, affidando alle Frecce Tncolori il compito dl farsene messaggere nel mondo».
La targa del ministero del turismo e spettacolo e coppa dell’azienda di Campione, per la miglior regia, sono andate Invece alla pellicola «Fiumi del vento: il Sile» per la regia dl Vittorio Di Giacomo.
Per la miglior fotografia ha vinto la Coppa dell’azienda turistica dl Campione d’Italia un lavoro dell’Ente nazionale francese per il turismo: «Le Alpi francesi: montagne e sci d’estate». La stessa coppa per Il miglior soggetto l’ha vinta «Giardino di Dio» realizzato dall’Ente nazionale ellenico per Il turismo, mentre quella per il miglior commento è stata assegnata al film «Svizzera, Paese tradizionale, Paese aperto» dell’ufficio nazionale svizzero per il turismo. Per la colonna sonora è stato scelto «Song of Ulster» della British Tourlst Authority, mentre per la produzione si é classificata al primo posto una serie di documentari realizzati dalla Corona Cinematografica.
Il premio speciale della giuria l’ha vinto «Mondo in video».