(Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2022)

di Cap. Andrea Saia
da aeronautica.difesa.it, 18 giugno 2007

Domenica 10 giugno, si è svolta ad Aalborg, l’incantevole cittadina nel nord della Danimarca, l’annuale Air Show della Aeronautica danese. Cinque le pattuglie acrobatiche presenti che si sono alternate assieme agli altri velivoli presenti davanti agli occhi dei 75.000 presenti per oltre sei ore di volo ininterrotto a partire dalle 10 del mattino.

Le Frecce hanno volato come ultimo team acrobatico alle 14,30 in un insolito e caldissimo pomeriggio con una temperatura di quasi 30°. La manifestazione è stata caratterizzata anche dall’inusuale ‘volo dei cinque leader’. Il Sabato, giorno delle prove, i cinque leader delle pattuglie acrobatiche si sono ritrovati per pianificare questa esibizione molto complessa a causa delle differenti prestazioni dei velivoli impiegati.

I veloci F5 nelle due versioni per i Turchi e gli Svizzeri ed i piccoli e maneggevoli Alpha Jet, TS-11 e MB-339, rispettivamente francesi, polacchi e italiani. Il volo è durato un’ora con una lunga serie di passaggi e virate sia sull’aeroporto di Aalborg che sulla città caratterizzata da un lungo ponte e dal centro storico particolarmente caratteristico. A pilotare il velivolo delle Frecce Tricolori vi era il Comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale, il maggiore Massimo Tammaro, ed il capitano Marco Lant.

Questo di Aalborg è il secondo appuntamento dei tre programmati all’estero per il 2007, il più importante dei quali sarà il 15 e 16 luglio a Fairford, nel Regno Unito.

Foto 1 di Niels Joergen Lassen – foto 2/6 da milavia.net – foto 6 di Erik Frikke
Purtroppo le foto legate all’articolo non erano disponibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.